Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ADE - OSPEDALE PER INTENSITÀ DI CURA: IL MODELLO E LA SUA IMPLEMENTAZIONE | NN | ESERCITAZIONI | 8 |
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Al termine del corso lo studente avrà acquisito questi concetti:
-Modelli organizzativi degli ospedali.
-caratteristiche del modello per intensità di cura: significati e impatti con focus sulla parte assistenziale.
- approccio al cambiamento organizzativo
At the end of lessons the student will have acquired:
-Hospital organizational models.
-definition and features of intensity of care model: features and impacts with specific focus on nursing care.
-Approach to organizational care.
Le lezioni sono strutturate in modo da stimolare la partecipazione e l'interazione attiva degli studenti. Durante le lezioni saranno offerti allo studente degli esempi di analisi organizzativa e ragionamento guidato dal docente.
Lessons are structured in such a way to stimulate participation ad interaction of students. during the lessons, the teacher will offer examples of organizational situation in health service, and guided reasoning and analysis.
Evoluzione normativa della sanità.
Regulatory evolution in haelth services.
Lezione frontale.
Frontal lesson.
I modelli organizzativi degli ospedali.
Definizione di azienda, azienda di servizi, elementi di complessità del sistema sanitario e gestione della variabilità.
Evoluzione normativa ed evoluzione del contesto socio sanitario regionale.
Definizione del modello per intensità di cura.
Significati e condizioni organizzative per l'implementazione del modello per intensità di cura: nuove strutture, nuovi layout, nuovi meccanismi operativi, nuovi modelli di gestione delle informazioni, nuovi modelli di gestione delle risorse umane, nuovi modelli assistenziali.
Approccio al cambiamento organizzativo.
Hospital organizational models.
Definition of company, service company, complexity and variability management of the health system.
Regulatory evolution and evolution of the regional social and health context.
Definition of the model for intensity of care.
Meaning and impacts of intensity of care: new organizational structures, new layout, new operations, new models for information management, human resources management, new nursing care delivery models.
Approach to organizational change.
Calamandrei C., a cura di C. Orlandi: “Manuale di Management per le professioni sanitarie” 4/e, Milano, Mc Graw Hill Education, 2015.
Capolongo S., Edilizia ospedaliera, approcci metodologici e progettuali, Hoepli, 2006
Dossier 106- Documenti ARS Toscana- Diffusione dei modelli organizzativi per intensità di cure negli ospedali toscani- Marzo 2020
Norma Europea UNI EN ISO 9001:2015 Sistemi di Gestione per la qualità.
Nuti et al., “Valutare i percorsi in Sanità”, Bologna, Il Mulino, 2014.
Vaccani R.: “La sanità incompiuta”, Roma, La nuova Italia scientifica, 1991.
Vainieri M. et al., “Modelli organizzativi e performance dell’assistenza infermieristica”, Bologna, Il Mulino, 2020.
Calamandrei C., a cura di C. Orlandi: “Manuale di Management per le professioni sanitarie” 4/e, Milano, Mc Graw Hill Education, 2015.
Capolongo S., Edilizia ospedaliera, approcci metodologici e progettuali, Hoepli, 2006
Dossier 106- Documenti ARS Toscana- Diffusione dei modelli organizzativi per intensità di cure negli ospedali toscani- Marzo 2020
Norma Europea UNI EN ISO 9001:2015 Sistemi di Gestione per la qualità.
Nuti et al., “Valutare i percorsi in Sanità”, Bologna, Il Mulino, 2014.
Vaccani R.: “La sanità incompiuta”, Roma, La nuova Italia scientifica, 1991.
Vainieri M. et al., “Modelli organizzativi e performance dell’assistenza infermieristica”, Bologna, Il Mulino, 2020.
L'esame prevede un lavoro a piccoli gruppi. Gli studenti produrranno un breve elaborato e lo presenteranno al docente. Il gruppo dovrà dimostrare il livello di padronanza concettuale ed espositiva raggiunto sugli argomenti del programma del modulo. La valutazione è espressa in trentesimi.
The exam is a teamwork; the students, in small groups, will product a written paper and they will discuss it with the teacher.During the discussion the group will have to demonstrate the level of conceptual and expository mastery achieved on the topics of the module program. The evaluation is expressed out of thirty.
non previsto
not included