Scheda programma d'esame
ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE
GIANLUCA BRUNORI
Anno accademico2022/23
CdSBIOSICUREZZA E QUALITÀ DEGLI ALIMENTI
Codice1986Z
CFU3
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ECONOMIA AGRO-ALIMENTARENNLEZIONI32
GIANLUCA BRUNORI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il concetto di agro-alimentare. Coordinamento orizzontale e verticale. Il concetto di sistema. Le componenti dei sistemi agro-alimentari. Le dinamiche dei sistemi agro-alimentari. Il concetto di sistema alimentare sostenibile.

Modalità di verifica delle conoscenze

Quiz durante il corso. Interazione in aula. Report alla fine delle esercitazioni.

Capacità

Comprendere la letteratura del settore. Ricerca ed elaborazione di dati statistici del settore. Analizzare le componenti di sistemi alimentari reali. Valutare la sostenibilità di sistemi alimentari diversi.

Modalità di verifica delle capacità

Quiz durante il corso. Interazione in aula. Report alla fine delle esercitazioni.

Comportamenti

Partecipazione attiva alle lezioni in aula. Cooperazione tra studenti. Capacità di lavoro in gruppo. 

Modalità di verifica dei comportamenti

Esercitazioni di gruppo con discussione alla fine delle esercitazioni.

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  1. Le dimensioni del cibo

La molteplicità delle dimensioni del cibo. L’approccio multidisciplinare allo studio del cibo. La dimensione economica. La dimensione sociale. La dimensione ecologica. La dimensione della salute. La dimensione etica. La dimensione culturale. Le implicazioni per le politiche

  1. La performance del sistema agro-alimentare.

Il concetto di sostenibilità nell'agro-alimentare. La matrice di performance. Cibo e salute. Cibo e ambiente: L’impronta ecologica del cibo. La doppia piramide. Lo spreco. Cibo ed etica. Cibo e dinamiche sociali. Impatto sugli agricoltori. Impatto sui consumatori.

 Sicurezza alimentare e nutrizionale

Le definizioni di sicurezza alimentare. Le dimensioni della sicurezza alimentare. La misurazione della sicurezza alimentare. I fattori che generano vulnerabilità.

  1. Statistiche del cibo

Produzioni e consumi e principali tendenze nel mondo. Banche dati dell’agro-alimentare. Esercitazione sulle statistiche del cibo.

  1. Il funzionamento del sistema agro-alimentare

Coordinamento verticale: la filiera. L’analisi di filiera. La distribuzione del valore aggiunto sulla filiera. La gestione della filiera. Filiere globali, filiere locali. La governance della filiera.

  1. I soggetti del sistema agro-alimentare

L’Agribusiness. L’industria alimentare. La grande distribuzione. La ristorazione. I produttori. La società civile. I consumatori. I monopoli. Coordinamento orizzontale: le cooperative e i consorzi. Criteri per l’analisi del profilo di un soggetto.

  1. I consumi e i consumatori

Consumi e vita quotidiana: lo spazio sociale alimentare. Modelli e stili di consumo. Il concetto di transizione alimentare. La dieta europea. I consumi in Italia. Statistiche sui consumi alimentari.

7. Le dinamiche del sistema agro-alimentare

L’approccio alla transizione. Fattori di cambiamento e di conservazione. Il concetto di regime alimentare. Diversità dei sistemi alimentari. Evoluzione dei sistemi alimentari.

8.Le regole del cibo e le implicazioni socio-economiche.

Igiene dei prodotti alimentari e gestione del rischio. La direttiva europea. Le norme sull’etichettatura. La pubblicità. Gli health e nutritional claims. Il concetto di tracciabilità e i suoi impieghi.

9. Le politiche alimentari

Globali, nazionali, locali. Public procurement. Le politiche della qualità: standard, marchi, certificazione.

10. Piccola impresa e sistemi locali di produzione – consumo

Il concetto di valorizzazione. Le filiere alternative. Casi di studio.

11. L’agro-alimentare nelle politiche di sviluppo rurale

Cenni alle politiche di sviluppo rurale. Il piano di sviluppo rurale. Le misure di sostegno alla filiera. Metodologie di valutazione delle politiche di sostegno alla filiera.

Bibliografia e materiale didattico

HLPE. 2020. Food security and nutrition: building a global narrative towards 2030. A report by the High Level Panel of Experts on Food Security and Nutrition of the Committee on World Food Security, Rome.

HLPE. 2017. Nutrition and food systems. A report by the High Level Panel of Experts on Food Security and Nutrition of the Committee on World Food Security, Rome.  

Indicazioni per non frequentanti

Saranno disponibili le registrazioni delle lezioni e le presentazioni.

Modalità d'esame

Esame scritto con domande aperte e discussione di casi di studio.

Ultimo aggiornamento 31/07/2022 11:33