La conduzione d’impresa nel comparto turistico pretende capacità di pianificazione e controllo delle performance economico / finanziarie.
Nello specifico, tour operator, agenzie di viaggi, alberghi e gli altri protagonisti dell’arena competitiva devono saper re-interpretare i propri dati amministrativi, superando i limiti di comunicazione del bilancio civilistico e della contabilità generale.
Il corso, dopo aver introdotto i principali strumenti per la pianificazione e per il controllo dell’impresa turistica , mira ad approfondirne il funzionamento e la lettura dei risultati.
Argomenti del corso:
PARTE 1) La pianificazione nell’impresa turistica
1.1 La pianificazione: aspetti strategici ed operativi
1.2 Il processo di pianificazione operativa
1.3 Il piano operativo
1.3.1 Il Business Plan
1.3.2 Il Budget ( processo di Budgeting )
1.3.2.1 Caratteristiche e funzioni
1.3.2.2 Tipologie: i budget settoriali
1.3.2.3 Consolidamento dei budget settoriali: il master budget
1.4 Approfondimenti e casi aziendali
PARTE 2) Il controllo di gestione nell’impresa turistica
2.1 Approccio sistemico al controllo di gestione
2.2 Il controllo dei risultati, delle azioni, del personale e della cultura interna
2.3 La dimensione organizzativa del controllo (struttura organizzativa e centri di responsabilità)
2.4 La dimensione tecnico-contabile del controllo
2.5 Strumenti di contabilità ed analisi del bilancio per il controllo di gestione
2.5.1. Analisi e gestione dei costi (classificazioni dei costi; configurazioni di costo e tecniche di calcolo del costo di prodotto/servizio: direct costing, full costing, activity-based costing; cenni di activity-based management)
2.5.2. Analisi della profittabilità e del rischio operativo (analisi marginalistica, break-even-analysis e grado di leva operativa)
2.5.3. Analisi della performance economico-finanziaria e dei rendimenti conseguiti
2.6. Il processo di budgeting nel settore alberghiero
2.7. Applicazioni e casi
Business management in the tourism sector requires planning and control of economic / financial performance.
Specifically, tour operators, travel agencies, hotels and other players in the competitive arena must be able to re-interpret their administrative data, overcoming the communication limits of the statutory financial statements and general accounting.
The course, after introducing the main tools for planning and controlling the tourism business, aims to deepen its functioning and reading the results.
Course topics:
PART 1) Planning in the tourism business
1.1 Planning: strategic and operational aspects
1.2 The operational planning process
1.3 The operational plan
1.3.1 The Business Plan
1.3.2 The Budget (Budgeting process)
1.3.2.1 Features and functions
1.3.2.2 Types: sectoral budgets
1.3.2.3 Consolidation of sectoral budgets: the master budget
1.4 Insights and business cases
PART 2) Management control in the tourism company
2.1 Systemic approach to management control
2.2 Results, Actions, Personnel and Internal Culture Control
2.3 The organizational dimension of control (organizational structure and responsibility centers)
2.4 The Technical-accounting dimension of control
2.5. Accounting Tools for Management Control
2.5.1. Cost analysis and management (cost classifications; cost configurations and product/service cost calculation: direct costing, full costing, activity-based costing and elements of activity-based management)
2.5.2. Profitability Analysis and Operating Risk Analysis (margin analysis, break-even analysis, and degree of operating leverage)
2.5.3. Analysis of economic-financial performance and returns
2.6. The Budgeting process in the hospitality industry
2.7. Insights and business cases
Esame orale al termine del corso
Esame scritto a termine del corso per la seconda parte dell'insegnamento. E' prevista la possibilità di integrare, facoltativamente, la prova scritta con un esame orale da sostenere al primo appello successivo alla prova scritta.
Interview at the end of the course.
Written exam at the end of the course for the second part of the course. Optionally, it is also possible to integrate the written test with an oral exam to be taken in the first session following the written test.
PARTE 2. A termine della seconda parte del corso lo studente sarà in grado di:
- comprendere e riconoscere le caratteristiche di base di un moderno sistema di controllo di gestione e dei suoi elementi costitutivi principali
- conoscere ed applicare le principali tecniche di classificazione, configurazione e calcolo del costo di prodotti e servizi, con particolare riferimento ad imprese operanti nel settore alberghiero
- effettuare semplici analisi della profittabilità e calcolo del rischio operativo
- analizzare aspetti chiave della performance economico-finanziaria dell'impresa turistica e comprendere le leve principali per la creazione di valore
- conoscere gli aspetti fondamentali del processo di budgeting alberghiero
PART 2. At the end of the course, the student will be able to:
- understand and recognize the basic characteristics of a modern management control system and its main constituent elements
- know and apply the main cost classification and configuration tecniques and calculate the cost of products and services, with particular emphasis to companies operating in the hospitality sector
- perform simple profitability anlyses and calculate the operational risk
- analyse key economic-financial performance indicators and apply them to the toursim company. Understand the main levers of value creation
- know the fundamental aspects of the hotel budgeting process
L'insegnamento prevede oltre ad una parte teorica lo svolgimento guidato di alcune esercitazioni in classe. E' inoltre affidata agli studenti la lettura integrativa di brevi saggi di approfondimento su tematiche concernenti il controllo di gestione.
In addition to a theoretical part, the teaching includes the guided execution of exercises in class. Students will also receive supplementary readings on issues concerning the management control.
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare abilità di problem solving legate alla risoluzione di alcuni problemi di natura aziendale
The student will be able to acquire and/or develop problem solving skills related to the resolution of business problems
E' richiesta agli studenti la partecipazione attiva alle lezioni e nello svolgimento degli esercizi
Students are required to actively participate in the lessons and in carrying out exercises
Non sono necessarie particolari conoscenze iniziali. Ad ogni modo, una conoscenza elementare del bilancio può agevolare una migliore assimilazione dei contenuti del corso.
No special initial knowledge is required. Nonetheless, an elementary knowledge of financial statements can facilitate a better assimilation of the content of the course.
La precedente frequenza del corso di "Pricing & Revenue Management" è suggeribile.
Previous attendance to the course of "Pricing & Revenue Management" can be suggested.
PARTE 2. Contenuti
PART 2. Contents
Per la preparazione dell'esame sono ritenute sufficienti le slides ed altro materiale didattico eventualmente distribuito dal docente, in aggiunta agli appunti presi individualmente dagli studenti durante le ore di lezione.
Gli studenti frequentanti possono considerare i seguenti riferimenti bibliografici per integrazione ed eventuale approfondimento (NOTA: per eventuali studenti non frequentanti, i riferimenti bibliografici sottostanti sono da considerarsi obbligatori per la preparazione dell'esame):
- Arcari A.M. (2019). Programmazione e controllo, 3 edizione, McGraw-Hill Education, capitolo n.2, pp. 33-43; capitolo n.3, pp. 66-87; capitolo n. 7, pp. 210-222; capitolo n.8, pp. 227-249.
- Corsi K. (2018)., Il Controllo Organizzativo, pp. 69-96, in Chiucchi M.S., Marasca S., Marchi L. (2018)., Controllo di gestione. G.Giappichelli Editore, pp. 3-448.
- Gatti M. e Chiucchi M.S., (2018). Il sistema di Controllo di Gestione, pp.3-26 in Chiucchi M.S., Marasca S., Marchi L., (2018). Controllo di gestione. G.Giappichelli Editore, pp. 3-448.
- Liberatore G. (2001). Nuove prospettive di analisi dei costi e dei ricavi nelle imprese alberghiere, Franco Angeli, Collana di studi economico-aziendali "Alberto Riparbelli", pp. 3-94.
- Marasca S., Marchi L., Riccaboni A., (2013). Controllo di Gestione, Knowità, capitolo n.1, pp. 18-38; capitolo n.2, pp. 40-54; capitolo n.3, pp. 56-76; capitolo n.4, pp. 78-84; capitolo n.6, pp. 136-161.
- Scannerini A. e Berretta M. (2014). Strumenti di controllo per le imprese turistiche, Franco Angeli, Studi e ricerche "Scienze e Professioni del Turismo", capitolo n.2, pp. 45-82; capitolo n.3, p.91 e pp.97-115; capitolo n.4, p. 116-123; capitolo n. 7, pp. 240-284.
Per ulteriori approfondimenti sul controllo di gestione applicato al settore alberghiero, si suggerisce inoltre il seguente riferimento:
Spiro Papa T. (2023). Il controllo di gestione nelle imprese alberghiere. Aspetti peculiari e strumenti di controllo nel settore alberghiero, Maggioli Editore, pp. 10-115.
Slides and other teaching materials distributed by the lecturer are considered sufficient for the preparation of the exam, in addition to the notes individually taken by the students during the class hours.
Attending students can consider the following bibliographic references for integration and futher studies (NOTE: for any non-attending students, the bibliographic references below are to be considered mandatory):
- Arcari A.M. (2019). Programmazione e controllo, 3 edizione, McGraw-Hill Education, capitolo n.2, pp. 33-43; capitolo n.3, pp. 66-87; capitolo n. 7, pp. 210-222; capitolo n.8, pp. 227-249.
- Corsi K. (2018)., Il Controllo Organizzativo, pp. 69-96, in Chiucchi M.S., Marasca S., Marchi L. (2018)., Controllo di gestione. G.Giappichelli Editore, pp. 3-448.
- Gatti M. e Chiucchi M.S., (2018). Il sistema di Controllo di Gestione, pp.3-26 in Chiucchi M.S., Marasca S., Marchi L., (2018). Controllo di gestione. G.Giappichelli Editore, pp. 3-448.
- Liberatore G. (2001). Nuove prospettive di analisi dei costi e dei ricavi nelle imprese alberghiere, Franco Angeli, Collana di studi economico-aziendali "Alberto Riparbelli", pp. 3-94.
- Marasca S., Marchi L., Riccaboni A., (2013). Controllo di Gestione, Knowità, capitolo n.1, pp. 18-38; capitolo n.2, pp. 40-54; capitolo n.3, pp. 56-76; capitolo n.4, pp. 78-84; capitolo n.6, pp. 136-161. - Scannerini A. e Berretta M. (2014). Strumenti di controllo per le imprese turistiche, Franco Angeli, Studi e ricerche "Scienze e Professioni del Turismo", capitolo n.2, pp. 45-82; capitolo n.3, p.91 e pp.97-115; capitolo n.4, p. 116-123; capitolo n. 7, pp. 240-284.
For further studies on the hospitality sector, it is possible to consider the following reference:
Spiro Papa T. (2023). Il controllo di gestione nelle imprese alberghiere. Aspetti peculiari e strumenti di controllo nel settore alberghiero, Maggioli Editore, pp. 10-115.
Please note that an english-based bibliography can be provided to non-italian speaking international students upon request.
Le modalità d'esame non cambiano tra studenti frequentanti e non frequentanti. Eventuali studenti non frequentanti possono considerare la bibliografia indicata ai fini della preparazione dell'esame.
The exam methods do not change between attending and non-attending students. Any non-attending students may consider the bibliography indicated in this program for the purpose of preparing for the exam.
L'esame consiste in una prova scritta comprendente: 2 domande a risposta aperta, 5 domande a risposta multipla e 1 breve esercizio numerico. E' prevista la possibilità di integrare, facoltativamente, la prova scritta con un esame orale da sostenere al primo appello successivo alla prova scritta.
The exam consits of a written test including: 2 open-ended questions, 5 multiple choice questions and 1 short numerical exercise. Optionally, it is also possible to integrate the written test with an oral exam to be taken in the first session following the written test.