Scheda programma d'esame
AGRONOMY
SERGIO SAIA
Academic year2022/23
CourseANIMAL BREEDING TECHNIQUES AND DOG TRAINING
Code294GG
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEEAGR/02LEZIONI64
SERGIO SAIA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso ha lo scopo di fornire allo studente le principali conoscenze relative al funzionamento del sistema pianta-terreno e agli interventi tecnici necessari per la coltivazione delle principali specie vegetali erbacee

Knowledge

Provide the student with the basic information on the plant-soil system and on the technical operations necessary for the cultivation of the main herbaceous species used in animal feeding

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze verrà effettuato un esame finale orale

Assessment criteria of knowledge

For the verification of knowledge, a final interview test will be conducted with multiple questions

 

Capacità

Lo studente sarà in grado di classificare un determinato territorio dal punto di vista climatico e raccoglierne minime informazioni pedologiche , sarà in grado di valutare le capacità di adattamento di una specie vegetale ad un determinato clima e sarà in grado di adattare l’agro-tecnica delle specie erbacee al contesto operativo e ambientale. Lo studente sarà in grado di valutare criticamente le analisi fisico-meccaniche e chimiche di un terreno agrario, relazionarle all’abitabilità per le principali colture erbacee e valutare gli interventi tecnici necessari per favorirne insediamento e produzione. Egli sarà anche in grado di individuare e scegliere le attrezzature e le tecniche di coltivazione delle principali specie vegetali erbacee in modo da massimizzare le produzioni sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, tenendo in considerazione il relativo impatto sull’ambiente e sui consumatori. Infine, lo studente sarà in grado di valutare le strategie di coltivazione in relazione al destino del prodotto. 

Skills

The student will be able to identify the main equipment needed and the main plant species to be used for the production of field crops, with special emphasys to those needed for the animal and human nutrition

Modalità di verifica delle capacità

Per l'accertamento delle capacità verranno effettuate specifiche domande durante l'esame finale orale.

Assessment criteria of skills

During the exams, students  will demonstrate the ability to integrate the various aspects of agronomy into the specific aspects of the cultivation of plant species

Comportamenti

Acquisire flessibilità, senso critico e disponibilità al confronto, osservare i principi agronomici e della coltivazione anche alla luce delle competenze acquisite nei corsi di base.

Behaviors

Acquire plasticity of thougth, be critical and open to debate 

Modalità di verifica dei comportamenti

Il docente tramite l’osservazione dello studente nel corso dell’attività didattica esprimerà una valutazione sui comportamenti acquisiti dallo stesso, verificandone la flessibilità e l’attitudine alla relazione. La flessibilità e la capacità di analizzare criticamente i problemi di tipo agronomico saranno valutate attraverso specifiche domande durante l'esame finale.

Assessment criteria of behaviors

Student will be encouraged during the classes to take part to the discussion also by using or referring to scientific articles.

During the exams specific questions will be focuse on specific topics in order to verify the critical attitude of the students

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di matematica, fisica, chimica, statistica

Prerequisites

Basics of math, physics, chemistry and statistic

Indicazioni metodologiche
  • le lezioni sono frontali (con ausilio di lucidi/slide/filmati e spigazione diretta alla lavagna, ecc.), esercitazioni in aula (svolgendo esercizi alla lavagna) e lezione fuori sede (visitando campi produttivi e aziende)
  • il modo in cui si svolgono le lezioni fuori sede è formando un solo gruppo, visitando campi rispettando il paragrafo 4.5 del manuale di biosicurezza (https://www.vet.unipi.it/wp-content/uploads/2021/11/Biosecurity-Manual_Version-1_10-11-2021.pdf). In particolare, le studentesse e gli studenti sono tenute/i a tenere abbigliamento adeguato (scarpe comode e solide, pantaloni lunghi e preferibilmente solidi e qualora invitati a maneggiare campioni di suolo e piante avrannoa disposizione guanti in nitrile da parte dell'ateneo (portati dal docente) e eventuali protezioni per le scarpe in caso di pioggia (forniti dall'ateneo)
  • le partecipanti e i partecipanti alle lezioni fuori sede sono tenute/i ad avvisare il docente circa eventuali patologie e allergie (es. alla parietaria, favismo, lattice, prodotti deterrenti per gli insetti, le zecche, etc)
  • le lezioni in aula necessitano di materiali per prendere appunti (quadrerni, PC, simili)
  • le esercitazioni in aula possono essere svolte con materiali per appunti ma è comunque consigliabile l'uso di personal computer o laptop
  • il docente è disponibile a essere contattato in diversi modi (meetings di gruppo o ricevimento singolo in presenza e online, email, cellulare, etc.)
  • il docente può spiegare a discrezione degli studenti anche in Spagnolo (Castellano) o Inglese

 

 

Le presentazioni utilizzate a lezione sono una valida traccia, tuttavia non sostituiscono un testo di riferimento. Si consiglia vivamente agli studenti di integrare le lezioni e i testi e recuperare, ove desiderino, anche testi specifici di approfondimento.

 

Il docente è a disposizione per fornire materiali aggiuntivi in termini di lavori di revisione pubblicati  in inglese su riviste scientifiche del settore e, qualora senza limity di diritti d'autore e rivista, anche da riviste divulgative in italiano.

Teaching methods
  • the lessons are direct in the classroom (with the help of slides / videos, etc. and direct explanation on the blackboard, etc.), as classroom exercises (doing exercises on the blackboard) and in-the-field lessons (visiting productive fields in farms)
  • the in-the-field lessons are carried out by forming a single group, visiting fields and complying the section 4.5 of the biosecurity manual (https://www.vet.unipi.it/wp-content/uploads/2021/11/Biosecurity -Manual_Version-1_10-11-2021.pdf). In particular, students are required to keep adequate clothing (comfortable and resistant shoes, full-leg and preferably solid trousers and if invited to handle soil and plant samples, they will have nitrile gloves available by the university (brought by the teacher) and any protections for shoes in case of rain (provided by the university)
  • Participants of the in-the-field lessons are required to notify the teacher about any pathology and allergy (e.g. to parietaria, favism, latex, deterrent products for insects, ticks, etc.)
  • classroom lessons may be followed using materials to take notes (notebooks, PCs, similar)
  • classroom exercises can be carried out with materials for notes and it is advisable to use a personal computer or laptop
  • the teacher is available to be contacted in different ways (group or single meetings both in person and online, email, mobile phone, etc.)
  • the teacher can make explaination, upon request, also in Spanish (Castellano) or English
Programma (contenuti dell'insegnamento)

AGRONOMIA

  • Il Clima
  • Cenni sul suolo
  • La gestione del suolo
  • Sistemi colturali
  • Nutrizione vegetale e Fertilizzazione
  • Le infestanti 
  • Irrigazione

 

COLTIVAZIONI ERBACEE

  • Aspetti generali sulle colture erbacee e cereali microtermi
  • I cereali macrotermi
  • Le leguminose da biomassa
  • Le leguminose da granella
  • Prati e pascoli
  • Attività Pratica
  • Visita tecnica
Syllabus

 Agronomy

  • The climate
  • The soil
  • Soil management
  • Cropping systems
  • Plant nutrition and soil fertilization
  • Weed management
  • Irrigation management

Field crops

  • General aspects of the field crops
  • Microthermal cereals
  • Macrothermal cereals
  • Feed legumes
  • Grain legumes
  • Pastures

 

Bibliografia e materiale didattico
  • Agronomia (a cura di P. Ceccon, M. Fagnano, C. Grignani]. Editore: Edises. Data di prima pubblicazione: settembre 2017, EAN:9788879599658, ISBN:8879599658, Pagine:620
  • Giardini L. (2002). Agronomia generale - ambientale e aziendale; 5a edizione. Ed. Patron.
  • R. Baldoni, L. Giardini - Coltivazioni erbacee: I - II - III volume. Pàtron Editore
  • Bonciarelli F., 1989. Fondamenti di agronomia generale, Edagricole, Bologna, 372 pp.
  • Bonciarelli F., 1987. Coltivazioni erbacee da pieno campo, Edagricole, Bologna, 347 pp.
  • Masoni A., Ercoli L., Bonari E., 2008. Coltivazioni foraggere, SEU, Pisa, 291 pp.
  • (ulteriore materiale, anche in lingua inglese, può essere richiesto al docente durante le lezioni o con contatto mail/online)
Bibliography
  • Agronomia (a cura di P. Ceccon, M. Fagnano, C. Grignani]. Editore: Edises. Data di prima pubblicazione: settembre 2017, EAN:9788879599658, ISBN:8879599658, Pagine:620
  • Giardini L. (2002). Agronomia generale - ambientale e aziendale; 5a edizione. Ed. Patron.
  • R. Baldoni, L. Giardini - Coltivazioni erbacee: I - II - III volume. Pàtron Editore
  • Bonciarelli F., 1989. Fondamenti di agronomia generale, Edagricole, Bologna, 372 pp.
  • Bonciarelli F., 1987. Coltivazioni erbacee da pieno campo, Edagricole, Bologna, 347 pp.
  • Masoni A., Ercoli L., Bonari E., 2008. Coltivazioni foraggere, SEU, Pisa, 291 pp.
  • (ADDITIONAL MATERIAL IN ENGLISH CAN BE ASKED TO THE TEACHER IN THE CLASS OR BY MAIL)
Indicazioni per non frequentanti

Il materiale didattico sarà reso disponibile su "Portale di Elearning" (https://elearning.vet.unipi.it/). 

Modalità d'esame

Esame finale orale: l'esame consiste in un colloquio tra il candidato e il docente, durante il quale saranno verificate le conoscenze con domande inerenti agli argomenti trattati durante il corso e indicati dal programma. La prova si considera superata se lo studente dimostra di aver appreso i concetti forniti durante il corso esprimendosi in modo chiaro ed usando la terminologia corretta, mettendo in relazione parti del programma e nozioni in modo congiunto per rispondere correttamente alle domande.

L’esame orale è strutturato in due parti, una concernente la parte di agronomia generale e una concernente una specie affrontata nel corso. Allo studente verrà richiesto di affrontare ciascuna parte in un dibattito con il docente, che potrà sondare le conoscenze con più domande per ciascuna parte.

 

Un eventuale esame scritto per la sola parte di agronomia, aperto a tutti (inclusi studenti fuori corso) verrà eseguito solo in caso di disponibilità di aule e possibilità di aggregazione data la corrente pandemia. Lo scritto pesa per il 50% del voto finale è ha validità fino alla sessione di dicembre 2022 (inclusa) oltre il quale viene annullato.

Assessment methods

an interview on the topics of both the general (Agronomy) and specific (Field crops) part will be made. The interview is aimed at assessing the student's ability to integrate the general agronomic aspects into each plant species' need at varying the environment and the need of the farmer.

 

A written exam dealing with the Agronomy section may be eventually done according to the COVID situation permission. The written exam is open to every TAAEC/TACREC student and has a share of the 50% of the final note and is valid throughout the exam session of December 2022 (included), after which it will be considered not valid anymore

Note

Il docente è disponibile per ricevimento previo appuntamento con mail all’indirizzo email sergio.saia@unipi.it concordando giorno e orario che venga incontro alle esigenze degli/delle studenti/esse, compatibilmente con i propri impegni istituzionali. Il ricevimento può anche essere offerto, a discrezione dell* studente/ssa, in modalità online.  

Notes

Slides given by the teacher should not be considered as a suffient trace to take the exam. The student is invited to integrate the slides with the book information. 

 

The teacher is available to give further material, especially peer-reviewed articles in specific topics. 

Updated: 05/12/2022 07:07