Scheda programma d'esame
GESTIONE DEI PROCESSI INDUSTRIALI
DAVIDE ALOINI
Anno accademico2022/23
CdSINGEGNERIA GESTIONALE
Codice547II
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
GESTIONE DEI PROCESSI INDUSTRIALIING-IND/35LEZIONI90
DAVIDE ALOINI unimap
ALESSANDRO STEFANINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente che ha completato con successo il corso sarà in grado di dimostrare una solida conoscenza nei seguenti ambiti:

  • gestione dei processi aziendali, sia all'interno di una singola impresa sia più in generale lungo la catena di fornitura
  • approcci metodologici e tecnologie per la realizzazione di organizzazioni orientate ai processi
  • metodi e strumenti per l’identificazione, modellazione e l'analisi dei processi aziendali
  • metodi e strumenti per il controllo dei processi aziendali,
  • metodologie e strumenti per per affrontare un progetto di miglioramento o riprogettazione
  • metodi e strumenti per la simulazione di un processo 
  • metodi e strumenti per la pianificazione ed il controllo dei progetti

 

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the main issues related to the management of business (industrial) processes, both within a company and more generally along the whole supply chain. He or she will acquire knowledge of approaches and technologies for the implementation of process-oriented organizations, the methods and instruments of enterprise process control, and finally will be able to identify and analyze business processes. Lastly, he or she will be aware of modern approaches, methodologies and tools for process modeling and simulation to face with a re-engineering project. In addition student will learn methodologies and tools for project management (specifically, planning and control of complex projects).

 

Modalità di verifica delle conoscenze
  • prova orale (include la risoluzione di esercizi di modellazione bpmn e project management)
  • prove in itinere
  • progetto

 

Assessment criteria of knowledge

Methods:

  • Final oral exam (including modelling and project management exercises)
  • Periodic written tests
  • FInal laboratory report

 

 

Capacità

Lo studente che ha completato con successo il corso ha la capacità di:

  • modellare in modo efficace un processo o una coreografia di processi
  • analizzare i processi ed individuare i punti critici
  • proporre azioni di miglioramento/re-engineering e studiarne la fattibilità
  • pianificare e analizzare le performance di un progetto
Skills

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the main issues related to the management of business processes and project management:

  • effectivelly modelling a business process, or a process network (process coreography)
  • effectively analyse business processes
  • plan improvement actions and effectively re-design business processes
  • adequately planning and control projects
Modalità di verifica delle capacità
  • prova orale (include la risoluzione di esercizi di modellazione bpmn e project management)
  • progetto: lo studente dovrà preparare e presentare una relazione scritta che riporti i risultati dell'attività di progetto
Assessment criteria of skills
  • Final oral exam (including modelling and project management exercises)
  • Periodic written tests
  • FInal laboratory report

 

Comportamenti

Nell'ambito del corso studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche di gestione dei processi e dei progetti. Dunque:

  • saper affrontare lo studio ed il miglioramento o re-design dei processi, confrontandosi efficacemente con tutti gli attori del processo
  • saper gestire responsabilità di pianificazione e controllo di un progetto, rapportandosi in modo opportuno con il team di progetto

 

 

Modalità di verifica dei comportamenti
  • Durante il lavoro di gruppo sono verificate le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione e organizzazione delle fasi progettuali
  • Durante la prova orale sono verificate le modalità di pianificazione del lavoro, simulando attività di problem solving tipiche nell'ambito di progetti di miglioramento
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Argomenti utili e prerequisiti del corso sono:

- Conoscenza di base di fondamenti di economia e organizzazione aziendale

- Conoscenza di base dei sistemi produttivi

- Fondamenti di statistica e probabilità

- Conoscenza informatiche di base e logiche di programmazione

Prerequisites

Useful topics and prerequisites of the course are:

- Basic knowledge of the fundamentals of economics and business organisation

- Basic knowledge of production systems

- Basics of statistics and probability

- Basic computer knowledge and programming logic

Indicazioni metodologiche

Le ore di esercitazione sono dedicate all’acquisizione di metodologie e strumenti per l’analisi dei processi: identificazione, modellazione, valutazione delle performance, simulazione,  miglioramento/riprogettazione. A tal fine vengono creati dei gruppi di lavoro  e svolte esercitazioni in aula.

E’ previsto anche lo svolgimento in autonomia di un progetto, a cui saranno dedicate anche alcune esercitazioni (di inquadramento) durante le settimane finali del corso.

Gruppi di 3-4 persone. Le attività richieste sono le seguenti:

1) studio di un caso, identificazione dei processi critici, analisi della situazione as-is a fronte di alcuni obiettivi strategici assegnati;

 2) proposta di azioni di miglioramento e/o re-engineering con relativa analisi costi/benefici.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • individual study
  • group work
  • Laboratory work

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • project work

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

Parte I - Introduzione e basi del Business Process Management

Parte II - Business Process Modeling (identificazione del processo, analisi e controllo, standard/linguaggi di modellazione e relative notazioni, strumenti tecnologici di supporto - BPMS)

Parte III - Miglioramento e Business Process Reengineering (misurazione e metriche di Business Performance; metodi per il miglioramento dei processi; processo e principi di ri-progettazione)

Parte IV - laboratorio (Casi di studio; Modellazione e Simulazione Software)

Parte V - Project Management (Fondamenti, principali tecniche e software di supporto)

Syllabus

The course approaches the main theoretical, methodological and technological issues related to business process management. It is organized as follows: Part I - Introduction and foundation of Business Process Management Part II - Business Process Modeling (process identification, analysis and control including modeling standards and notations) Part III - Business Process Improvement and Reengineering (Business performance measurement and process metrics; methods for process improvement; process (re)design principles) Part IV - Laboratory (Case studies; BP Modeling and Simulation Software)

 

Bibliografia e materiale didattico

Sono svolte lezioni frontali con l’ausilio di slide fornite preventivamente attraverso la piattaforma di E-learning del polo di Ingegneria (previa iscrizione al corso); attraverso la stessa piattaforma è rilasciato anche del materiale aggiuntivo di approfondimento / ampliamento degli argomenti trattati e sono gestite le comunicazioni con gli studenti. Il materiale didattico consiste inoltre in specifici capitoli di un libro e articoli rilasciati dal docente.

 

Bibliography

Recommended reading includes the following works: Slides, chapters and case studies provided by the lecturer Other references have to be defined Further bibliography will be indicated on specific request

 

Indicazioni per non frequentanti

Le slide sono disponibili attraverso la piattaforma di E-learning del polo di Ingegneria (previa iscrizione al corso); attraverso la stessa piattaforma è rilasciato anche del materiale aggiuntivo di approfondimento / ampliamento degli argomenti trattati e sono gestite le comunicazioni con gli studenti. Il materiale didattico consiste inoltre in specifici capitoli di un libro e articoli rilasciati dal docente.

Il docente è disponibile su appuntamento per chiarimenti.

Non-attending students info

The slides are available through the E-learning platform of the Engineering Centre (upon enrolment in the course); through the same platform is also released additional material to deepen / expand the topics covered and are managed communications with students. The teaching material also consists of specific chapters of a book and articles released by the teacher.

The teacher is available by appointment for clarification.

Modalità d'esame
  • L'esame è composto da una prova orale che preceduta dallo svolgimento di due esercizi scritti rispettivamente focalizzati sulle competenze di analisi e miglioramento dei processi e su quelle di pianificazione e controllo dei progetti. Per gli esercizi è previsto un tempo massimo di un’ora e mezza.
  • Gli esercizi scritti sono superati se: il candidato risolve sufficientemente ambedue gli esercizi proposti, dimostrando una conoscenza sufficiente su entrambe le tematiche valutate. Errori concettuali di modellazione e analisi dei processi, o alternativamente nell’applicazione delle logiche di pianificazione e controllo dei progetti, costituiscono una carenza grave per la valutazione della prova.

  • L'esame di norma dovrà esser svolto in una sola sessione, salvo gravi motivazioni o imprevisti.
  • La prova d'esame consiste inoltre in un colloquio tra il candidato e il docente, o anche tra il candidato e altri collaboratori del docente titolare, tipicamente su due o tre argomenti inerenti al programma di riferimento. La durata del colloquio varia da 20 a 40 minuti
  • La prova relativa al colloquio è superata se il candidato dimostra di non avere vuoti di preparazione ed è in grado di focalizzare / illustrare con il dovuto dettaglio l’argomento richiesto, nonché cogliere i diversi collegamenti con altri ambiti del corso. E’ inoltre fondamentale l’uso di un’appropriata terminologia. La prova è sicuramente non superata se il candidato non è in grado di esprimersi in modo chiaro, di usare la terminologia corretta, oppure se il candidato non rispondea domande di base.

Al termine delle prove, se il candidato non ha svolto l'attività progettuale, verranno valutate eventuali domande integrative di taglio tecnico/operativo (ed eventualmente ulteriori esercizi).

Tutte le parti sopra riportate concorrono al voto finale insieme ad una valutazione premiale sulle attività relative a un progetto. Il voto finale tiene quindi conto sia della preparazione raggiunta dal candidato (sulla base delle elaborazioni scritte e della prova orale), sia della capacità di analizzare e risolvere i problemi, sia della capacità di esprimersi in un linguaggio tecnico appropriato.

Assessment methods

The examination consists of an oral test involving two written exercises respectively focused on the skills of analysis and improvement of processes and on those of planning and control of projects. The maximum time for the exercises is one and a half hours.


The written exercises are passed if: the candidate sufficiently solves both proposed exercises, demonstrating sufficient knowledge on both topics evaluated. Conceptual errors in the modelling and analysis of processes, or alternatively in the application of the logic of planning and control of projects, constitute a serious deficiency for the evaluation of the test.

The examination should normally be carried out in a single session, except for serious or unforeseen reasons.


The examination also consists of an interview between the candidate and the teacher, or also between the candidate and other collaborators of the principal teacher, typically on two or three topics related to the reference program. The duration of the interview varies from 20 to 40 minutes.
The interview test is passed if the candidate proves to have no gaps in preparation and is able to focus / illustrate in due detail the topic requested, as well as grasp the different links with other areas of the course. The use of appropriate terminology is also essential. The test is certainly not passed if the candidate is not able to express himself clearly, to use the correct terminology, or if the candidate does not answer basic questions.


At the end of the tests, if the candidate has not carried out the project activity, any additional technical/operational questions (and possibly further exercises) will be evaluated.

All the above mentioned parts contribute to the final vote together with a prize-winning evaluation of the activities related to a project. The final grade therefore takes into account both the preparation achieved by the candidate (on the basis of the written elaborations and the oral test), and the ability to analyse and solve problems, as well as the ability to express oneself in an appropriate technical language.

Ultimo aggiornamento 15/11/2022 15:42