Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
CONTROLLI AUTOMATICI | ING-INF/04 | LEZIONI | 60 |
|
Il corso si propone di fornire agli studenti:
The course has the goal of giving the students:
La verifica delle conoscenze avviene attraverso discussione durante l'esame orale.
Discussion within the final oral examination.
Lo studente al termine dell'insegnamento dovrà conoscere e saper applicare:
The student who completes the course succesfully will be able:
Sono proposti allo studente, attraverso test periodici durante il corso, ed in sede di esame orale
finale, esercizi che richiedono soluzione analitica su tutte le capacità oggetto del corso.
The student will be assessed on his/her demonstrated ability in analytically solving problems
related to the capabilities
L’allievo al termine del corso dovrà essere in grado di analizzare criticamente le specifiche richieste
ad un sistema di automazione industriale, i vincoli derivanti nel progetto di un controllore, e la
complessità del progetto nel suo insieme.
At the end of the course, the student will be able to critically analyze the requirements and
specifications of an industrial automation system, the consequent constraints in the automatic control
system design, and the complexity of the design as a whole.
La verifica dei comportamenti avviene attraverso discussione durante l'esame orale
Verification through discussion in the final oral exam.
Lezioni ed esercitazioni frontali in aula con uso di lavagna standard e gessetti, occasionale proiezione
di lucidi o filmati. Le attività di apprendimento avvengono seguendo le lezioni e partecipando alle
discussioni in aula.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Not mandatory
Teaching methods:
Testo consigliato: P. Bolzern, R. Scattolini, N. Schiavoni: “Fondamenti di controlli automatici”, McGraw
Hill Italia (in Italiano).
Recommended reading: P. Bolzern, R. Scattolini, N. Schiavoni: “Fondamenti di controlli automatici”, McGraw Hill Italia (in Italian).
nessuna
none
L'esame per il superamento del corso è orale; nel corso dell' anno possono essere proposti test di apprendimento (facoltativi) che, se superati positivamente, possono contribuire alla valutazione finale.
La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e la commissione. Durante la prova orale viene richiesto al candidato di risolvere analiticamente problemi/esercizi proposti dalla commissione. Successivamente, oltre alla correttezza delle soluzioni proposte, viene verificata la conoscenza del candidato riguardo le basi metodologiche su cui ha impostato la soluzione degli esercizi. In tal modo si verifica non solo come lo studente risolve un problema, ma anche perché.
La prova orale è non superata in una qualsiasi delle seguenti circostanze, valutate dala commissione di esame:
- il candidato non è ripetutamente in grado di motivare razionalmente il proprio approccio alla soluzione di esercizi;
- il candidato non è in grado di risolvere gli esercizi proposti;
- il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta richiesta dalla materia d’esame;
- il candidato mostra ripetutamente l'incapacità di mettere in relazione parti del programma e nozioni che deve usare in modo congiunto per rispondere in modo corretto ad una domanda;
- il candidato non è in grado di definire o utilizzare correttamente proprietà di fondamentale importanza (equazioni di stato, stabilità interna, stabilità ingresso-uscita, trasformata di Laplace, funzione di trasferimento, risposta armonica).
The final exam is an oral discussion. Within the year, non-mandatory written test are proposed that, if succesfull, may contribute to the final evaluation.
Within the oral examination, the examination panel proposes problems/exercises that have to be solved analytically by the student. After verification of the correctness of the solution, the student has to show in the discussion her/his knowledge about the methodological basis for the solution proposed. This is to veryìify that the students knows not only how to solve a problem, but also why.
The final exam is failed under any of the following circumstances:
- the student is repeatedly not able of rationally motivating the approach to problem/exercise solving;
- the student is not able to solve the proposed problems/exercises;
- the student is not able to discuss clearly and using the correct technical terminology as required
by the subject matter;
- the student shows repeatedly her/his inability in relating notions and concepts of the course program that he has to jointly use in the discussion;
- the student is not able to define or correctly use proprties of fundamental and paramount importance (state equations, internal stability, input-output stability, Laplace transform, transfer function, frequency response).
nessuna
none