Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze in merito alle principali questioni teoriche che gli archeologi si trovano ad affrontare quando, abbandonato un approccio descrittivo, procedono nello studio dei manufatti, al fine di utilizzarli per ricavarne informazioni di carattere storico: dalla ricostruzione e analisi delle catene operative di trasformazione delle materie prime in prodotti finiti, con particolare attenzione non solo ai processi tecnologici coinvolti nel corso del tempo, dall’età protostorica fino all'età moderna, ma anche alle connessioni con il processo storico che tali attività e, più in generale, i modi di produzione hanno avuto nelle differenti epoche, aree geografiche e realtà culturali e alla ricostruzione dei modi di produzione.
Si faranno anche cenni all'archeologia degli scambi, all'archeologia dei consumi, all'archeologia degli scarti, alla nozione di "reverse engineering" e ai criteri di classificazione dei reperti (tipologie aperte e chiuse).
The course aims to provide students with knowledge about the main theoretical issues that archaeologists have to face when abandoning a descriptive approach, they study artefacts to obtain historical information: from reconstruction and analysis of the operational chains of transformation of raw materials into artefacts, with particular attention not only to the technological processes involved over time, from the protohistory to the modern age, but also to the connections with the historical process that these activities and, more in general, the production processes have had in different historical periods, geographical areas and cultural realities and the reconstruction of the production processes. The course will also address the archaeology of exchanges, the archaeology of consumption, the archaeology of waste, the notion of "reverse engineering", and the classification of finds.
Esame finale con prova orale. La prova consisterà in un colloquio sui temi trattati nel programma d'esame e nella discussione di una tesina di 20 cartelle, il cui argomento dev'essere concordato con il docente.
The final test is composed of an oral examination about the topics discussed during the course, and the realisation of a paper of 20 pages, whose argument should be agreed upon with the teacher.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere le modalità di funzionamento dei principali settori delle produzioni e di approfondire il dibattito sulle trasformazioni delle tecnologie produttive.
At the end of the course, the student will be able to recognise the primary production processes and deepen the debate on the transformations of production technologies.
Esame finale con prova orale. La prova consisterà in un colloquio sui temi trattati nel programma d'esame e della discussione di una tesina di 20 cartelle, il cui argomento dev'essere concordato con il docente.
The final test is composed of an oral examination about the topics discussed during the course, and the realisation of a paper of 20 pages, whose argument should be agreed upon with the teacher.
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche legate al mondo delle produzioni dall'antichità all'età moderna.
The student will acquire and/or develop awareness about production processes from Antiquity to the Modern age.
Esame finale con prova orale. La prova consisterà in un colloquio sui temi trattati nel programma d'esame e nella discussione di una tesina di 20 cartelle, il cui argomento dev'essere concordato con il docente.
The final test is composed of an oral examination about the topics discussed during the course, and the realisation of a paper of 20 pages, whose argument should be agreed upon with the teacher.
Trattandosi di un insegnamento del Corso di Laurea Magistrale in Archeologia, è necessaria una buona conoscenza dell'Archeologia dalla Preistoria al Medioevo.
Since the course is part of the MA in Archeology, a good knowledge of the Archeology from Prehistory to Middle Ages is required.
Il corso prevede 18 lezioni frontali di due ore ciascuna, che saranno tenute dalla prof. M.Letizia Guaslandi, in co-docenza con il dr. Stefano Genovesi. Le lezioni si avvarranno dell'ausilio di slide e filmati.
Su Moodle saranno caricati di volta in volta il materiale presentato e discusso in aula e le comunicazioni docente-studenti. Oltre a ciò, la prof. Gualandi sarà a disposizione degli studenti per chiarimenti sul programma del corso, sui piani di studio, sugli stage, i tirocini ecc. durante l'orario di ricevimento.
The course includes 18 frontal lessons of two hours each, held with slides and videos in the classroom. The teacher will upload all the material presented and discussed during the course and the communications with the students on the Moodle platform. In addition to this, the teacher will be available to students for clarification on the course programme, study plans, internships, traineeships etc., during reception hours.
Introduzione al corso: definizioni di manufatto, cultura materiale, produzione artigianale.
Che cos'è l'archeologia della produzione: oggetti di studio e obiettivi di ricerca.
Caratteristiche delle conoscenze tecniche e loro trasmissione.
Fonti per l'archeologia della produzione: i manufatti, i testi scritti, le fonti iconografiche e le esperienze attuali.
I cicli produttivi e gli indicatori di produzione.
Illustrazione di alcuni cicli produttivi: ceramica, vetro, pietra, legno...
Nozioni di Archeologia del commercio, Archeologia dei consumi, Archeologia degli scarti.
Le principali analisi archeometriche.
I concetti di classificazione e tipologia.
Introduction to the course: definitions of artefact, material culture, handicraft production. What is the archaeology of production: objects of study and research objectives. Characteristics of technical knowledge and their transmission. Sources for the archaeology of production: artefacts, written texts, iconographic sources and current developments. Production processes and production indicators. Illustration of some production processes: ceramics, glass, stone, wood… Notions of the archaeology of commerce, archaeology of consumption, archaeology of waste. Principal archaeometric analysis. Classification and typology.
E. GIANNICHEDDA, Uomini e cose, EdiPuglia, Bari 2006.
G. BEJOR, M. CASTOLDI, C. LAMBRUGO, E. PANERO, Botteghe e artigiani. Marmorari, bronzisti, ceramisti e vetrai nell'antichità, Mondadori, Milano 2012.
E inoltre articoli inerenti specifici temi trattati a lezione, che saranno comunicati di volta in volta.
Ogni studente dovrà inoltre portare all'esame una tesina scritta su un argomento inerente il mondo delle produzioni, il cui argomento dovrà essere concordato preventivamente con il docente. La tesina dovrà essere discussa in aula.
Gli studenti non frequentanti dovranno discutere la tesina in sede d'esame. La tesina dovrà essere consegnata al docente in copia cartacea almeno una settimana prima dell'esame.
E. GIANNICHEDDA, Uomini e cose, EdiPuglia, Bari 2006.
G. BEJOR, M. CASTOLDI, C. LAMBRUGO, E. PANERO, Botteghe e artigiani. Marmorari, bronzisti, ceramisti e vetrai nell'antichità, Mondadori, Milano 2012.
Articles relating to specific topics will be communicated during the course.
Each student must also bring to the exam a written essay on a topic relating to productions, which should be agreed upon in advance with the teacher.
The thesis will have to be discussed during the lessons. Non-attending students will have to discuss the thesis during the exam. The paper must be delivered to the teacher in hard copy at least one week before the exam.
Si raccomanda a quanti intendano sostenere l'esame come studenti frequentanti la presenza regolare in classe: l'esame potrà includere temi discussi in classe e non trattati nei manuali.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a portare lo stesso programma dei frequentanti, con l'aggiunta di testi da concordare con il docente.
Students are strongly encouraged to attend all classes: the exam for both modules includes topics that are not dealt with in the bibliography.
Non-attending students must prepare the exam on the same texts as attending students, with the addition of supplementary readings to be agreed with the teachers.
Esame finale con prova orale. La prova consisterà in un colloquio sui temi trattati nel programma d'esame e nella discussione di una tesina di 20 cartelle, il cui argomento dev'essere concordato con il docente.
The final test is composed of an oral examination about the topics discussed during the course, and the realisation of a paper of 20 pages, whose argument should be agreed upon with the teacher.
Le lezioni avranno inizio martedì 27 settembre 2022.
Per l’orario delle lezioni e l'aula, consultare la pagina con l'orario delle lezioni del CdL magistrale in Archeologia sul sito del Dipartimento di Civiltà e forme del sapere (https://www.cfs.unipi.it/).
La docente è a disposizione degli studenti per chiarimenti sul programma del corso, sui piani di studio, sugli stage, i tirocini ecc. durante l'orario di ricevimento. Per l'orario di ricevimento, consultare la pagina web della docente
https://www.cfs.unipi.it/dipartimento/persone/?p=letizia-gualandi
La Commissione d'esame è composta da:
prof. M. Letizia Gualandi (presidente)
dr. Stefano Genovesi
prof. Fabio Fabiani
supplenti:
prof. Fabio Fabiani (presidente)
dr. Salvatore Basile
dr. Antonio Campus
The course will start from tuesday 20 September 2022.
For the lessons time schedule, see the page with the timetable of the MA in Archaeology on web page of the Department of Civilizations and Forms of Knowledge (https://www.cfs.unipi.it/).
For any question about the course programme, study plans, internships etc., students are advised to contact the instructor during office hours. For office hours please check the instructors’ web page
https://www.cfs.unipi.it/dipartimento/persone/?p=letizia-gualandi
The examining board is composed of
prof. M. Letizia Gualandi (chairman)
dr. Stefano Genovesi
prof. Fabio Fabiani
substitutes:
prof. Fabio Fabiani (chairman)
dr. Salvatore Basile
dr. Antonio Campus