Scheda programma d'esame
PREISTORIA E PROTOSTORIA EUROPEA
ELISABETTA STARNINI
Anno accademico2022/23
CdSARCHEOLOGIA
Codice1342L
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
PREISTORIA E PROTOSTORIA EUROPEA 1L-ANT/01LEZIONI36
ELISABETTA STARNINI unimap
PREISTORIA E PROTOSTORIA EUROPEA 2L-ANT/01LEZIONI36
NICCOLO' MAZZUCCO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Acquisizione di conoscenza approfondita delle tematiche trattate durante il corso e delle problematiche  affrontate dalla ricerca contemporanea nel settore, sviluppo di capacità critica nell'esame delle fonti archeologiche a disposizione e delle interpretazioni offerte dalla letteratura scientifica di settore nazionale e ed internazionale.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be aware of organize a study related to a particular aspect of the topic discussed during the previous module of the course, through a successive steps work according to a logical path. The student will be able to demonstrate a critical capability on published data examination and evaluation. The student will reach the confidence in a colleagues discussion and will be able to demonstrate the strength of his/her positions.

Modalità di verifica delle conoscenze

Dialogo esplicativo durante le lezioni frontali e interazione con gli studenti, esame orale al termine del corso con domande che vertono sugli argomenti trattati

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to organize an independent study apart from the teacher and in collaboration with his/her collegues, on the deepening of the literature research, on his/her ability to correctly explain the main topics discussed using the appropriate terminology and propriety of expression. Moreover, the student must demonstrate his/her capabiliy in debate participation during the teacher and colleague comparison.

Methods: oral exam 

Capacità

Gli studenti acquisiscono capacità critica sia nell'analisi dei documenti archeologici a disposizione sia dal confronto tra le diverse ipotesi interpretative, passate e presenti, offerte dalla letteratura scientifica. Acquisiscono inoltre capacità di riconoscimento dei vari aspetti specifici della cultura materiale del periodo preso in esame.

 

Skills

Students acquire critical skills both in the analysis of the archaeological data and in the comparison between the different interpretative hypotheses, past and current, offered by the scientific literature. They also acquire the ability to recognize the various specific aspects of the material culture of the period under consideration.

Modalità di verifica delle capacità

Dialogo critico durante le lezioni frontali con gli studenti a commento delle problematiche presentate, esame orale al termine del corso con domande mirate alla verifica dell'acquisizione di tali capacità

Assessment criteria of skills

Critical dialogue during the frontal lessons with the students to comment on the presented problems, oral exam at the end of the course with questions aimed at verifying the acquisition of these skills 

 

Comportamenti

Lo studente viene guidato all'impostazione metodica dello studio delle testimonianze archeologiche, con l'esercizio di spirito critico nell'esame delle fonti a disposizione, nella consapevolezza che la ricerca scientifica è in costante evoluzione e di conseguenza anche le nostre conoscenze.

Behaviors

The student is guided to the methodical setting of the study of archaeological evidence, with the exercise of a critical spirit in the examination of the available sources, in the awareness that scientific research is constantly evolving and consequently also our knowledge

 

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica del comportamento avviene sia durante le lezioni mediante un dialogo con gli studenti, sia con un esame finale.

Assessment criteria of behaviors

The verification of the behavior takes place both during the lessons through a dialogue with the students, and with a final oral exam.    

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Gli studenti devono aver seguito in precedenza almeno un corso base di Preistoria e Protostoria mediante il quale hanno acquisito le conoscenze generali sui metodi, problemi e temi della ricerca in questa disciplina, nonchè le linee di sviluppo generale dell'evoluzione biologica e culturale dell'uomo. Devono conoscere la lingua Inglese con un buon livello di lettura e comprensione dei testi.

Prerequisites

Students must have previously attended at least one basic course in Prehistory and Protohistory through which they acquired general knowledge about the methods, problems and topics of research in this discipline, as well as the general outlines of development of the biological and cultural evolution of man.

Good knowledge of English language.

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolge mediante 72 ore di lezioni frontali mediante l'utilizzo di proiezioni multimediali in ppt e con l'ausilio di materiale didattico esplicativo da manipolare.

Le lezioni sono rese disponibili in formato pdf agli studenti; il docente è sempre disponibile a dialogare con gli studenti sia in aula durante le lezioni, sia via email o durante il ricevimento

 

Teaching methods

The course takes place through 72 hours of lectures through the use of multimedia projections in ppt and with the help of explanatory educational material to be manipulated.

Delivery: face to face

Attendance: Mandatory

Learning activities:

  • participation in seminar
  • participation in discussions

 

Teaching methods:

  • Seminar

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il Programma dell'AA 2022-2023 tratterà alcuni argomenti di attualità nella ricerca sulla Preistoria europea, tra cui le manifestazioni simboliche del Paleolitico europeo, problemi del Mesolitico in Egeo e Balcani, le prime miniere, la Neolitizzazione in Europa e il fenomeno della Bandkeramik, gli insediamenti a tell in Europa, l'inizio dell'uso degli oggetti in metallo, il fenomeno del Campaniforme e l'età del Rame in Europa, la crescita della complessità sociale, l'esame dei contesti funerari quali indicatori del mutamento socio-economico determinato dall'inizio della metallurgia, le espressioni simboliche e rituali.

Sarà trattata brevemente anche la storia, i protagonisti della ricerca  e l'identità di questa disciplina, le diverse narrative nazionali che inevitabilmente contribuiscono ad arricchire il quadro interpretativo e le visioni dello sviluppo culturale della storia più antica d'Europa e dell'idea stessa di preistoria nel continente europeo.

Syllabus

The conducted work is a seminar type, carried out on particular aspects of European Prehistory, with a focus on important topics, such as Palaeolithic symbolism, Mesolithic in the Aegean area, Neolithization in SE Europe, the Linear Pottery phenomenon, the Copper age,  raw material uses and production, the raw material supply for lithic, raw material trade network. The ideology in prehistoric society is a relevant topic both in the symbolic manifestations and funerary sphere.

The history, the protagonists of the research and the identity of this discipline will
also be briefly treated, together with the different national narratives that
inevitably contribute to enrich the interpretative framework and the visions of the
cultural development of the oldest history of Europe and of the very idea of prehistory
on the European continent

 

Bibliografia e materiale didattico

MANUALI (in Inglese):

1-Sarunas Milisauskas (a cura di), 2011. European Prehistory. A survey. Springer ed.

2-Andrew Jones (ed.), 2008. Prehistoric Europe: Theory and Practice. Wiley-Blackwell ed.

Altre letture di approfondimento/aggiornamento:

W. Schier, 2015, Central and Eastern Europe, in The Oxford Handbook of Neolithic Europe, Edited by C. Fowler, J. Harding, D. Hofmann, (Oxford: University Press) 99-120.

J. PECHTL, 2015, LINEARBANDKERAMIK, POTTERY AND SOCIETY,  in The Oxford Handbook of Neolithic Europe, Edited by C. Fowler, J. Harding, D. Hofmann.

A. Dolfini - C. Giardino, 2015. L’Archeometallurgia Preistorica nel Mediterraneo Centrale. Bilanci e programmi agli inizi del XXI secolo. Studi di Antichità 3, Università del Salento, pp. 141-174.

V. Heyd, K. Walker, 2015. The First Metalwork and Expressions of Social Power, in The Oxford Handbook of Neolithic Europe, Edited by C. Fowler, J. Harding, D. Hofmann. 673-691.

M. Bartelheim, M Pearce, 2015. Early Metallurgy in Iberia and the Western Mediterranean, in The Oxford Handbook of Neolithic Europe, Edited by C. Fowler, J. Harding, D. Hofmann.

LA LETTURA E LO STUDIO DEI TESTI SONO OBBLIGATORI

Saranno messe a disposizione sulla piattaforma MOODLE di unipi le slide delle lezioni che costituiscono la dispensa fornita dal docente ed eventuale ulteriore materiale didattico di complemento.

 

 

 

Bibliography

Recommended reading are selected every year according to the chosen topic.

For the AY 2022-2023 they are:

1-Sarunas Milisauskas (ed), 2011. European Prehistory. A survey. Springer ed.

2-Andrew Jones (ed.), 2008. Prehistoric Europe: Theory and Practice. Wiley-Blackwell ed.

Further readings:

W. Schier, 2015, Central and Eastern Europe, in The Oxford Handbook of Neolithic Europe, Edited by C. Fowler, J. Harding, D. Hofmann.(Oxford: University Press) 99-120.

J. PECHTL, 2015, LINEARBANDKERAMIK, POTTERY AND SOCIETY,  in The Oxford Handbook of Neolithic Europe, Edited by C. Fowler, J. Harding, D. Hofmann.

A. Dolfini - C. Giardino, 2015. L’Archeometallurgia Preistorica nel Mediterraneo Centrale. Bilanci e programmi agli inizi del XXI secolo. Studi di Antichità 3, Università del Salento, pp. 141-174.

V. Heyd, K. Walker, 2015. The First Metalwork and Expressions of Social Power, in The Oxford Handbook of Neolithic Europe, Edited by C. Fowler, J. Harding, D. Hofmann. 673-691.

M. Bartelheim, M Pearce, 2015. Early Metallurgy in Iberia and the Western Mediterranean, in The Oxford Handbook of Neolithic Europe, Edited by C. Fowler, J. Harding, D. Hofmann.

Lull, V., Rihuete-Herrada, C., Risch, R., Bonora, B., Celdrán-Beltrán, E., Fregeiro, M. I., ... & Micó, R. (2021). Emblems and spaces of power during the Argaric Bronze Age at La Almoloya, Murcia. Antiquity95(380), 329-348.

READING AND STUDY OF THE TEXTS ARE MANDATORY

On the MOODLE platform of unipi please, download the slides of the lessons and further pdf files to read.

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti che non possono frequentare dovranno preparare il programma utilizzando la bibliografia indicata e il materiale didattico messo a disposizione dal docente

Non-attending students info

The lessons are made available in pdf format to the students that can download them
from the web page of the course;
the teacher is always available to talk via email or during the reception times
   

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova orale, mediante un colloquio durante il quale lo studente dovrà fornire risposte esaustive alle domande che gli saranno poste, relativamente agli argomenti trattati durante il corso.

Per superare positivamente la prova lo studente, rispondendo alle domande, deve dimostrare la conoscenza dei contenuti, esponendoli in forma chiara, logica e con adeguata terminologia, dimostrando l'acquisizione delle conoscenze con capacità critica e di argomentazione e utilizzando appropriatamente le fonti archeologiche a disposizione.

Assessment methods

The exam consists of an oral test, through an interview during which the student will
have to provide exhaustive answers to the questions that will be asked, regarding the
topics covered during the course. To successfully pass the test, the student, by answering the questions, must demonstrate
the knowledge of the contents, exposing them in a clear, logical and with adequate
terminology, demonstrating the acquisition of knowledge with critical and
argumentative ability and appropriately using the archaeological sources available
   

Altri riferimenti web

I materiali delle lezioni saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle di unipi

 

 

Additional web pages

Pdf of the lectures can be downloaded from Moodle platform of unipi

 

Note

Inizio delle lezioni: Febbraio 2023

commissione d'esame effettiva:

Presidente: Elisabetta Starnini

Membri: Niccolò Mazzucco, Cristiana Petrinelli

commissione supplente:

Presidente: Niccolò Mazzucco

Membri: Alice Vassanelli, Marco Serradimigni

Notes

Beginnig of the course: February 2023

examination commission:

President: Elisabetta Starnini

Members:  Niccolò Mazzucco, Cristiana Petrinelli

commission substitutes:

President: Niccolò Mazzucco

Members: Alice Vassanelli, Marco Serradimigni

Ultimo aggiornamento 01/08/2022 18:47