Scheda programma d'esame
ANALYSIS LABORATORY FOR ARCHIVAL SOURCES
JALEH BAHRABADI
Academic year2022/23
CourseHISTORICAL STUDIES
Code1914Z
Credits3
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LABORATORIO DI ANALISI DELLE FONTI ARCHIVISTICHENNLEZIONI18
JALEH BAHRABADI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base della disciplina archivistica e di presentare i principali strumenti web e tradizionali necessari alla ricerca documentaria, dai portali tematici agli aggregatori di risorse, dalle guide agli inventari analitici.

Knowledge

The course aims to provide the basic knowledge of the Archival discipline and to present the main web and traditional tools necessary for documentary research, from thematic portals to resource aggregators, from guides to analytical inventories.

Capacità

Lo studente acquisirà la capacità di orientarsi nella rete degli istituti di conservazione in base alla tipologia di documentazione ricercata, riuscendo ad accedere alle fonti mediante la consultazione degli strumenti di corredo a disposizione, sia analogici che in rete.

Skills

The student will acquire the ability to orient himself in the network of Conservation Institutions according to the type of documentation sought, being able to access the sources through the consultation of the available tools, both analog and online.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono necessarie conoscenze iniziali specifiche per la frequenza del corso.

Prerequisites

No specific initial knowledge is required to take this course

Indicazioni metodologiche

La didattica prevede lezioni frontali dialogate e visite guidate ad istituti di conservazione di ambito regionale. Gli incontri saranno integrati da esercitazioni finalizzate a dare nozioni di base sulle risorse digitali ed analogiche disponibili in ambito archivistico.

Teaching methods

In accordance with any health regulations that may be enacted, the course will include face-to-face lectures and guided visits to regional Conservation Institutions. The lectures will be integrated with exercises aimed at giving basic notions on digital and analog resources available in the archival field.

Teaching materials related to each lesson will be available on the platform.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza dei presupposti teorici della diciplina archivistica, presentandone evoluzione, problematiche e stato dell'arte. Gli approfondimenti verteranno sull'analisi delle varie fasi della vita dell'archivio, nonché degli interventi e degli strumenti che ne segnano i passaggi da una fase all'altra e ne determinano la natura. Si passerà poi ad analizzare la nascita, lo sviluppo e la storia conservativa degli archivi, in relazione alla varietà dei soggetti produttori. L'obiettivo è quello di illustrare i tratti comuni delle varie tipologie di complessi documentari, fornendo gli strumenti di base per la concreta attività di ricerca all'interno delle fonti mediante la visita ad istituti di conservazione e l'analisi degli strumenti di corredo disponibili.

Syllabus

The course aims at introducing students to the theoretical assumptions of the archival discipline, presenting its evolution, problems and state of the art. The course will focus on the analysis of the various phases in the life of the archives, as well as the interventions and instruments that mark the passage from one phase to another and determine its nature. It will then analyze the birth, development and preservation history of the archives, in relation to the variety of its producers. The goal is to illustrate the common traits of the various types of documentary complexes, providing the basic tools for concrete research activities within the sources through visits to conservation institutions and the analysis of the available tools.

Bibliografia e materiale didattico

La verifica finale è volta a valutare la comprensione di base del seguente testo in programma:

- Federico Valacchi, Diventare archivisti, Milano, Editrice bibliografica 2015.

Testi normativi non in programma d'esame ma che verranno citati a lezione: Codice dei beni culturali e del paesaggio, Codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti di dati personali per scopi storici (Approvato dall'Assemblea Generale CIA, Pechino 6 settembre 1996), Regolamento UE 2016/679 (GDPR), Standard internazionali di descrizione archivistica (ISAD, ISAAR, ISDIAH, ISDF, NIERA).

Bibliography

The final test is aimed at assessing the basic understanding of the following text in the program:

- Federico Valacchi, Diventare archivisti, Milano, Editrice bibliografica 2015.

Normative reference texts: Codice dei beni culturali e del paesaggio, Codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti di dati personali per scopi storici (Approvato dall'Assemblea Generale CIA, Pechino 6 settembre 1996), Regolamento UE 2016/679 (GDPR), Standard internazionali di descrizione archivistica (ISAD, ISAAR, ISDIAH, ISDF, NIERA).

Indicazioni per non frequentanti

La frequenza di questo laboratorio è obbligatoria e sono ammesse un massimo di 6h di assenza.

Non-attending students info

Attendance at this workshop is mandatory and a maximum of 6h of lecture is allowed.

Modalità d'esame

Il corso prevede una verifica finale mediante colloquio finalizzata al conseguimento dell'idoneità.

Assessment methods

The course provides for a final examination by means of an interview aimed at obtaining the qualification.

Altri riferimenti web

Le lezioni potranno essere seguite a distanza su piattaforma GMeet, all'indirizzo indicato la settimana precedente l'avvio delle lezioni.

Note

Il corso si terrà nel II semestre, dal 21 aprile al 12 giugno 2023.

 

Sessione d'esame

Presidente: Jaleh Bahrabadi

Membri: Maria Cristina Rossi e Andrea Addobbati

 

Notes

Examination board

President: Jaleh Bahrabadi

Members: Maria Cristina Rossi e Gianluca Fulvetti

 

Substitute examination board

President: Luca Baldissara

Members: Gian Luca Fruci e Andrea Addobbati

Updated: 21/04/2023 05:49