Scheda programma d'esame
BYZANTINE HISTORY
LUISA ANDRIOLLO
Academic year2022/23
CourseHISTORICAL STUDIES
Code359LL
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA BIZANTINAL-FIL-LET/07LEZIONI36
LUISA ANDRIOLLO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso intende fornire un’introduzione alla storia dell’Impero Romano d’Oriente dalla fondazione di Costantinopoli (330) alla conquista ottomana (1453). Saranno affrontati temi quali la definizione dell’identità bizantina, la questione della periodizzazione e l’applicazione delle categorie di tardo-antico e medioevo a Bisanzio; l’evoluzione delle strutture istituzionali e amministrative; la vita sociale, religiosa e culturale; le relazioni dell’impero con i suoi vicini. 

Knowledge

This course provides an introduction to the history of the Eastern Roman Empire from the foundation of Constantinople (330) to the Ottoman conquest (1453). We will address topics such as the definition of Byzantine identity; the categories of Late Antiquity and Middle Ages and their relevance for Byzantium; the evolution of institutional and administrative structures in the Eastern Empire; its the social, religious and cultural life; Byzantium's relations with its neighbors.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale finale.

Assessment criteria of knowledge

Final oral examination. 

Capacità

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di situare Bisanzio nel quadro della storia del Mediterraneo, dell'Europa e del Vicino Oriente fra tarda antichità e medioevo. Sarà capace inoltre di riconoscere l’eredità culturale di Bisanzio e il suo influsso sulla cultura europea. Infine, lo studente acquisirà familiarità con una selezione di fonti letterarie e documentarie e con i grandi temi del dibattito storiografico su Bisanzio.

Skills

At the end of the course students will be able understand the role played by Byzantium within the context of  the late antique and medieval Mediterranean. They will be aware of the cultural heritage of Byzantium and its influence on European culture. Students will also become familiar with a selection of literary and documentary sources and with the fundamental historiographical debates concerning Byzantium.

Modalità di verifica delle capacità

In sede d'esame, presentazione e discussione delle fonti studiate durante il corso e delle letture in programma.

Assessment criteria of skills

Presentation and discussion of primary sources (examined during the course) and assigned readings at the examination.

Comportamenti

Capacità di analisi e di riflessione critica; capacità di contestualizzare le fonti e di commentarle sulla base delle conoscenze acquisite a lezione.

Behaviors

Students will improve their ability to contextualize sources and comment on them on the basis of the knowledges acquired during the course; they will be encouraged to engage in discussion and critical thinking. 

Modalità di verifica dei comportamenti

Da parte degli studenti frequentanti ci si aspetta una partecipazione assidua e attiva alla discussione e alle attività proposte a lezione.

In sede d'esame saranno valutate la capacità di esposizione e argomentazione, come anche la proprietà di linguaggio e la capacità di utilizzare il lessico specifico della disciplina.

Assessment criteria of behaviors

Attending students are expected to take an active part in discussions and other proposed activities. 

During the examination, the student's ability to build a clear argument using an appropriate language, will be evaluated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Una conoscenza di base della storia romana e medievale e della lingua greca possono essere utili. 

Prerequisites

A basic knowledge of Roman and medieval history and Greek language can be helpful.

Prerequisiti per studi successivi

Il corso costituisce un'utile preparazione al corso di storia bizantina magistrale (corso monografico).

Prerequisites for further study

This course provides a useful preparation for the master (monographic) course in Byzantine history.

Indicazioni metodologiche

Inquadramento dei temi trattati mediante lezioni frontali e presentazioni power point. 

Lettura e commento di fonti primarie (in traduzione italiana con eventuale testo greco a fronte).

La partecipazione attiva degli studenti sarà favorita attraverso attività interattive o in piccoli gruppi. 

Teaching methods

Lectures and power point presentations.

Analysis of primary sources (in Italian translation with parallel Greek text).

The teacher will ease students' active participation through interactive work and group activities. 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Chi erano i Bizantini?

I fondamenti del potere imperiale: tradizione, innovazione e dibattiti storiografici.

Cristianizzazione e nuovi leaders: il vescovo e il monaco

L’età di Giustiniano: riconquista e renovatio imperii

La crisi dei “secoli oscuri”: lotta per l’esistenza e trasformazioni

Iconoclasmo e culto delle immagini

La dinastia macedone e l’età d’oro dell’impero

La guerra a Bisanzio

La società mediobizantina

L’XI secolo e la “rivoluzione comnena”

Educazione e cultura a Bisanzio

Bisanzio e l’occidente

Il tramonto dell’impero

Syllabus

Who were the Byzantines?

The ideological and constitutional bases of imperial power: tradition, innovation and historiographical debates.

Christianization and new leaders: bishops and monks

The age of Justinian: reconquest and renovatio imperii

The "dark centuries": struggle for existence and transformations

The iconoclastic controversy and the cult of icons in Byzantium

The Macedonian dynasty and the golden age of the Empire

War in Byzantium

The middle Byzantine society

The 11th century and the "Comnenian revolution"

Education and culture in Byzantium

Byzantium and the West

The decline of the Empire

Bibliografia e materiale didattico

- G. Ravegnani, Introduzione alla storia bizantina, Bologna 2006

- C. Mango, La civiltà bizantina, Bari-Roma 2001

- Per gli studenti frequentanti è richiesta la conoscenza delle fonti esaminate a lezione

Bibliography

- G. Ravegnani, Introduzione alla storia bizantina, Bologna 2006 (upon agreement with the teacher, Erasmus students may use a different handbook in English or French)

- C. Mango, La civiltà bizantina, Bari-Roma 2001 (or the original edition: C. Mango, Byzantium: The Empire of New Rome, London 1980)

- The knowledge of sources analysed in class is mandatory

Indicazioni per non frequentanti

- G. Ravegnani, Introduzione alla storia bizantina, Bologna 2006

- C. Mango, La civiltà bizantina, Bari-Roma 2001

- Un libro a scelta fra i seguenti (letture alternative sono possibili ma vanno concordate con la docente):

  • G. Cavallo, Leggere a Bisanzio, Milano 2007 (disponibile alla biblioteca universitaria; chi fosse interessato a questo libro ma avesse difficoltà a reperirlo è pregato di contattare la docente)
  • G. Cavallo (ed.), L'uomo bizantino, Bari 1992
  • M. Gallina, Incoronati da Dio. Per una storia del pensiero politico bizantino, Roma 2016
  • G. Ravegnani, Bisanzio e l’Occidente medievale, Bologna 2019
Non-attending students info

- G. Ravegnani, Introduzione alla storia bizantina, Bologna 2006 (upon agreement with the teacher, Erasmus students may use a different handbook in English or French)

- C. Mango, La civiltà bizantina, Bari-Roma 2001 (or the original edition: C. Mango, Byzantium: The Empire of New Rome, London 1980)

- One book, to be chosen among the following (alternative readings may be chosen upon agreement with the teacher):

  • G. Cavallo, Leggere a Bisanzio, Milano 2007 (available at the Biblioteca Universitaria; students interested in this book who have troubles in finding it may contact the teacher for help)
  • G. Cavallo (ed.), L'uomo bizantino, Bari 1992
  • M. Gallina, Incoronati da Dio. Per una storia del pensiero politico bizantino, Roma 2016
  • G. Ravegnani, Bisanzio e l’Occidente medievale, Bologna 2019

 

Modalità d'esame

Esame orale.

Assessment methods

Final oral examination.

Note

 Il corso inizierà martedì 28 febbraio

Commissione d'esame:

Luisa Andriollo (presidente), Andrea Raggi, Fabio Guidetti

Supplenti: Giuseppe Petralia (presidente supplente), Carlo Pernigotti, Chiara Tommasi

 

Notes

 The course will start on Tuesday 28 February

Examination committee:

Luisa Andriollo (president), Andrea Raggi, Fabio Guidetti

Supplenti: Giuseppe Petralia, Carlo Pernigotti, Chiara Tommasi

 

Updated: 14/02/2023 12:23