Progettazione e Sviluppo di Prodotti e Servizi e Analisi Strategica si compone di 2 moduli integrati e complementari:
Le modalità di verifica delle conoscenze sarrano:
L'insegnamento mira a fornire agli studenti un approccio operativo alla progettazione. Viene invertito il processo di sviluppo e spostato sulla ricerca di fonti e dati utili a testare le ipotesi in modalità data-driven. In particolare, lo studente alla fine del corso imparerà a:
Le modalità di verifica delle conoscenze sono:
Durante il corso lo studente svilupperà i seguenti comportamenti:
Le modalità di verifica dei comportamenti sono:
Il corso cerca di dare una rappresentazione a 360° dello sviluppo di un nuovo sistema/prodotto in modo da consentire agli studenti di comprendere come strutturare l'organizzazione più adatta a realizzare quel dato prodotto e sfruttare l'opportunità di business individuata. Per questa ragione, il corso mette a fattor comune le nozioni trattate da altri corsi come ad esempio:
Modulo 1) Exploit - Data Driven Project Management
Argomento 1 - Trasformazione digitale verso le Data-Driven Organization
Argomento 2 - Servitization e Produttizazione
Argomento 3 - Modello di un prodotto/servizio
Argomento 4 - Progettazione e sviluppo di un nuovo prodotto: le motivazioni, le fasi, strumenti e documenti utilizzati
Argomento 5 - Gli strumenti e i metodi del Data Driven Project Managment
Modulo 2) Explore - Data Driven Opportunitity Identification
Argomento 6 - Nuovi temi strategici: sorprese e bias cognitivi, incertezza e rischio in ambito strategico
Argomento 7 - I framework di contesto: VUCA, Ansoff, Cynefyn
Argomento 8 - Strategic foresight: the mindset
Argomento 9 - Strategic Foresight: futuri probabili - Scanning, driving forces, megatrends
Argomento 10 - Strategic Foresight: futuri possibili - costruzione di scenari
Argomento 11 - Strategic Foresight: futuri preferiti - visione strategica e applicazioni
Argomento 12 - Analisi delle Opportunità Data Driven e Tecniche di Analisi delle Opportuinità
Argomento 13 - Lo Studio di Fattibilità
Modulo 3) Explore - Data Driven Design
Argomento 14 - Brevetti
Argomento 15 - Pretotyping
Argomento 16 - Quality Function Deployment (QFD)
Argomento 17 - Diagramma di Tanaka
Modulo 4) Exploit - Data Driven Design
Argomento 18 - Concept Screening per la scelta del Concept di prodotto
Argomento 19 - Concept Scoring per la scelta del Concept di prodotto
Argomento 20 - Analsisi Funzionale
Argomento 21 - Axiomatic Desgin
Argomento 22 - Tecniche Euristiche di Progettazione
Argomento 23 - Il modello di percezione e la relazione tra designer-utente
Modulo 5) Exploit - Data Driven Risk & Failure Analysis
Argomento 24 - Failure Analysis
Argomento 25 - Fault Tree Analysis (FTA) per la Failure Analysis
Argomento 26 - Failure Mode and Effect Analysis (FMEA) per la Failure Analysis
Argomento 27 - House of Reliability
Modulo 6) Explore-Exploit - Il framework ambidestro
Arogmento 28 - Who's who
Argomento 29 - Nuovo Strategy Toolbox: verranno illustrati una serie di tool, sviluppati negli ultimi anni
Argomento 30 - Nuovo Strategy Toolbox: verranno illustrati una serie di tool, sviluppati negli ultimi anni
Argomento 31 - Framework explore-exploit di Osterwalder
Argomento 32 - Framework explore-exploit di Osterwalder
I docenti utilizzano una bibliografia estesa, consituita da alcuni testi riferimento, articoli scientifici e video.
Alcuni testi di riferimento sono i seguenti:
Modulo Progettazione/Sviluppo Prodotti e Servizi Smart:
Modulo Analisi Strategica Data driven:
Video, casi e altro materiale saranno forniti dai docenti del corso.
L'esame si compone delle seguenti parti:
Pesi attribuiti alle parti di esame di cui sopra:
Project Work
Il Project Work ha l’obiettivo di fare crescere le competenze hard e soft degli studenti che si stanno per affacciare al mondo del lavoro, affiancando ad un’attività progettuale di tipo capstone (trasversale a più insegnamenti) che coinvolge le imprese l’erogazione online di contenuti complementari e aggiuntivi alla didattica frontale del Corso di Studi.
I gruppi dovranno progettare un nuovo prodotto, servizio e/o processo all’interno di un contesto aziendale. Il PW include anche lo sviluppo di scenari e l’analisi del portfolio explore exploit della
realtà in cui il nuovo prodotto, servizio e/o processo sarà inserito.
I gruppi si interfacceranno con i tutor aziendali delle aziende partner del Corso. Inoltre, ogni gruppo avrà un tutor universitario per in grado di fornire supporto durante il project work. Un gruppo potrà chiedere 2 ore al mese di ricevimento al tutor universitario assegnato.
Il PW prevede 2 consegne (1 per ogni semestre).
Alla plenaria di presentazione e discussione dei PW parteciperanno anche le aziende partner e ciascun gruppo riceverà un attestato di partecipazione.
All'inizio del II semestre vengono presentate molteplici proposte di tesi, con stage e tirocini, in Italia e all'estero.
In questo a.a. si svolgerà lo SMART INNOVATION: the capstone project - Progetto di didattica innovativa, finanziato da UniPI.