Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA | L-ART/03 | LEZIONI | 72 |
|
Il corso avrà come fulcri storici principali gli anni Venti-Trenta, e gli anni Ottanta-Novanta del XX secolo. Si metteranno in confronto la costruzione (moderna) e la decostruzione (postmoderna) dell'idea di identità artistica nazionale italiana. Parallelamente, sarà discusso il cambiamento da un modello astratto e universalista di "uomo" alla sua decostruzione, dagli anni Ottanta in poi, attraverso l'affacciarsi del postmodernismo e del discorso post-coloniale.
Esame orale alla fine del corso.
Al temine del corso, lo studente ha affinato la conoscenza di modelli teorico-critici nella lettura dell'arte contemporanea, soprattutto relative alle pratiche artistiche del decennio 1930 e successive al 1970.
La verifica è affidata all'esame di profitto finale ma gli studenti sono anche fortemente invitati a contribuire alla discussione in aula.
Si raccomanda una frequenza assidua del corso e di contribuire con i colleghi e col docente al dibattito critico.
Il docente stimolerà e guiderà la discussione e fornirà indicazioni metodologiche.
Una buona conoscenza della storia dell'arte occidentale, in particolare del XIX e XX secolo, è necessaria.
Conoscenza della storia contemporanea. La conoscenza delle altre arti contemporanee e dell'estetica contemporanea sono un valido ausilio.
Nessuno
Approfondimenti di alcuni temi della storia dell'arte (e della cultura) del XX secolo; in particolare: l'italianismo contro l'americantià; postmodernismo, femminismo nella critica d'arte; postcolonalismo; soggettività queer.
Programma per 12 CFU (studenti che necessitino di un programma da 6 o 9 cfu possono concordare col docente un programma ad hoc)
- Alessandro Del Puppo, Modernità e nazione. Temi di ideologia visiva nell'arte italiana del primo Novecento, Macerata, Quodlibet, 2012, pp. 15-217. Questo libro è disponibile anche in PDF, accedendo alla risorse del Sistema Bibliotecario d'Ateneo tramite il VPN (Virtual Private Network) Modernità e nazione : temi di ideologia visiva nell'arte italiana del primo Novecento - Quodlibet - Torrossa Access
- Emily Braun, Speaking Volumes: Giorgio Morandi’s Still Lifes and the Cultural Politics of Strapaese, in "Modernism/Modernity", vol. 2, n. 3, settembre 1995, https://muse.jhu.edu/pub/1/article/23065 (documento accessibile dalla rete d'Ateneo tramite VPN)
- Vanessa Righettoni, «La perfezione architettonica della razza». Alcuni fotomontaggi tra gli anni Trenta e Quaranta, in Il confronto con l’alterità tra Ottocento e Novecento Aspetti critici e proposte visive, a cura di Giuliana Tomasella, Macerata, Quodlibet, 2020, pp. 103-115. Disponibile in PDF, tramite VPN, Il confronto con l'alterità tra Ottocento e Novecento : aspetti critici e proposte visive - Tomasella, Giuliana, editor - Quodlibet - Torrossa Access
- Ivan Bargna, Un mondo in bianco e nero? Pratiche artistiche e biografiche di oltrepassamento della linea del colore, in Il confronto con l’alterità tra Ottocento e Novecento Aspetti critici e proposte visive, a cura di Giuliana Tomasella, Macerata, Quodlibet, 2020, pp. 197-216. Disponibile in PDF, tramite VPN, Il confronto con l'alterità tra Ottocento e Novecento : aspetti critici e proposte visive - Tomasella, Giuliana, editor - Quodlibet - Torrossa Access
- Alessandro Del Puppo, "je suis l'autre", ma chi è che parla?, in Il confronto con l’alterità tra Ottocento e Novecento Aspetti critici e proposte visive, a cura di Giuliana Tomasella, Macerata, Quodlibet, 2020, pp. 217-227. Disponibile in PDF, tramite VPN, Il confronto con l'alterità tra Ottocento e Novecento : aspetti critici e proposte visive - Tomasella, Giuliana, editor - Quodlibet - Torrossa Access
- Denis Viva, La critica a effetto: rileggendo La trans-avanguardia italiana (1979), Macerata, Quodlibet, 2020, pp. 9-72 (escuso il paragrafo "Datazione"); 81-142; 161-204 (escuso il paragrafo "Arte e storia dell'arte"). Questo libro è disponibile anche in PDF, tramite il VPN La critica a effetto : rileggendo La trans-avanguardia italiana (1979) - Quodlibet - Torrossa Access
- Stefano Chiodi, Genius Loci: anatomia di un mito italiano, Macerata, Quodlibet, 2021.
- Stefano Chiodi, Nostalgia di niente, in La Transavanguardia italiana, a cura di Achille Bonito Oliva, Milano, Skira, 2012, pp. 47-54. Disponibile su Moodle Corso: Storia dell'arte contemporanea (SAVS, 2022/23) (unipi.it)
- Teresa Macrì, Slittamenti della performance. Volume 1. Anni 1960-2000, Milano, Postmediabooks 2020, pp. 149-189.
- Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamnin H. D. Buchloch, David Joselit, Arte dal 1900. Modernismo, antimodernismo, postmodernismo (2016), Bologna, Zanichelli, 2017, pp. 719-731 (cap: 1989-1992); pp. 741-746 (cap: 1993c). Disponibile in PDF su Moodle. Corso: Storia dell'arte contemporanea (SAVS, 2022/23) (unipi.it)
- Hal Foster, Il ritorno del reale. L’avanguardia alla fine del Novecento, Milano, Postmediabooks, 2007, pp. 175-236 (capitolo 6: L’artista come etnografo). Disponibile su Moodle. Corso: Storia dell'arte contemporanea (SAVS, 2022/23) (unipi.it)
- Roberto Pinto, Primitivismo e ibridazione, in Arte-mondo. Storia dell’arte storie dell’arte, Milano, Postmediabooks 2010, pp. 17-33. Disponibile su Moodle. Corso: Storia dell'arte contemporanea (SAVS, 2022/23) (unipi.it)
- Immagini commentate durante le lezioni, disponibili su Moodle Corso: Storia dell'arte contemporanea (SAVS, 2022/23) (unipi.it)
INIZIO DEL CORSO: giovedì 23 febbraio.
Lezioni:
martedì, 8.30-10:00, aula G2
giovedì. 8:30-10:00, aula G2
venerdì, 12:00-13:30, aula G1