Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
DOCUMENTARIO D'ARTE E SULL'ARTE | L-ART/06 | LEZIONI | 36 |
|
Conoscenza dei principali snodi nella storia del documentario sull'arte: le origini, il periodo d'oro nel dopoguerra - i diversi filoni, le esperienze e gli autori più significativi -, il declino in concomitanza con l'affermarsi del nuovo medium di massa, la televisione, e la recente rinascita del genere.
L'esame orale finale costituirà il momento di verifica delle conoscenze acquisite.
Ogni documentario sull'arte è un'opera al quadrato, non un neutro contenitore di informazioni sull'opera o sull'artista: oltre il contenuto, è la sua stessa forma a raccontare. Si rende dunque necessario un approccio analitico, un'attitudine alla comprensione del singolo film o video che si svincoli da una visione ancillare del documentario rispetto all'opera d'arte.
Allo studente si chiederà di sviluppare capacità analitiche per comprendere il significato delle scelte formali ed espressive così come dello sviluppo interno al montaggio: momento di verifica potranno essere sia le ore di lezione che l'esame finale.
Per i frequentanti: attenzione durante la visione delle opere nel corso delle lezioni, atteggiamento non passivo, assiduità.
Osservazione in aula e verifica finale.
Sono preferibili conoscenze preliminari del linguaggio cinematografico.
Il corso è dedicato, nella sua prima parte, ad una ricognizione storica intorno al documentario sull'arte; nella seconda parte viene approfondita la produzione contemporanea attraverso la presentazione e l'analisi di opere filmiche o video dedicate sia alle arti visive che ad altri ambiti artistici caratterizzate da non convenzionalità, ricerca espressiva, autorialità.
Programma d'esame per i frequentanti:
1. Antonio Costa (a cura di), Carlo Ludovico Ragghianti. I critofilm d'arte, 1995, Campanotto Editore; 1995
2. Raccolta di articoli e saggi (disponibili a partire dal 3 ottobre 2022 in .pdf sul Team del corso).
Nota. Agli studenti che dovessero riscontrare difficoltà nel reperimento del volume a cura di A. Costa, Carlo L. Ragghianti. I critofilm d'arte, viene data la possibilità di sostituirlo con una lista di saggi e schede sui critofilm che va ad integrare la dispensa al punto 2 del programma (anche questi materiali sono disponibili sul Team del corso).
Durante il corso verrà fornito un elenco di opere di cui si richiede la conoscenza in sede d'esame (le opere saranno visionabili su Microsoft Stream). Sul Team del corso (nella sezione "File") verranno caricate le slide mostrate in ciascuna lezione.
Programma d'esame per i non frequentanti:
1. Un testo a scelta tra:
- Bertozzi Marco, Storia del documentario italiano. Immagini e culture dell'altro cinema, Marsilio Editori, Venezia, 2008;
- Peydró Guillermo G., El cine sobre arte. De la dramatización de la pintura al cine-ensayo, Shangrila Ediciones, Santander, 2019.
2. Raccolta di articoli e saggi (disponibili a partire dal 3 ottobre 2022 in .pdf sul Team del corso: 804LL 22/23 Documentario sull'arte e sullo spettacolo).
Prova orale che attesti la conoscenza del programma d'esame e, nel caso dei frequentanti, il riconoscimento sia dei film e video indicati in lista che delle slide mostrate durante le lezioni.
Inizio corso: 19/09/2022
Orari:
- Lunedì ore 12:00-13:30 - Aula G5
- Venerdì ore 10:15-11:45 - Aula G5
Commissione d'esame:
Presidente: Gianluca Paoletti Barsotti
Membri: Chiara Tognolotti, Maurizio Ambrosini
Commissione supplente:
Presidente: Chiara Tognolotti
Membri: Maurizio Ambrosini, Eva Marinai