Specificità tecniche e formali delle opere di arte applicata
Knowledge of the history and technical details of the decorative arts.
- lezioni seminariali
- esame finale
- colloquial lessons
- final examination
Analisi tecnica e formale e contestualizzazione storico-critica di opere di arte applicata.
Discuss the matter thoughtfully and with propriety of expression.
- lezioni dialogate
- colloquial lessons
- frequenza delle lezioni
- partecipazione alla discussione
- studio individuale
- lezioni seminariali
- esame finale
- colloquial lessons
- final examination
conoscenze di base di storia dell'arte
Knwoledge of history of art at a basic degree.
Il corso propone l'analisi e la contestualizzazione storica delle arti applicate attraverso casi esemplari pertinenti sia all'ambito profano che cattolico, ortodosso ed ebraico.
Iin particolare il modulo tenuto dalla dott.ssa Paolicchi si concentrerà sulle oreficerie legate a diversi ambiti confessionali in età moderna. Nello specifico si presterà attenzione ai contatti intrattenuti da comunità di una stessa confessione stanziate in diverse parti d’Europa e fra comunità confessionali diverse, indagando come questi contatti abbiano favorito la circolazione di oggetti e maestranze nello spazio europeo.
Historical analysis of decorative arts through some secular and religious specimens.
The module held by Dr. Paolicchi proposes the analysis and historical contextualization of the goldsmiths’ production connected to different confessional areas in the modern age (Catholicism, Orthodoxy, Protestantism, Judaism). In particular, attention will be paid to the contacts maintained by communities of the same denomination located in different parts of Europe and between different denominational communities, investigating how these contacts have favored the circulation of objects and workers in the European area.
M. Collareta, Forma Fidei. Il significato dello stile negli arredi liturgici, in Ori e argenti dei Santi. Il tesoro del duomo di Trento, a cura di E. Castelnuovo, Temi ed., Trento, 1991, pp. 21-33. (fornito in pdf)
A. Paolicchi, Dall’Oriente alla Toscana, Sillabe, Livorno, 2021.
A. Capitanio, Arte orafa e Controriforma, Sillabe, Livorno, 2001.
Preziose dediche. Arte cerimoniale ebraica a Livorno, a cura di D. Liscia Bemporad, Media Print, Livorno, 2018, pp. 7-25.
A. Capitanio, "Arti orafe", in Tecniche dell'arte, a cura di S. Baroni e M. Mander, Milano, Mursia, 2021, vol. 2, pp. 199-238.
Nel segno dei Medici: tesori sacri della devozione granducale, catalogo della mostra a cura di M. Bietti, R. Gennaioli, E. Nardinocchi, Firenze, Cappelle Medicee 2015, Livorno, Sillabe, 2015, pp. 38-59, 86-165. (disponibile anche e-book)
D. Digilio, Ornamenti sacri. Lo splendore della seta e dell'oro nelle cerimonie liturgiche, in La Cattedrale di Pisa, a cura di G. Garzella, A. Caleca, M. Collareta, Pisa, 2014, pp. 255-269.
Fili di storia: il patrimonio tessile della nazione ebrea di Livorno, a cura di Dora Liscia Bemporad, Livorno, Sillabe 2006 (disponibile anche e-book)
I paramenti sacri della Chiesa greco-ortodossa della SS. Trinità di Livorno, a cura di Antonella Capitanio, catalogo della mostra, Livorno, Cisternino del Poccianti, Pisa, Giardini editore 1978. (fornito in pdf)
A. Capitanio, "Arti tessili", in Tecniche dell'arte, a cura di S. Baroni e M. Mander, Milano, Mursia, 2021, vol. 2, pp. 377-442.
M. Collareta, Forma Fidei. Il significato dello stile negli arredi liturgici, in Ori e argenti dei Santi. Il tesoro del duomo di Trento, a cura di E. Castelnuovo, Temi ed., Trento, 1991, pp. 21-33. (pdf)
A. Paolicchi, Dall’Oriente alla Toscana, Sillabe, Livorno, 2021.
A. Capitanio, Arte orafa e Controriforma, Sillabe, Livorno, 2001.
Preziose dediche. Arte cerimoniale ebraica a Livorno, a cura di D. Liscia Bemporad, Media Print, Livorno, 2018, pp. 7-25.
A. Capitanio, "Arti orafe", in Tecniche dell'arte, a cura di S. Baroni e M. Mander, Milano, Mursia, 2021, vol. 2, pp. 199-238.
Nel segno dei Medici: tesori sacri della devozione granducale, catalogo della mostra a cura di M. Bietti, R. Gennaioli, E. Nardinocchi, Firenze, Cappelle Medicee 2015, Livorno, Sillabe, 2015, pp. 38-59, 86-165. (disponibile anche e-book)
D. Digilio, Ornamenti sacri. Lo splendore della seta e dell'oro nelle cerimonie liturgiche, in La Cattedrale di Pisa, a cura di G. Garzella, A. Caleca, M. Collareta, Pisa, 2014, pp. 255-269.
Fili di storia: il patrimonio tessile della nazione ebrea di Livorno, a cura di Dora Liscia Bemporad, Livorno, Sillabe 2006 (disponibile anche e-book)
I paramenti sacri della Chiesa greco-ortodossa della SS. Trinità di Livorno, a cura di Antonella Capitanio, catalogo della mostra, Livorno, Cisternino del Poccianti, Pisa, Giardini editore 1978. (pdf)
A. Capitanio, "Arti tessili", in Tecniche dell'arte, a cura di S. Baroni e M. Mander, Milano, Mursia, 2021, vol. 2, pp. 377-442.
I non frequentanti dovranno visitare autonomamente i musei segnalati nelle indicazioni metodologiche al fine di vedere dal vero le opere di arte applicata esposte.
Inoltre dovranno conoscere, oltre alla bibliografia sopra indicata, anche i testi aggiuntivi di seguito elencati:
C. Piglione, Centri di produzione in Italia tra Rinascimento e Manierismo, in Dizionario delle arti minori, a cura di C. Piglione, F. Tasso, Jaca Book, Milano, 2020, pp. 79-102 (oppure edizione 2000, pp. 37-54).
A. Benvenuti, Reliquie e reliquiari: un percorso medievale, in L’Oro di Siena. Il Tesoro di Santa Maria della Scala, catalogo della mostra di Siena a cura di L. Bellosi, Skirà, Milano, 1996, pp. 31-38.
M. Mander, "Glittica", in Tecniche dell'arte,a cura di S. Baroni e M. Mander, Mursia, Milano, 2021, vol. 2, pp. 253-255.
D. Gastone, Arte orafa a Pisa fra Sei e Settecento. Il Duomo e la città, Astarte, Pisa, 2021, capp. 1-2.
A. Argentieri Zanetti, Dizionario tecnico della tessitura, Udine 1987.
Additional required reading:
C. Piglione, Centri di produzione in Italia tra Rinascimento e Manierismo, in Dizionario delle arti minori, a cura di C. Piglione, F. Tasso, Jaca Book, Milano, 2020, pp. 79-102 (oppure edizione 2000, pp. 37-54).
A. Benvenuti, Reliquie e reliquiari: un percorso medievale, in L’Oro di Siena. Il Tesoro di Santa Maria della Scala, catalogo della mostra di Siena a cura di L. Bellosi, Skirà, Milano, 1996, pp. 31-38.
M. Mander, "Glittica", in Tecniche dell'arte,a cura di S. Baroni e M. Mander, Mursia, Milano, 2021, vol. 2, pp. 253-255.
D. Gastone, Arte orafa a Pisa fra Sei e Settecento. Il Duomo e la città, Astarte, Pisa, 2021, capp. 1-2.
A. Argentieri Zanetti, Dizionario tecnico della tessitura, Udine 1987.
prova orale
Oral examination
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-
Membri commissione d'esame:
Commissione supplente:
Presidente Sicca Cinzia Maria,
Membri commissione supplente:
Lectures will begin on September 22th
- Final Exams Commission
- Substitutes
President: Sicca Cinzia Maria
Members: