Scheda programma d'esame
DIDACTICS OF ART HISTORY
ANTONELLA CAPITANIO
Academic year2022/23
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code1271L
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
DIDATTICA DELLA STORIA DELL'ARTEL-ART/04LEZIONI36
ANTONELLA CAPITANIO unimap
LORENZO CARLETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di offrire gli strumenti conoscitivi e critici per elaborare autonomamente contenuti finalizzati non solo all'insegnamento della disciplina nella scuola media superiore, ma anche nel contesto di attività svolte all'interno di musei o mostre temporanee e rivolte a tutti gli ordini scolastici nonché alla più ampia platea del pubblico anche adulto.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to plan a lesson about history of art topics, both for schools pupils and museums visitors.

Modalità di verifica delle conoscenze

- lezioni seminariali

- esame finale

 

Assessment criteria of knowledge

- colloquial lessons

- final examination

Capacità

- organizzare i contenuti storico artistici in unità didattiche coerenti e adeguate ai vari livelli di scolarità o di utenza museale

- articolare i contenuti in maniera interdisciplinare, favorendo una visione non settoriale delle arti visive

Skills

- organize historical-artistic contents in coherent and appropriate didactic units for the various levels of schools or museum visitors.

- organize lessons in an interdisciplinary way

Modalità di verifica delle capacità

- lezioni seminariali

- esame finale

Assessment criteria of skills

- colloquial lessons

- final examination

Comportamenti
  • frequenza del corso
  • partecipazione al dialogo didattico
  • studio autonomo
Behaviors
  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study
Modalità di verifica dei comportamenti

- lezioni dialogate

- esame finale

Assessment criteria of behaviors

- colloquial lessons

- final examination

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di storia dell'arte

Prerequisites

Kwoledge of history of art required.

Indicazioni metodologiche
  • Lezioni frontali/lezioni partecipate basate sull'analisi e la contestualizzazione delle opere presentate attraverso videoproiezioni.
  • Seminari
Teaching methods
  • Delivery: face to face, discussing works of art presented by projected images.
  • Seminars
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Impostazione metodologica della didattica della della disciplina, con analisi della manualistica in uso e di esperienze – passate o in atto – all’interno della scuola e dei musei.

Syllabus

Methodological approach to the teaching of art history

Bibliografia e materiale didattico

 

  • R. Sani, La Storia dell’Arte come disciplina scolastica. Dal primo Novecento al secondo dopoguerra, Macerata 2022.
  • S. Nicolini, Il manuale: un modello per imparare la storia dell'arte, dall'epoca della riforma Gentile fino agli anni Sessanta, in Insegnare la storia dell’arte, a cura di Angela Ghirardi, Claudio Franzoni, Serena Simoni, Simonetta Nicolini, Clueb, Bologna, 2009, pp. 23-51 [testo disponibile on line]
  • A. Pinelli, La storia dell'arte: istruzioni per l'uso, Bari, Laterza, 2009
  • G. Nannicini Canale - C.L. Ragghianti, Dall'università alla scuola: un'inchiesta dell'Istituto di storia dellarte dell'Università  di Pisa, Edizioni di Comunità, Milano, 1961.
  • Soprintendenza per i Beni ambientali architettonici, artistici, storici per le provincie di Pisa, Livorno, Massa Carrara. Sezione didattica. L'Attività didattica dei Musei : il metodo, Pisa 1978.
  • Soprintendenza per i Beni ambientali, architettonici, artistici, storici per le provincie di Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara -Sezione didattica del Museo di Palazzo Mansi di Lucca, Il percorso degli antichi tessuti lucchesi : scheda ad uso degli operatori della sezione didattica e degli insegnanti della fascia dell'obbligo, Pisa 1981.
Bibliography
  • R. Sani, La Storia dell’Arte come disciplina scolastica. Dal primo Novecento al secondo dopoguerra, Macerata 2022.
  • S. Nicolini, Il manuale: un modello per imparare la storia dell'arte, dall'epoca della riforma Gentile fino agli anni Sessanta, in Insegnare la storia dell’arte, a cura di Angela Ghirardi, Claudio Franzoni, Serena Simoni, Simonetta Nicolini, Clueb, Bologna, 2009, pp. 23-51 [available on line]
  • A. Pinelli, La storia dell'arte: istruzioni per l'uso, Bari, Laterza, 2009
  • G. Nannicini Canale - C.L. Ragghianti, Dall'università alla scuola: un'inchiesta dell'Istituto di storia dellarte dell'Università  di Pisa, Edizioni di Comunità, Milano, 1961. 
  • Soprintendenza per i Beni ambientali architettonici, artistici, storici per le provincie di Pisa, Livorno, Massa Carrara. Sezione didattica. L'Attività didattica dei Musei : il metodoPisa 1978.
  • Soprintendenza per i Beni ambientali, architettonici, artistici, storici per le provincie di Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara -Sezione didattica del Museo di Palazzo Mansi di Lucca, Il percorso degli antichi tessuti lucchesi : scheda ad uso degli operatori della sezione didattica e degli insegnanti della fascia dell'obbligo, Pisa 1981.
Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti devono aggiungere alla bibliografia sopra indicata i seguenti testi:

  • Enrico Castelnuovo, Di che cosa parliamo quando parliamo di storia dell’arte?, in Id., La cattedrale tascabile. Scritti di storia dell’arte, Livorno, sillabe, 2000, pp. 69-84.
  •  L. Branchesi, L’insegnamento della Storia dell’arte nella scuola secondaria. Linee di tendenza in Italia e in Europa, in M. D’Onofrio (a cura di), Adolfo Venturi e la Storia dell’arte oggi, Modena 2008, pp. 387-400.
  • Cecilia Scatturin, W217. Per un nuovo insegnamento della Storia dell'arte nei Licei artistici, 2019 (testo disponibile on line)
  • Franca Zuccoli, Didattica tra museo e scuola : antiche e nuove forme del sapere, Parma 2014 Introduzione e cap. 1 (pp. 19-31) e cap. 4, §§ 1-6 (pp. 219-334).
Non-attending students info

Enrico Castelnuovo, Di che cosa parliamo quando parliamo di storia dell’arte?, in Id., La cattedrale tascabile. Scritti di storia dell’arte, Livorno, Sillabe, 2000, pp. 69-84. 

L. Branchesi, L’insegnamento della Storia dell’arte nella scuola secondaria. Linee di tendenza in Italia e in Europa, in M. D’Onofrio (ed.), Adolfo Venturi e la Storia dell’arte oggi, Modena 2008, pp. 387-400.

Cecilia Scatturin, W217. Per un nuovo insegnamento della Storia dell'arte nei Licei artistici, 2019 (on line)
Franca Zuccoli, Didattica tra museo e scuola : antiche e nuove forme del sapere, Parma 2014, pp. 19-31 e  219-334.

Modalità d'esame

Prova orale.

Assessment methods

Oral examination

Note

Il corso avrà inizio mercoledì 22 febbraio.

Membri commissione d'esame:

  1. Sicca Cinzia Maria
  2. Carletti Lorenzo

Commissione supplente:

Presidente Sicca Cinzia Maria,

Membri commissione supplente:

  1. Maffei Sonia
  2. Tosi Alessandro
Notes

Final Exams Commission

  1. Sicca Cinzia Maria
  2. Carletti Lorenzo

- Substitutes

President: Sicca Cinzia Maria

Members:

  1. Maffei Sonia
  2. Tosi Alessandro
Updated: 30/03/2023 07:20