Scheda programma d'esame
MARKETING ANALYSIS AND RESEARCH
ALESSANDRO GANDOLFO
Academic year2022/23
CourseMARKETING AND MARKET RESEARCH
Code202PP
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ANALISI E RICERCHE DI MARKETINGSECS-P/08LEZIONI63
ALESSANDRO GANDOLFO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente saprà progettare e svolgere le attività previste nelle singole fasi della ricerca di marketing: identificazione del problema, scelta del disegno di ricerca, costruzione degli strumenti per la raccolta dei dati, elaborazione ed interpretazione dei dati e presentazione dei risultati.

Knowledge

The student will be able to carry out the activities required in the various stages of marketing research: problem identification, choice of the research design, creation of the tools to detect data (qualitative or quantitative), data processing and presentation of the research's output.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze ha luogo sia attraverso domande rivolte agli studenti durante e al termine delle lezioni, sia valutando l’elaborato scritto (rapporto di ricerca) che gli studenti sono tenuti a produrre al termine del corso.

Assessment criteria of knowledge

The knowledge will be verified through questions addressed to students during and at the end of the lessons, and by evaluating the written report (research report) expected at the end of the course.

Capacità

Al termine del corso, lo studente:

  • saprà riconoscere le situazioni d'impresa e le condizioni di mercato che giustificano lo svolgimento di una ricerca di marketing
  • saprà mettere a punto la metodologia più idonea per svolgere la ricerca
  • saprà affrontare e superare le difficoltà connesse allo svolgimento delle ricerche di marketing, in particolare quella collegate alla raccolta di dati
  • saprà costruire questionari strutturati per svolgere survey e traccie di discussione per la conduzione di focus group
  • sarà in grado di effettuare diversi tipi di interviste (face-to-face, interviste online, interviste in profondità, focus group, ecc.)
  • saprà organizzare i dati raccolti in database strutturati
  • saprà elaborare i dati e costruire tabelle e grafici
  • saprà organizzare la presentazione dei risultati della ricerca
  • saprà consultare e interrogare le banche dati disponibili presso il Dipartimento di Economia e management (EBSCO, EMERALD, AIDA, ecc.)
Skills

The student will be able:

  • to recognize in which business or market situations it is appropriate to carry out a marketing research
  • to know how to set the correct methodology to carry out quantitative or qualitative marketing research
  • to know how to overcome the difficulties  related to the collection of primary data
  • to construct structured questionnaires to perform surveys and traces for the conduct of focus groups
  • to perform different types of interviews (face-to-face interview, online interviews, focus groups, etc.)
  • to organize the data collected in databases
  • to process the data and produce tables and graphs
  • to organize the presentation of the results
  • to query the following databases: EBSCO, EMERALD, AIDA, etc.
Modalità di verifica delle capacità

Nel periodo di svolgimento delle lezioni, in collaborazione con un’azienda-partner, sarà organizzata una esercitazione. I manager dell'azienda partner illustreranno agli studenti alcune  loro esigenze conoscitive collegate a reali problemi di mercato e/o di marketing. Gli studenti tradurranno tali esigenze conoscitive in un progetto di ricerca che consentirà loro di applicare le conoscenze e gli strumenti appresi durante il corso. Nell’ambito dell'esercitazione gli studenti impareranno a costruire diversi tipi di report, tra i quali: il Research Proposal (per sintetizzare i contenuti e gli obiettivi della ricerca) e il Research Report conclusivo per presentare i risultati raggiunti al termine della ricerca.

 

Assessment criteria of skills

During the lessons an exercise will be organized in collaboration with a company-partner. The manager of the partner-company will expose students to their knowledge needs, connected to real market problems. Students will translate these knowledge needs into a marketing research project that will allow them to apply the knowledge and the tools learned. As part of this exercise, students will learn how to build different types of reports, including: the Research Proposal (to define the contents and objectives of the research) and the Research Report to present the results achieved.

Comportamenti

Lo studente:

  • comprenderà l’importanza che le ricerche di mercato e di marketing assumono nell’ambito della gestione aziendale;
  • imparerà a lavorare in gruppo e, in particolare, ad affrontare e gestire i problemi e le difficoltà che possono manifestrsi lavorando in team (l“dinamiche di gruppo”)
  • saprà slezionare le fonti di dati secondari (pubbliche, come l’Istat e/o private, come Nielsen o IRI) più adatte per reperire i dati necessari per svolgere la ricerca di marketing
  • saprà confrontarsi con i soggetti in possesso delle informazioni utili alla ricerca e saprà interagire con loro nel corso di interviste (sia a consumatori che a opinion leader).
Behaviors

The student:

  • will understand the importance of market and marketing research in the field of management;
  • will work in a group and, in particular, will be able to manage the problems that can occur in a team ("group dynamics")
  •  will be able to select secondary data sources (public, such as ISTAT and private ones, such as Nielsen or IRI) more suitable to find the necessary data
  •  will be able to deal with the depositaries of the information useful for research and to carry out the interviews correctly.
Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni si terrà conto della pertinenza e della rilevanza degli interventi e delle domande che gli studenti rivolgeranno al docente (intervenendo nel corso della lezione oppure attraverso le modalità di interazione digitale consentite dalla piattaforma di e-learning).
Durante lo svolgimento del lavoro di gruppo saranno verificate per i singoli studenti appartenenti al team  le responsabilità assunte, le capacità gestionali e organizzative, l'impegno nelle attività progettuali e la capacità di effettuare collegamenti tra le attività richieste dalla ricerca condotta nel corso del lavoro di gruppo e gli argomenti teorici appresi nel corso.

Assessment criteria of behaviors

The relevance of the questions that the students will address to the teacher (during the lessons or through the e-learning platform) will be taken into account.
During the group work the methods for defining responsibilities, management and organization of the activities necessary for carrying out the research will be verified.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per seguire con profitto il corso, lo studente deve conoscere in modo approfondito gli argomenti presentati negli insegnamenti di Matematica generale, Statistica ed Economia e gestione delle imprese dei corsi triennali. Si consiglia, inoltre, il sostenimento di tutti gli esami del 1° anno del corso in marketing e ricerche di mercato (in particolare Marketing management e Statistica per le ricerche di mercato).

Prerequisites

In-depth knowledge of the Italian language is required (spoken and written).
Moreover, in order to successfully follow the course, the student must know the topics presented in the courses of General Mathematics, Statistics and Economics and business management. It is also recommended to take the examinations of the 1st year of the course in Marketing and market research (in particular Marketing management and Statistics for market research).

Indicazioni metodologiche

Le lezioni (lezioni frontali con l’ausilio di slides, filmati, ecc.) saranno integrate da seminari e testimonianze tenute da manager e da qualificati consulenti aziendali.
Inoltre, è previsto lo svolgimento di esercitazioni con software disponibili presso l’aula informatica.
Durante le lezioni si farà riferimento sia al contenuto dei siti web delle aziende citate nel corso delle lezioni (o dei casi aziendali sottoposti all’aula), sia ad esempi di ricerche di marketing svolte in precedenza.
Dal sito di e-learning del corso gli studenti potranno scaricare i materiali didattici proiettati durante le lezioni e i seminari, comunicare con il docente e gli altri studenti del corso, trovare domande e quesiti per esercitarsi, reperire prove d’esame assegnate in precedenza.
L’interazione con gli studenti potrà avvenire nell’ambito dei ricevimenti e attraverso messaggi di posta elettronica.
Non è previsto lo svolgimento di prove intermedie.
Il corso (e l’esame finale) è tenuto esclusivamente in lingua italiana.

Teaching methods

The course (and the exam) is held exclusively in Italian.

The lessons take place in a traditional way (lectures with slides, video, etc.) and will be complemented by seminars carried out by managers and qualified business consultants.
In addition, it is expected to conduct exercises in the computer lab.
During the lessons we will refer to the content of the websites of the companies mentioned during the lessons (or of the business cases submitted to the classroom), and to examples of marketing research carried out previously.
From the e-learning site of the course, students can download the teaching materials shown during the lessons and seminars, communicate with the teacher and other students of the course, find questions and questions to practice, find previously assigned exam tests.
Interaction with students can take place within the receptions and through e-mails.
There are no intermediate tests.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Gli argomenti affrontati durante il corso:

  • Introduzione alle ricerche di marketing
  • La definizione del progetto di ricerca
  • Il concetto di research design
  • Ricerche esplorative, descrittive e causali
  • Le ricerche qualitative
  • I focus group
  • Le interviste in profondità
  • Le tecniche proiettive
  • Raccolta, preparazione ed analisi dei dati nelle ricerche qualitative 
  • Le ricerche quantitative
  • La progettazione del lavoro on field
  • I sondaggi: tipologia, confronto e individuazione del metodo appropriato
  • Le tecniche di osservazione: tipologia, confronto e individuazione del metodo appro-priato
  • Applicazione dei concetti di misure e di scale alle ricerche di marketing
  • La progettazione e la codifica del questionario
  • Raccolta, preparazione ed analisi dei dati nelle ricerche quantitative 
  • Modalità di reporting e tecniche di presentazione
  • Impostazione e struttura del report della ricerca
  • Modalità di presentazione dei risultati della ricerca
Syllabus

Topics covered during the course:

  •     Introduction to marketing research
  •     The definition of the research project
  •     The concept of research design
  •     Exploratory, descriptive and causal research
  •     Qualitative research
  •     Focus groups
  •     In-depth interviews
  •     Projective techniques
  •     Collection, preparation and analysis of data in qualitative research
  •     Quantitative research
  •     Research design
  •     Surveys type
  •     Observation techniques
  •     Measures and scales to marketing research
  •     Design and codification of the questionnaire
  •     Collection, preparation and analysis of data
  •     Reporting methods and presentation techniques
  •     Setting and structure of the research report
Bibliografia e materiale didattico

Per gli studenti frequentanti:

Per l’esame:

  • - Dispense a cura del docente
  • - Slides proiettate durante le lezioni
  • - Articoli tratti da riviste scientifiche e altri materiali didattici segnalati dal docente

Per la consultazione:

- Articoli e materiali didattici segnalati dal docente

Per gli studenti NON frequentanti

Testo specifico per la preparazione dell’esame (da questo manuale sono tratte le domande del compito):

Hair/Bush/Ortinau
MARKETING RESEARCH in a Digital International Environment, 4th ed.
McGraw-Hill

ISBN: 978-007-127010-6

Testi di utile consultazione e per approfondimenti (non indispensabili ai fini dell’esame):

Patten ML, Newhart M
Understanding Research Methods: An Overview of the Essentials
Routlege - Taylor&Francis Group

ISBN: 978-0- 415-79052-9

Edward T. Vieira, Jr
Introduction to Real World Statistics: With Step-By-Step SPSS Instructions,
Routlege - Taylor&Francis Group
ISBN 978-1-138-29230-7

Bibliography

For attending students

For the exam:
     - Lecture notes by the teacher
     - Slides projected during the lessons
     - Articles taken from scientific journals and other educational materials reported by the teacher

For consultation:

- Materials reported by the teacher

Indicazioni per non frequentanti

Poiché le lezioni sono integrate da testimonianze aziendali, da interventi seminariali e il lavoro di gruppo è svolto in collaborazione con un’azienda partner, la frequenza è vivamente consigliata.
Per coloro che non frequentano, la prova consisterà in un compito scritto le cui domande (in parte “aperte” e in parte “a scelta multipla”) faranno riferimento al testo d’esame indicato (disponibile solo in lingua inglese) .

Per gli studenti non frequentanti, l’esame consiste in un'unica prova scritta.

 

  • La prova scritta consiste in un compito costituito, in parte, da domande “aperte” e, in parte, da domande “chiuse” (a "scelta multipla"). Possono essere oggetto di domanda anche esercizi che richiedono calcoli algebrici o l'applicazione delle formule apprese durante il corso. La ripartizione tra domande “aperte” e “domande “chiuse” è variabile e dipende dal livello di difficoltà del compito. La prova dura generalmente un’ora e si svolge in aule tradizionali a seconda delle disponibilità dei locali del Dipartimento e del numero dei candidati. La prova, se superata, rimane valida fino all’appello successivo. In caso di votazione insoddisfacente, lo studente può ripetere la prova, ma in tal caso il voto conseguito alla prova precedente viene annullato.
  • I risultati del test sono comunicati via e-mail al termine della correzione dei compiti.
  • In sede di verbalizzazione dei voti è possibile visionare il compito corretto e avere indicazioni sul tipo di errori commessi.
  • La prova è superata se lo studente ottiene almeno il 50% del punteggio complessivo che deriva dalla sommatoria dei punteggi assegnati alle domande del compito.

 

Non-attending students info

The exam consists only of a written test.
The test consists in part of "open" questions and, in part, of "multiple choice" questions . Exercises that require algebraic calculations or the application of the formulas learned during the course may also be requested. The breakdown between "open" and "closed" questions is variable and depends on the overall level of difficulty of the individual task. The exam usually lasts one hour and takes place in traditional classrooms depending on the availability of the Department's premises and the number of candidates. The test, if passed, remains valid until the next appeal. In case of unsatisfactory grade, the student can repeat the test, but in this case the grade obtained in the previous test is canceled.
The test results are communicated via e-mail at the end of the task correction.
When verbalising the votes, it is possible to view the correct task and to have information on the type of errors committed.

The test is passed if the student obtains at least 50% of the total score that derives from the sum of the scores assigned to the questions of the task.

For NON-attending students

Specific text for the preparation of the exam (from this manual the questions of the task are drawn):

Hair/Bush/Ortinau
MARKETING RESEARCH in a Digital International Environment, 4th ed.
McGraw-Hill

ISBN: 978-007-127010-6

Texts useful for consultation (not essential for the examination):

Patten ML, Newhart M
Understanding Research Methods: An Overview of the Essentials
Routlege - Taylor&Francis Group

ISBN: 978-0- 415-79052-9

Edward T. Vieira, Jr
Introduction to Real World Statistics: With Step-By-Step SPSS Instructions,
Routlege - Taylor&Francis Group
ISBN 978-1-138-29230-7

Modalità d'esame
  • L'esame consiste in una prova scritta (test) e nella valutazione del lavoro di gruppo svolto durante il corso. Il voto del test “pesa” per il 70% del voto finale, mentre il voto ottenuto per il lavoro di gruppo “pesa” per il 30%. Il voto finale nasce dall'integrazione di entrambe le componenti.
  • La prova scritta consiste in un compito costituito, in parte, da domande “aperte” e, in parte, da domande “chiuse” (a "scelta multipla"). Possono essere oggetto di domanda anche esercizi che richiedono calcoli algebrici o l'applicazione delle formule apprese durante il corso. La ripartizione tra domande “aperte” e “domande “chiuse” è variabile e dipende dal livello complessivo di difficoltà del singolo compito. La prova dura generalmente un’ora e si svolge in aule tradizionali a seconda delle disponibilità dei locali del Dipartimento e del numero dei candidati. La prova, se superata, rimane valida fino all’appello successivo. In caso di votazione insoddisfacente, lo studente può ripetere la prova, ma in tal caso il voto conseguito alla prova precedente viene annullato.
  • I risultati del test sono comunicati via e-mail al termine della correzione dei compiti.
  • In sede di verbalizzazione dei voti è possibile visionare il compito corretto e ricevere chiarimenti sul tipo di errori commessi.
  • La prova è superata se lo studente ottiene almeno il 50% del punteggio complessivo calcolato come sommatoria dei punteggi assegnati alle singole domande.
Assessment methods

The exam consists of a written test and an evaluation of the group work carried out during the course. The test score "weighs" for 70% of the final grade, while the vote obtained for the group work "weighs" for 30%. The final vote derives from both components.
The test consists in part of "open" questions and, in part, of "multiple choice questions. Exercises that require algebraic calculations or the application of the formulas learned during the course may also be requested. The breakdown between "open" and "closed" questions is variable and depends on the overall level of difficulty of the individual text. The exam usually lasts one hour and takes place in traditional classrooms depending on the availability of the Department's premises and the number of candidates.

The test, if passed, remains valid until the next appeal. In case of unsatisfactory grade, the student can repeat the test, but in this case the grade obtained in the previous test is canceled.

The test results are communicated via e-mail at the end of the task correction.

During the verbalization, it is possible to have information on the type of errors committed.

The test is passed if the student obtains at least 50% of the total score that derives from the sum of the scores assigned to the questions of the task.

Note

AVVISO IMPORTANTE

A partire dall'anno accademico 2020-'21 questo esame NON potrà essere sostenuto dagli studenti della magistrale DATA SCIENCE AND BUSINESS INFORMATICS

Updated: 11/09/2022 08:30