Si prevede che gli studenti acquisiscano: conoscenze sulla fisica del suono (origine, caratteristiche, propagazione) nelle sue interazioni con l'uomo e l'ambiente (rifrazione, riflessione, onde stazionarie, impedenza acustica); conoscenza dei principi della fisiologia dell'orecchio e della psicoacustica; conoscenze sulla classificazione dei danni all'udito, sulle tecniche audiometriche come l'acumetria, l'audiometria tonale liminale, la mascheratura uditiva e l'audiometria vocale; conoscenza sul funzionamento delle apparecchiature audiometriche.
Il Modulo di Audiometria e Tecniche Audiometriche si inserisce nel Corso integrato di Audiologia e Tecniche Audiometriche e ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere gli elementi fondamentali dell'Audiometria tonale, liminare e sopraliminare, e dell'Impedenzometria. Lo studente deve acquisire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione nel formulare una corretta interpretazione delle indagini audiologiche, ovvero di classificare le ipoacusie e di differenziarle in cocleari e retrococleari, integrando le risposte audiometriche e impedenzometriche.
Students are expected to acquire: knowledge about the physics of sound (origin, characteristics, propagation) in its interactions with humans and the environment (refraction, reflection, standing waves, acoustic impedance); knowledge on principles of ear physiology and psycho acoustics; knowledge on the classification of hearing damages, on audiometric techniques like acumetry, tonal liminal audiometry, auditory masking and speech audiometry; knowledge on the operation of audiometric equipments.
The Audiometry and Audiometric Techniques Module is part of the Integrated Course in Audiology and Audiometric Techniques and has support for the student to know and integrate the basic elements of tonal, liminal and supraliminary audiometry, and impedance measurement. The student must acquire the ability to use knowledge and understanding in formulating a correct interpretation of audiological investigations, that is, to classify opportunities and differentiate into cochlear and retro-cochlear, integrating audiometric and impedance measurement responses.
La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione dell'elaborato scritto previsto in ogni sessione d'esame. L'elaborato deve essere presentato almeno due settimane prima della sessione d'esame.
Academic progress will be monitored and verified from the written paper at each exam session. The written paper has to be presented two weeks or more before the assessment.
Al termine del corso:
By the end of the course:
Durante le lezioni, gli studenti saranno stimolati ad intervenire per migliorare e verificare la comprensione degli argomenti trattati.
During the teaching, the students will be encouraged to intervene to improve and verify the understanding of the topics covered.
Lo studente dovrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche della fisica nel contesto della fisiopatologia del sistema uditivo ed alle possibilità di intervento mediante metodi di elaborazione del segnale.
The student will have to acquire and / or develop sensitivity to the problems of physics in the context of the pathophysiology of the auditory system and to the possibility of intervention by means of signal processing methods.
Durante le lezioni, gli studenti saranno valutati in base all'attenzione prestata ed alla loro capacità di intervenire ed interagire con il docente nel richiedere chiarimenti e/o approfondimenti sugli argomenti trattati.
The students will be evaluated based on the attention given and their ability to intervene and interact with the teacher in requesting clarifications and / or in-depth information on the topics covered.
Conoscenze della Fisica di base (cinematica, dinamica, acustica)
Knowledge of basic Physics (kinematics, dynamics, acoustics)
Le lezioni sono di tipo frontale.
Le attività didattiche avverranno:
- frequentando le lezioni
- con studio individuale
La frequenza alle lezioni e' obbligatoria.
Il metodo di insegnamento e' con lezioni frontali svolte dal docente, con l'ausilio di sistemi multimediali.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
Definizione di suono, propagazione dell'onda sonora, equazione delle onde, impedenza acustica, risuonatore di Helmholtz. Pressione sonora, potenza e intensità, campo sonoro. Caratteristiche fisiche del suono e percezione umana, legge Weber-Fechner, decibel, composizione del livello sonoro, audiogramma, curve di ponderazione del suono e filtri. Propagazione delle onde: riflessione, rifrazione, battiti, principio di Huygens. Onde stazionarie, risonanza, valvole sonore. Fisica acustica e fisiologia: localizzazione del suono, canale uditivo e risonanza, corrispondenza orecchio medio e impedenza, orecchio interno e trasduzione meccanico-elettrica. Suoni complessi e analisi di Fourier: ampiezza e spettro di fase, vincolo stazionario del segnale, risoluzione nel tempo e nella frequenza.
ll Corso prevede la frequenza presso il Laboratorio di Audio-vestibologia, dove gli studenti familiarizzano con tutte le più moderne strumentazioni per lo studio della funzione uditiva, soggettiva ed obiettiva. L'Audiometria tonale liminare rappresenta la prima parte dell'addestramento, fondamentale per la classificazione delle ipoacusie. Le metodiche di ricerca della soglia uditiva, il mascheramento dell'orecchio controlaterale e la prova di Weber sono parte integrante della prova audiometrica. Le tecniche di Audiometria tonale sopraliminare sono fondamentali per comprendere il recruitment e la fatica uditiva (Fowler, S.I.S.I., Luscher, Carhart). La seconda parte è rappresentata dall'Impedenzometria, tecnica obiettiva, nei suoi capitoli della Timpanometria, Riflessometria stapediale, Studio della funzione tubarica.
Definition of sound, sound wave propagation, wave equation, acoustic impedance, Helmholtz resonator. Sound pressure, power and intensity, sound field. Sound physical features and human perception, Weber-Fechner law, decibel, sound level composition, audiogram, sound weighting curves and filters. Wave propagation: reflection, refraction, beats, Huygens' principle. Standing waves, resonance, sound tubes. Acoustic physics and physiology: sound localization, auditory canal and resonance, middle ear and impedance matching, inner ear and mechanical-electrical transduction. Complex sounds and Fourier Analysis: amplitude and phase spectrum, stationary constraint of the signal, resolution in time and frequency.
The course includes attendance at the Audio-vestibology Laboratory, where students familiarize themselves with all the most modern instruments for the study of auditory, subjective and objective function. The liminal tonal audiometry represents the first part of the training, fundamental for the classification of hearing loss. The methods of research of the auditory threshold, the masking of the contralateral ear and the Weber test are an integral part of the audiometric test. Supraliminal tonal audiometry techniques are fundamental for understanding recruitment and auditory fatigue (Fowler, S.I.S.I., Luscher, Carhart). The second part is represented by Impedentometry, an objective technique, in its chapters of Tympanometry, Stapedial Reflexometry, Study of the tubal function.
Le dispense di ogni lezione saranno preparate a cura del docente; questi documenti possono essere scaricati dal sito web del Corso.
Resnick,Halliday, Krane, FISICA 1, Casa Editrice Ambrosiana
Massimo del Bo, Fabio Giaccai, Giorgio Grisanti: MANUALE DI AUDIOLOGIA, Masson Italia Editori
Lecture notes prepared by the teacher; these documents can be downloaded from the web site of the academic course.
Resnick,Halliday, Krane, FISICA 1, Casa Editrice Ambrosiana
Nella prova lo studente deve dimostrare la sua conoscenza del materiale del corso.
Metodi:
In the test, the student must show his / her knowledge of the course material.
Methods: