Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
SOCIOLOGIA ED ETNOGRAFIA DEI PROCESSI CULTURALI. | SPS/08 | LEZIONI | 42 |
|
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
1. distinguere tra diverse accezioni del concetto di cultura e analizzare criticamente i presupposti e le implicazioni di ciascuna;
2. utilizzare gli approcci sociologici correnti per analizzare le relazioni tra cultura e società, con particolare riferimento al contesto socio-culturale ed economico proprio della società contemporanea;
3. osservare ed interpretare i processi quotidiani, pratici e mondani come processi di produzione condivisa di significati.
By the end of the course, students will be able to:
1. distinguish between different meanings of the concept of culture and critically analyze the presuppositions and implications of each;
2. make full use of current sociological approaches to analyse the relationships between culture and society, with particular regard to the socio-cultural and economic background of the contemporary society;
3. observe and interpret processes of everyday life and practices as sharing production of meanings.
In sede d’esame orale sarà verificata la conoscenza della materia, con una particolare attenzione sulla capacità di sapersi orientare nel quadro teorico di riferimento. Lo/a studente dovrà dimostrare le sue conoscenze attraverso un linguaggio appropriato, maturando uno sguardo critico sui temi trattati.
Per studenti e studentesse frequentanti sono previste 2 prove in itinere ai fini di appurare i progressi
dell’apprendimento.
During the oral exam, the student’s knowledge of the subject will be verified, with particular attention to the ability to apply the theoretical framework of reference. The student will have to demonstrate her/his knowledge using appropriate language, having gained a critical understanding of the topics.
For attending students intermediate tests are scheduled (n.2) in order to evaluate the student’s learning progress.
In relazione alla competenze di carattere professionale dell'assistente sociale, il corso contribuisce, in particolar modo, alla capacità del professionista sociale di lavorare in contesti organizzativi complessi con utenza multi-culturale, assumendo una postura critica e aperta.
With regards to the social worker's professional skills, the course contributes to the ability of working in complex organizational contexts with multi-cultural users, assuming a critical and open posture.
Le capacità saranno verificate attraverso l'esame finale orale o tramite le domande aperte presenti nel test, specificamente mirate a rilevare la capacità di comprensione e di sintesi e le abilità argomentative maturate durante il corso.
The students’ abilities will be verified through the finale oral exame or through the open questions conteined in the ongoing tests specifically aimed at verifying the ability to understand and to synthesize and the argumentative skills developed during the course.
Studenti e studentesse matureranno una sensibilità critica verso le questioni relative ai processi culturali. A tal fine, sarà in grado di formarsi opinioni personali e discutere in modo argomentato le sue deduzioni
The student will be able to develop a sensitivity towards the various issues of cultural processes. To this end, s/he will be able to form personal opinions and discuss her/his deductions in a reasoned
way.
Durante le prove in itinere sarà apprezzato il grado di accuratezza e precisione delle risposte fornite.
Inoltre verrà valutato positivamente il grado di partecipazione in aula, necessario per migliorare la padronanza degli argomenti e del linguaggio scientifico del settore.
The degree of accuracy and precision of the answers provided in progress tests will be positively evaluated, along with the level of participation in the classroom. This is necessary in order to improve the mastery of the topics and the specialised language of the discipline
Conoscenza di base della sociologia generale.
Basic knowledge in sociology
Il corso mira a fornire a studenti e studentesse conoscenze relative alle diverse interpretazioni del concetto di cultura nelle scienze sociali, con particolare riferimento alle sue interpretazioni sociologiche. Saranno prese in esame le dimensioni sociali dei processi di produzione di significato, di comunicazione, di classificazione e distinzione nei diversi ambiti della vita sociale.
Il programma si articola in due parti. La prima è volta ad introdurre le diverse interpretazioni sociologiche del concetto di cultura e alle connessioni tra cultura e società (con particolare riferimento alla vita quotidiana e alla produzione di simboli). Nella seconda parte il corso prenderà in esame lo studio di alcuni degli autori di riferimento dai classici (Karl Marx, Emile Durkheim, Georg Simmel, Max Weber, Talcott Parsons) alla svolta culturale e ai Cultural Studies britannici e americani, per considerare infine il contributo di Pierre Bourdieu, della Scuola di Francoforte, di Jeffrey Alexander e della sociologia culturale.
The aim of the course is to provide knowledges of the different interpretations of cultures' definitions in social sciences, particularly in reference to its sociological interpretations. The course focuses on the social dimensions of the production of meaning, communication, classification and distinction in all areas of social life.
The program is divided into two parts. The first part introduces the different sociological interpretations of the notion of culture as well as the link between culture and society (with a specific attention towards everyday life and symbolic life). In the second part the course will examine the contribution of some scholars: from the classic theorists (Karl Marx, Emile Durkheim, Georg Simmel, Max Weber, Talcott Parsons) to the cultural turns, by considering the britain and american Cultural Studies, and the contribution of Pierre Bourdieu, of the Frankfurt School, and of Jeffrey Alexander and of Cultural Sociology.
Per i frequentanti, saranno di riferimento gli appunti delle lezioni con il relativo materiale didattico messo a disposizione e letture integrative suggerite durante il corso.
References will be given during the lessons providing didactic material and reading suggestions.
Sciolla L., Torrioni M.P. (2020), Sociologia dei processi culturali. Cultura, individui, società. Bologna: Il Mulino.
Piccone Stella S., Slamieri L. (2018), Il gioco della cultura. Attori, processi e prospettive. Roma: Carocci. Capp. 10, 11, 13, 15, 16 e 17.
Sciolla L., Torrioni M.P. (2020), Sociologia dei processi culturali. Cultura, individui, società. Bologna: Il Mulino.
Piccone Stella S., Slamieri L. (2018), Il gioco della cultura. Attori, processi e prospettive. Roma: Carocci. Capp. 10, 11, 13, 15, 16 e 17.
Per studenti frequentanti sono previste due prove in itinere: il voto finale sarà determinato dalla media delle valutazioni ottenute nelle prove. Le prove in itinere prevedono una articolazione in 10 domande aperte e in 20 domande a risposta chiusa. In caso di mancato superamento di una o più delle prove in itinere, o nel caso in cui il voto ottenuto dalla prova o dalle prove non soddisfi lo studente, le parti corrispondenti del programma saranno oggetto di valutazione in sede di esame orale.
Per studenti non frequentanti: esame orale.
Commissione d'esame: Silvia Cervia (Presidente), Maria Grazia Ricci (membro)
For attending students there are two progress tests. The finale vote will be determined by the average of the assessments obtained in the ongoing tests. The test consists of 10 open questions and 20 multiple choice questions. In case of failure to pass the ongoing tests or when the student is not satisfied with the outcome, the corresponding parts of the program will be discussed during the oral exam.
For students non attending: oral examination.
Examination Committee: Silvia Cervia (president), Maria Grazia Ricci (member)
Nella piattaforma Moodle saranno caricati tutti i materiali utilizzati durante le lezioni, comprese le slide e altri testi di riferimento. Sarà inoltre utilizzata anche per dare accesso alle prove in itinere, è quindi importante non rimandare il primo accesso alla giornata della prova in modo da verificare eventuali disfunzioni tecniche.
All the materials used during the lessons, including slides and other reference texts, will be uploaded onto Moodle. This platform will also be used to access progress tests so it is important not to postpone the first access to the day of the test so that any technical malfunctions can be dealt with in good time.