Scheda programma d'esame
COMMUNICATION SOCIOLOGY AND METHODS OF INFORMATION AND TERRITORY MANAGEMENT
DARIO VALERIO
Academic year2022/23
CourseSCIENCE OF HERBAL AND HEALTH PRODUCTS
Code241QQ
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONESPS/08LEZIONI21
FABIANO CATANIA unimap
TECNICHE DI INFORMAZIONE SUI PRODOTTI PER LA SALUTESPS/08LEZIONI26
DARIO VALERIO unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Modulo di Tecniche di informazione sui prodotti per la salute:

- Lo studente avrà acquisito le conoscenza di varie figure professionali che operano nel mondo dell'informazione medico scientifica (ISF, MSL, PM, AM, ecc...);

- Lo studente sarà in grado di analizzare e interpretare correttamente i dati vendita IMS forniti dall'azienda farmaceutica; 

- Lo studente inoltre sarà in grado di acquisire quelle tecniche comunicative che gli permetteranno di gestire efficacemente un incontro Face to Face e da Remoto e nello specifico: come costruire un dialogo in sintonia con l’interlocutore (Il rapport Parlare la lingua dell’altro, calibrazione e ricalco), lo stato personale (gestire le proprie emozioni, il primo approccio), come orientare il dialogo attraverso ascolto e domande (l’ascolto attivo, l’arte delle domande, esporre un messaggio con efficacia), Solving (come affrontare i momenti critici di un dialogo, principi di persuasione, governare le obiezioni, ricalcare gli schemi mentali)

- Lo studente infine sarà a conoscenza e potrà lavorare secondo i principi etici richiesti  dal codice deontologico di FARMINDUSTRIA per un informazione che rispetti le normative vigenti in materia di marketing e di informazione scientifica presso gli operatori sanitari.

 

Modulo di Sociologia della Comunicazione:

Le studentesse e gli studenti che completeranno con successo il corso avranno una conoscenza delle principali teorie della comunicazione, con particolare attenzione alla loro tenuta concettuale ed evoluzione nell'ecosistema mediale ibrido, caratterizzato dai processi di digitalizzazione. 

Inoltre, acquisiranno la capacità di comprendere le ricerche svolte dai principali studiosi nel campo dei media studies e di utilizzarle per analizzare le trasformazioni in atto nella sfera pubblica, specialmente nel dominio della comunicazione scientifica.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Modulo di Tecniche di informazione sui prodotti per la salute: 

- Per l'accertamento delle conoscenze è previsto una prova in itinere che si svolgerà oralmente per la verifica della corretta lettura e interpretazione dei dati vendita;

- Inoltre è previsto un laboratorio di comunicazione nel quale gli studenti simuleranno delle prove d'intervista differenziate in base ai diversi contesti lavorativi in cui potranno operare in futuro come professionisti: es. Intervista informatore scientifico/medico,  Intervista Specialist/Farmacista ospedaliero, ecc.

 

Modulo di Sociologia della Comunicazione:

NON frequentanti

Le conoscenze acquisite dalle studentesse e dagli studenti saranno valutate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà valutata in base alla loro capacità di discutere i principali contenuti del corso utilizzando la terminologia propria della disciplina.

Frequentanti

Le conoscenze acquisite dalle studentesse e dagli studenti saranno valutate attraverso un colloquio orale.

Durante le lezioni in presenza saranno valutati positivamente la capacità di discutere la materia con attenzione e correttezza espressiva; la capacità di applicare i concetti oggetto di studio alla realtà quotidiana; la pertinenza delle osservazioni condivise con la classe.

Per l'accertamento delle conoscenze, oltre al colloquio orale, sarà svolto un project vork alla fine del corso incentrato sull'analisi della comunicazione online di alcune farmacie locali. La valutazione sul project work farà media con la valutazione ottenuta al colloquio orale.  

Capacità

Modulo di Tecniche di informazione sui prodotti per la salute: 

- Lo studente sarà in grado di conoscere varie figure professionali opranti nel mondo dell'informazione scientifica;

- Lo studente sarà in grado di leggere ed analizzare i dati vendita;

- Lo studente sarà in grado di conoscere le Tecniche di comunicazione che gli permetteranno di sostenere colloqui efficaci con i clinici di riferimento;

- Lo studente sarà in grado di conoscere i principi di buona condotta grazie allo studio del codice deontologico di Farmindustria.

 

Modulo di Sociologia della Comunicazione:

Alla fine del corso, le studentesse e gli studenti avranno imparato a riconoscere e interpretare le principali dinamiche in atto nelle reti sociali e interpersonali e avranno acquisito gli strumenti concettuali, teorici e metodologici necessari per comprendere questi cambiamenti, anche da un punto di vista empirico.

Modalità di verifica delle capacità

Modulo di Tecniche di informazione sui prodotti per la salute:

- Lo studente dimostrerà di aver compreso tutte le capacità prima citate grazie alla presenza sia delle lezioni frontali che partecipando al laboratorio di comunicazione che si svolgerà all'interno delle 26 ore previste. 

 

Modulo di Sociologia della Comunicazione:

Le competenze saranno verificate attraverso le abilità argomentative, di comprensione ed espositive che saranno dimostrate attraverso la partecipazione alle discussioni in aula.

Comportamenti

Modulo di Tecniche di informazione sui prodotti per la salute:

- Lo studente avrà ampliato la sua visione lavorativa nel panorama farmaceutico potendo capire e scegliere di conseguenza come orientarsi nelle future candidature,una volta laureato, grazie alla conoscenza di molte figure professionali trattate all'interno del corso. 

 

Modulo di Sociologia della Comunicazione:

Le studentesse e gli studenti acquisiranno gli strumenti necessari per comprendere e analizzare le principali dinamiche di trasformazione dell'opinione pubblica e il ruolo dei media.

Modalità di verifica dei comportamenti

Modulo di Tecniche di informazione sui prodotti per la salute:

- Durante le ore di lezione sono previsti molteplici incontri con professionisti operanti nel settore farmaceutico che svolgono ruoli diversi nel mondo dell'informazione medico scientifica. Questo contatto diretto con gli studenti permetterà loro di poter soddisfare curiosità e informazioni utili a capire come orientarsi una volta laureati.

 

Modulo di Sociologia della Comunicazione:

Durante le lezioni è richiesta una partecipazione attiva da parte dei frequentanti, sarà infatti valutato il livello di partecipazione nelle attività di analisi e discussione dei casi trattati nel corso delle attività in presenza.

La verifica dei comportamenti per le studentesse e gli studenti non frequentanti sarà effettuata attraverso l'esame orale finale.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Modulo di Tecniche di informazione sui prodotti per la salute:

Per seguire il corso in modo proficuo sarebbe opportuno che gli studenti abbiano basi di fisiologia, patologia e farmacologia.

 

Modulo di Sociologia della Comunicazione:

Buona conoscenza della lingua Inglese.

Indicazioni metodologiche

Modulo di Tecniche di informazione sui prodotti per la salute:

-  Lezioni frontali (contemporaneamente in presenza e tramite Teams per gli studenti che prediligono l a DAD);

- Laboratorio di comunicazione (Con ciascuno degli studenti viene simulata un intervista facendo immedesimare loro nella figura professionale dell'informatore medico scientifico e con il docente che simula l'operatore sanitario di riferimento, medico o farmacista)

- Materiale didattico fornito totalmente dal docente

- Interazione tra studenti e docente tramite invio di mail e chat di Microsoft Teams;

 

Modulo di Sociologia della Comunicazione:

-  Lezioni frontali;

- Project work di gruppo incentrato sull'analisi della presenza online di alcune farmacie;

- Materiale didattico fornito in parte fornito dal docente;

- Comunicazioni tramite email e chat di Microsoft Teams.

Bibliografia e materiale didattico

Modulo di Tecniche di informazione sui prodotti per la salute:

Bibliografia:

-R. Richardson, Introduzione alla PNL, NLP Italy 2002 (rapport,
calibrazione, pacing, leading, obiezioni)
- M. Burley Allen, Imparare ad ascoltare, F. Angeli 2006 (ascolto)
- K. Blanchard, S. Johnson, One Minute Manager, Sperling &
Kupfer 1983 (feedback)
- A. Gallo, M. Di Feo, Parlami, capo…, F. Angeli 2011 (ascolto,
domande, feedback, obiezioni)
- A.Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, Bompiani
1987 (domande, self-leadership, cambiamento)
- D. Goleman, Intelligenza emotiva, Rizzoli 1996 (riconoscere e
gestire emozioni);

- Codice deontologico di Farmindustria 2021

- Vademecum ISF di FEDERISF 2014

 

Modulo di Sociologia della Comunicazione:

NON Frequentanti

Frequentanti

  • Materiale didattico del docente
  • Coleman, James, Elihu Katz, and Herbert Menzel. "The diffusion of an innovation among physicians." Sociometry20.4 (1957): 253-270.
  • J. Coleman, E. Katz, H. Menzel, Medical Innovation. Uno studio sulla diffusione, (a cura di Silvia Leonzi) Armando Editore, 2016
  • Istituto Superiore di Sanità, Dossier, «La comunicazione per la salute, Guadagnare Salute, 2018

 

Indicazioni per non frequentanti

Modulo di Tecniche di informazione sui prodotti per la salute:

Gli studenti potranno comunicare con il docente per mail e avere tutto il materiale che serve per poter sostenere l'esame.

 

Modulo di Sociologia della Comunicazione:

Per qualsiasi informazione sul corso e il materiale didattico, è possibile contattare il docente via email.

 

Modalità d'esame

Modulo di Tecniche di informazione sui prodotti per la salute:

Modalità d'esame: ORALE

 

Modulo di Sociologia della Comunicazione:

Modalità d'esame: ORALE

Updated: 17/02/2023 09:07