L'obiettivo principale del corso è rappresentato da una conoscenza approfondita del modello islamico, con uno sguardo privilegiato sulla molteplicità delle sue voci e delle sue istituzioni. Inoltre, sarà analizzato il corso storico dell'avvento dell'Islam, del ruolo di Muhammad come Profeta e come Governatore di Medina, insieme con una prospettiva "costituzionale" sulla sua organizzazione. In aggiunta, attenzione particolare sarà tributata alle difficoltà di focalizzare un solo modello islamico e saranno studiati i Cinque Pilastri, le radici e i rami del diritto, soprattutto per ciò che concerne gli elementi di diritto privato e di diritto penale. Poi, per favorire la conoscenza delle dinamiche tra Tradizione e diritto positivo, il corso si occuperà dello studio di alcuni sistemi e offrirà una panoramica di case studies, idonei a valorizzare le interazioni tra diversi livelli di fonti, anche per spiegare la differenza tra diritto musulmano e diritto (contemporaneo) del Paesi a maggioranza musulmana.
The main goal involves an in-depth knowledge of the Islamic model, with a privileged point of view on the plurality of its voices and institutions. In addition, the historical course of the advent of Islam, of Muhammad's role as Prophet and as Governor of Medina will be analyzed, as well as a "constitutional" perspective on its organization. Moreover, particular attention will be devoted to the issues of a single-voiced Islamic model, the Five Pillars, the roots and sources of law, private and criminal law. Thus, to promote the knowledge of the dynamics between Tradition and Rule of law, the program will investigate some systems and will offer an overview of case studies, chosen to highlight the interactions between different levels and leyers of sources, in order to explain the differences between Muslim law and Muslim Countries (contemporary) law as well.
La preparazione dello/la studente - acquisite le conoscenze e gli strumenti di analisi approfonditi durante il corso - sarà valutata in base alla capacità di rilevare analogie e differenze sia all'interno del modello che tra i diversi sistemi che saranno studiati. Importanza particolare sarà attribuita al lessico e alle categorie generali, nonché alla qualità dell'esposizione, soprattutto in relazione a tematiche e argomenti maggiormente dibattuti.
The students’ knowledge - acquired via the thorough analysis provided during the course - will be assessed through their capability in detecting similarities and differences both within the Islamic model itself and between the different systems. A specific focus will concern lexicon and categories, especially in relation to the mostly debated topics.
Lo/la studente svilupperà un diverso punto di vista rispetto alle narrazioni circolanti sull'Islam e sul mondo arabo-islamico, riuscendo a maturare un'analisi critica sulle informazioni e sulle conoscenze ricevute. Inoltre, essi saranno in grado di creare un quadro chiaro e completo sulle differenze tra la dottrina classica e le interpretazioni contemporanee. In aggiunta, sarà favorita una prospettiva e un approccio comparatistici.
Students will develop new points of view as far as mainstream narratives on Islam and the Arab-Islamic world are concerned, fostering a critical analysis. Furthermore, they will be able to create a clear and complete framework of the differences between classical scholarship and contemporary interpretations. In addition, a comparative perspective and approach will be chosen.
L'apprendimento verrà verificato esclusivamente attraverso un esame orale finale, ma saranno previsti lavori di gruppo intermedi con il coinvolgimento della classe, per favorire l'interazione tra gli studenti del corso e il reciproco scambio di idee.
The acquired skills will be proved through a final oral examination, whereas group discussions will be provided during the course in order to encourage interactions between students and the mutual exchange of ideas.
Agli/lle studenti sarà suggerito di sviluppare un approccio pluralista sugli argomenti, insieme con una prospettiva non euro-centrica.
Students will be suggested to develop a pluralist approach on the topics, along with a non euro-centric perspective.
La verifica sarà effettuata con costanza durante lo svolgimento del corso, promuovendo seminari tematici e discussioni in classe con la docente e con gli/le studenti.
The behaviors assessment will be carried out constantly, with the support of guest lectures and debates in class.
Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali, per una durata complessiva di 36 ore. Oltre alle conoscenze essenziali relative al programma, saranno organizzate lezioni tematiche su specifici argomenti, con la partecipazione di guest lecturers. Gli argomenti saranno selezionati dalla docente, ma saranno tenute in considerazione richieste di approfondimento - sollecitate direttamente dagli/lle studenti - su temi di particolare interesse per la classe o di attualità. La frequenza è fortemente consigliata.
The course will be carried out through lectures. In addition to the essential knowledge related to the program, thematic lessons on specific topics will be arranged, with the participation of guests. Topics will be selected by the teacher, but requests for further insights are very welcomed by students as well. Attendance is highly recommended.
1. Introduzione: approcci metodologici, stereotipi e criticità.
2. Le origini: il Profeta e la Rivelazione
3. Dopo il Profeta: la creazione di un modello e problematiche “costituzionali”
4. I cinque pilastri
5. Le fonti: la Sharīʿa e le radici del diritto
6. La scienza giuridica: Sharīʿa v. fiqh; l’interpretazione e il suo potenziale
7. I rami del diritto: elementi di diritto privato (matrimonio, successioni)
8. I rami del diritto: elementi di diritto penale
9. Il diritto islamico oggi: una prospettiva comparata
10. Rapporti tra rule of law e rule of tradition
11. Alcune esperienze (giuridiche): i sistemi e i modelli
12. Alcuni case studies: rapporti tra diritto costituzionale e tradizione nell’ottica di uno stato interculturale
1. Introduction: methodological approaches, misrepresentations and critical issues.
2. The origins: the Prophet and the Revelation
3. After the Prophet: the creation of a model and "constitutional" issues
4. The five pillars
5. The sources of law: Sharia and the roots of law
6. Legal scholarship: Sharīʿa v. fiqh; interpretation and potential outcomes
7. Private law
8. Criminal law
9. Islamic law today: a comparative perspective
10. Relationship between rule of law and rule of tradition
11. Some (legal) experiences: systems and models
12. Some case studies: interactions between constitutional law and tradition in the perspective of an intercultural state
Testi di riferimento generali (limitatamente alle parti che verranno indicate all'inizio del corso):
F. Castro, Il modello islamico, Torino, Giappichelli, 2007.
C. Sbailò, Diritto Pubblico dell’islam mediterraneo. Linee evolutive degli ordinamenti nordafricani contemporanei: Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Padova, 2022
Testo monografico:
M. Campanini, Oltre la democrazia. Temi e problemi del pensiero politico islamico, Milano, Mimesis, 2014.
L'approfondimento tematico può, inoltre, essere concordato con la docente.
Gli/le studenti non frequentanti possono contattare la docente in qualsiasi momento per informazioni e chiarimenti, tanto in merito al programma, quanto al suo contenuto.
Non-attending students can contact the teacher at any time for information and clarifications, both regarding the program and its content.
Gli esami si svolgeranno in forma orale e in modalità mista.
Examinations will take place exclusively in oral form and in compliance with the updates of the pandemic emergency.
Commissione: Giovanna Spanò, Francesco Tamburini, Renata Pepicelli