Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le capacità di:
Modulo dott. Francesco Cutolo
Le emergenze sanitarie nella storia. Esperienze, pratiche e rappresentazioni.
Il corso intende fornire, con una prospettiva globale, un quadro storico delle reazioni, delle pratiche e delle strategie adottate dalle istituzioni sanitarie, dalle autorità e dalle popolazioni per rispondere a diverse emergenze sanitarie, provocate da malattie infettive, in particolare durante l’Ottocento e la prima metà del Novecento.
Mod. Francesco Cutolo
Health emergencies in history. Experiences, practices and representations.
The course aims to provide, in a global perspective, a historical framework of the reactions, the practices and the strategies adopted by doctors, institutions, societies and populations in the front of various health emergencies, caused by infectious diseases, in particular during the XIX century and first half of the XX century.
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Modulo dott. Francesco Cutolo
Mod. Francesco Cutolo
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Lo studente sarà in grado di ipotizzare un piano di risposta in emergenza.
Modulo dott. Francesco Cutolo
Conoscenza degli argomenti dell'insegnamento; capacità di ricostruire in modo critico le diverse emergenze sanitarie trattate; capacità di gestire le fonti storiche.
Mod. Francesco Cutolo
Students will be required to demonstrate their ability to know the course's topics, to critically reconstruct the various health emergencies treated and to manage historical sources.
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Lo studente presenterà un elaborato finale dimostrando le capacità acquisite nel corso
Modulo dott. Francesco Cutolo
Mod. Francesco Cutolo
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Lo studente sarà in grado di raccogliere le informazioni consultando le risorse disponibili, acquisendo capacità di analisi e di pianificazione degli interventi
Modulo dott. Francesco Cutolo
Interazione con il docente; attenzione e frequenza nelle lezioni.
Mod. Francesco Cutolo
The student will be required to interact and pay attention during the lessons.
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Lo studente potrà dimostrare la padronanza dei comportamenti acquisiti durante la presentazione dell'elaborato finale
Modulo dott. Francesco Cutolo
Nell'esame orale, lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli argomenti affrontati durante le lezioni e dei temi trattati nei libri. Interazione e partecipazione durante le lezioni.
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Conoscenza dell'inglese
Modulo dott. Francesco Cutolo
Mod. Francesco Cutolo
Students will be required to demonstrate sufficient knowledge of the major history events of the XIX and XX centuries.
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Lezioni frontali sostenute da materiale audiovisivo e possibilità di presentazione di elaborati intermedi per semplificare il lavoro finale
Modulo dott. Francesco Cutolo
Lezioni frontali, sostenute da materiali audiovideo e slides (poi rese disponibili);
Seminari di studiosi esterni;
Interazione con il docente durante la lezione;
Possibilità di presentare relazioni su specifici temi durante il corso;
Eventuali attività ludiche;
Frequenza altamente consigliata.
Mod. Francesco Cutolo
Lectures, with audiovideo materials;
Seminars by scholars and researchers;
Seminars by students (optional);
Educational game activity (possible).
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Modulo dott. Francesco Cutolo
Le emergenze sanitarie nella storia. Esperienze, pratiche e rappresentazioni.
Nel corso saranno analizzate, con un approccio tematico e cronologico, varie emergenze sanitarie, provocate da malattie infettive, dal Medioevo a oggi, concentrando l'attenzione su quelle avvenute nel XIX e nella prima metà del XX secolo. Viene adottata una prospettiva globale, anche se le lezioni si focalizzeranno prevalentemente sull'Europa, sul Nord America e sull'Italia.
Dopo aver illustrato brevemente i caratteri della malattia (eziologia, sintomatologia, modalità di diffusione, morbilità e mortalità), si osserveranno il suo impatto sulla società, le strategie adottate per gestire l'emergenza, le contromisure sanitarie e le reazioni delle istituzioni civili, militari e sanitarie, le conseguenze sui sistemi sanitari (in relazione anche alle conoscenze mediche del tempo), e le reazioni delle popolazioni, osservando come queste sono state gestite dalle autorità. Attenzioni saranno riservate anche all'impatto culturale delle malattie trattate.
La presentazione dei vari casi intende illustrare come le modalità di gestione delle emergenze sanitarie si sono evolute nel tempo, ponendo in evidenza le discontinuità, ma anche le discontinuità, e le loro ricadute sugli approcci e sulla teoria medico-sanitaria e, più in generale, sul rapporto della società con la malattia e la sanità.
Programma indicativo delle lezioni:
Il programma delle lezioni potrebbe subire modifiche durante lo svolgimento dell'insegnamento, in base alle necessità emerse in corso d'opera, come far spazio a interventi di relatori esterni o per dedicare più tempo a un determinato argomento. Potrebbero tenersi 2-3 lezioni extra per permettere lo svolgimento dei seminari degli studenti.
Mod. Francesco Cutolo
Health emergencies in history. Experiences, practices and representations.
During the course, various health emergencies caused by infectious diseases, from the Middle Ages to today, will be reconstructed and analyzed, with a focus on the emergencies of XIX century and first half of XX centuries (in particular, in correspondence with the Great War). The course will present many case studies about some infectious diseases selected for their relevance, such as plague, smallpox, cholera, malaria, tuberculosis, typhus, Spanish flu. The course will adopt a global perspective, with focus on Europe, North America and Italy.
After brief overview about the disease (etiology, symptoms, mode of spread, morbidity and mortality), I will observe its impact on society, through the analysis of the strategies adopted to manage the emergency, the health countermeasures and the reactions of the civilian, military and health institutions, the consequences on the health systems (also in relation to the medical knowledge of the time), the reactions of the populations, considered in their different social groups. The cultural impact of the diseases treated will also be examined.
During the course, we will observe how the methods of managing health emergencies have evolved over time, impacting not only on medical approaches and theory, but above all on the relationship between society, disease and health.
Provisional lesson plan:
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Studiare/ consultare
Per approfondire
https://www.genderanddevelopment.org/272-humanitarian-action-and-crisis-response/
https://www.manchesteropenhive.com/view/journals/jha/jha-overview.xml?rskey=fuZCbz&result=1 https://jhumanitarianaction.springeropen.com/
Letture e film
Modulo dott. Francesco Cutolo
Testi obbligatori
NOTA: E' consigliato anche lo studio delle letture e delle slides fornite durante il corso.
Per i non frequentanti, ai testi obbligatori si aggiunge anche il saggio:
Uno a scelta tra le seguenti monografie o gruppi di testi (due per i non frequentanti):
Il programma potrebbe essere integrato, con l'aggiunta di ulteriori monografie e gruppi di testi tra quelli a scelta, nelle prime settimane del corso.
Mod. Francesco Cutolo
Students attending the course will be required to study:
NOTE: The study of the readings and slides provided during the course is also recommended.
Non-attending students have to read also:
Moreover, the students should choose one book or one group of readings from the list below (two for non-attending students):
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Il programma e la modalità rimangono invariati
Modulo dott. Francesco Cutolo
I non frequentanti, oltre ai testi obbligatori, dovranno scegliere DUE monografie o gruppi di testi tra quelli a scelta.
Inoltre, per i non frequentanti, ai testi obbligatori, si aggiunge anche il saggio:
Mod. Francesco Cutolo
The non-attending students will be required to study:
Moreover, the non-attending students should choose TWO book or TWO group of readings from the list below:
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Presentazione e discussione di un elaborato di analisi e risposta in una crisi umanitaria. Possibile lavoro di gruppo.
Modulo dott. Francesco Cutolo
La verifica verrà effettuata tramite un esame finale orale.
Tuttavia, gli studenti frequentanti possono concordare con il docente la stesura di una relazione (15-25 mila battute) su un tema tra quelli proposti nel corso o su un argomento non preso in esame, purché coerente con il contenuto dell'insegnamento. Dovrà essere poi presentata in aula in forma seminariale (30 minuti circa), in un incontro da programmare nella parte conclusiva del corso. L'elaborato e il seminario saranno valutati e andranno a concorrere al voto dell'esame conclusivo. L'effettuazione della relazione implica una riduzione del programma d'esame (indicativamente, l'esame verterà solo sui testi obbligatori).
Mod. Francesco Cutolo
Students will be required to take the final exam in an oral form.
In addition, attending students could also write a report (20-30 thousand characters) on one of the proposed topics and discuss it in a seminar presentation in the final part of the course. The relation will be agreed individually with the teacher and will replace some of the texts in the program.
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Commissione di esame
Docente titolare/presidente:
Membri commissione:
Modulo dott. Francesco Cutolo
Il ricevimento si svolgerà dietro appuntamento su piattaforma Teams.
Prima dell'inizio della lezione e nello stacco tra una lezione e un'altra, alcuni minunti verranno riservati alla possibilità di porre richieste e questioni al docente, sia per gli studenti in presenza sia mediante sulla chat del canale Teams del corso.
Commissione di esame
Docente titolare/presidente:
Membri commissione:
Mod. Francesco Cutolo
Office hours will be held online on Platform Teams. For date and time of the meeting please write to the teacher
Further informations will be posted in the first lessons of the course
Examination Panel
President:
Members of the panel: