Scheda programma d'esame
SVILUPPO SOSTENIBILE E RISOLUZIONE DEI CONFLITTI
PAOLA LOMBARDI
Academic year2022/23
CoursePEACE STUDIES: CONFLICT TRANSFORMATION AND DEVELOPMENT COOPERATION
Code545NN
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
SVILUPPO SOSTENIBILE E RISOLUZIONE DEI CONFLITTIIUS/10LEZIONI36
PAOLA LOMBARDI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Poiché la devastazione dell’ambiente costituisce una forma di conflitto, il corso si propone in primo luogo di individuare i fenomeni che maggiormente la alimentano, nel loro porsi quasi sempre al servizio di guerre e terrorismo. Anche nella prospettiva della protezione della legalità ambientale e della prevenzione dell’illegalità ambientale, verranno quindi approfonditi gli strumenti che il diritto (nazionale, europeo ed internazionale) offre, a livello normativo dottrinale e giurisprudenziale, allo scopo di elaborare strategie utili allo sviluppo di un approccio integrato tra tutela dell’ambiente, uso sostenibile delle risorse e cultura della pace.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica dei risultati dell'apprendimento avverrà mediante un esame orale. La conoscenza dei vari istituti sarà verificata con domande di carattere generale e, in un secondo momento, più puntuale. Nel rispondere, lo studente dovrà dimostrare di conoscere, con capacità di sintesi, l'evoluzione normativa, dottrinale e giurisprudenziale che ha caratterizzato l'istituto di volta in volta considerato, e di saper impiegare in modo dinamico le nozioni acquisite citando eventuali casi pratici.

Capacità

Lezioni frontali. Durante il corso, gli studenti avranno la possibilità di verificare lo stato del loro apprendimento mediante esercitazioni pratiche ed approfondimenti, che si potranno avvalere anche della collaborazione di esperti del diritto amministrativo nel settore di volta in volta considerato. Allo scopo, potranno essere altresì organizzati seminari e/o convegni tematici, anche a carattere multidisciplinare.

Modalità di verifica delle capacità

Si rinvia a quanto precisato in relazione alla verifica delle conoscenze.

Comportamenti

Nessuna informazione aggiuntiva oltre a quelle già fornite.

Modalità di verifica dei comportamenti

Nessuna informazione aggiuntiva oltre a quelle già fornite.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

I temi trattati nel programma d’esame riguarderanno, in particolare:

  • Il principio dello sviluppo sostenibile nel contesto europeo ed il suo ruolo strategico nella risoluzione dei conflitti
  • Gli altri principi di matrice europea connessi allo sviluppo sostenibile (in particolare, il principio di integrazione)
  • Il progetto di Patto mondiale per l’ambiente e la progressiva affermazione della necessità di principi “universali” per la tutela dell’ambiente
  • Lo sviluppo sostenibile tra Agenda 2030, Next Generation EU, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e legislazione nazionale
  • Sviluppo sostenibile e Costituzione italiana: la modifica degli artt. 9 e 41 Cost.
  • Sviluppo sostenibile e necessario rispetto delle generazioni future nella mediazione tra protezione dell’ambiente ed altri interessi (specie quello economico)
  • Il ruolo dei Giudici (nazionali ed europei) nella ricerca della mediazione dei conflitti tra interessi costituzionalmente rilevanti
Bibliografia e materiale didattico

Per l'a.a. 2022/2023, la biblografia ed il materiale didattico verranno forniti previo contatto mail con la Docente.

Essenziali, ai fini della preparazione dell'esame, saranno l'ultimo Rapporto ASVIS sull'andamento degli SDGS in Italia ed Europa e la lettura ragionata dell'Enciclica papale "Fratelli Tutti" alla luce del Goal 16 di Agenda 2030, di libera consultazione tra i Quaderni di ASVIS (https://asvis.it).

Modalità d'esame

Esame orale.

Updated: 15/02/2023 11:28