Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STATISTICA | SECS-S/01 | LEZIONI | 42 |
|
Obiettivo dell’insegnamento è sviluppare nello studente la cultura statistica, ovvero la capacità di comprendere e usare correttamente i dati e le informazioni statistiche. Nella società odierna questa capacità è ormai fondamentale per esercitare in pieno il proprio diritto di cittadinanza. Una conoscenza dei metodi statistici di base è trasversale e utile in tutte le attività lavorative che richiedono competenze nella elaborazione, gestione, analisi e interpretazione dei dati relativi a fenomeni economici, aziendali e sociali, sia in ambito pubblico che privato. Il corso fornisce un’introduzione ai principali metodi e strumenti di base propri dello studio quantitativo dei fenomeni collettivi.
Aim of the course is introducing students to statistical literacy, i.e. the ability to correctly understand and use data and statistical information. Nowadays statistical thinking is as necessary for efficient citizenship as the ability to read and write. A knowledge of basic statistical methods is useful in all work activities that require expertise in processing, management, analysis and interpretation of data relating to economic phenomena, business and social, in both the public and private sectors. The course supplies an introduction to the main methods and basic tools for a quantitative study of collective phenomena.
La verifica delle conoscenze si accerta al termine del corso con un esame finale, secondo le modalità indicate nello specifico campo.
A final exam is carried out to verify the acquired knowledge, as specified in the proper item below.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito
a) la capacità di interpretazione e valutazione critica di informazioni di natura statistica (lettura e comprensione di articoli su riviste e/o pubblicazioni specializzate),
b) la capacità di produzione e analisi autonoma di dati statistici.
On successful completion of this course students will acquire:
a) interpretation abilities and critical skills for evaluating statistical information (reading and understanding of articles on magazines and/or specialized publications),
b) the capability to produce and analyse statistical data.
In sede di esame finale sarà valutata la capacità di applicare i metodi statistici di base appresi durante l’insegnamento.
During the final exam, the ability to apply the basic statistical methods learned during the course will be evaluated.
Lo studente potrà sviluppare la sensibilità al ragionamento statistico e alle problematiche connesse all’uso dei dati statistici (produzione, analisi e interpretazione).
Students will be able to develop sensitivity to statistical reasoning and issues related to the use of statistical data (production, analysis and interpretation).
Alcuni quesiti dell’esame finale sono finalizzati ad accertare la sensibilità al ragionamento statistico e alle problematiche generali connesse all’uso dei dati statistici.
Part of the final exam is designed to verify the sensitivity to statistical reasoning and general issues related to the use of statistical data.
Elementi di logica ed elementi di matematica di base.
Logic and basic mathematics.
Il corso fornisce un’introduzione ai principali metodi e strumenti di base propri dello studio quantitativo dei fenomeni collettivi. Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti: Introduzione al ragionamento e al linguaggio statistico. Statistica descrittiva: distribuzioni di frequenza; rappresentazioni grafiche; indici di centralità; indici di dispersione; associazione tra variabili categoriali, correlazione e regressione lineare. Statistica inferenziale: cenni di teoria della probabilità; distribuzioni campionarie; stima puntuale e intervallare; verifica d’ipotesi. Il corso è tenuto in lingua italiana.
The course provides an introduction to the basic methods and tools for the quantitative study of collective phenomena. During the course the following topics will be discussed: Introduction to reasoning and statistical language. Descriptive statistics: tables and graphs; central tendency and dispersion; association between categorical variables, correlation and linear regression. Inferential statistics: probability theory; sampling distributions; estimation and confidence intervals; hypothesis testing. The course is taught exclusively in Italian.
Testo di riferimento:
Michael Sullivan III, Fondamenti di Statistica Quinta edizione (ediziona italiana a cura di Emma Zavarrone), Pearson 2020.
Per esercizi e attività di autovalutazione, il testo è completato dalla piattaforma Pearson MyLab, cui si accede con il codice presente sulla copertina del libro.
Il dettaglio degli argomenti trattati e ulteriore materiale utile alla preparazione dell’esame (in aggiunta al libro di testo e alla piattaforma Pearson MyLab) saranno messi a disposizione sulla piattaforma Moodle.
Reference textbook:
Michael Sullivan III, Fondamenti di Statistica Quinta edizione (ediziona italiana a cura di Emma Zavarrone), Pearson 2020. See also Person MyLab platform for exercises and additional material.
The detail of the topics discussed and other useful material for the preparation of the exam (in addition to the textbook and the MyLab platform) are available on the Moodle platform.
Programma, bibliografia di riferimento e modalità di esame sono gli stessi per studenti frequentanti e non frequentanti.
Course syllabus, reference bibliography and exam are the same for attending and non-attending students.
L'esame consiste di una prova scritta, contenente esercizi da risolvere e domande di teoria nella forma di test a risposta chiusa, e relativa discussione. Per la prova scritta è consentito il solo uso di calcolatrice e tavole statistiche. L’esame non è superato se non si raggiunge la sufficienza nella prova scritta (voto in trentesimi). I punteggi attribuiti a ciascun esercizio e domanda sono riportati nel testo di esame.
The exam consists of a written test containing exercises to be solved and questions of theory, and related discussion. For the written test, only the use of handheld calculator and statistical tables is permitted. The exam is not passed if the written evidence is insufficient. Scores for each exercise and question are listed in the exam text.
Programma per acquisizione crediti integrativi di Statistica in numero inferiore a 6CFU
Gli studenti che abbiano necessità di acquisire un numero di crediti di Statistica inferiore a 6CFU sono pregati di contattare la docente e produrre documentazione del programma dell’esame di Statistica (o altri esami dell’area statistico-quantitativa) già sostenuto in precedenti corsi di studio. Per 6CFU vale invece per intero il programma di Statistica della triennale L36.