Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI | SPS/07 | LEZIONI | 42 |
|
Lo studente avrà acquisito conoscenze teoriche relative alle diverse tipologie di programmazione e valutazione degli interventi sociale, mettendolo in condizione di scegliere le metodologie tecnico-applicative più adeguate al grado di complessità che ciascun caso presenta.
The student who completes the course will reach a solid theoretical knowledge of the different strategies for planning and evaluationg social interventions. It will make him able to choose the methodologies and the tecniques that will be more adequate against the level of complexity of each different case
Le conoscenze richieste saranno verificate attraverso lo svolgimento di simulazioni, esercitazioni e prove intermedie che saranno poi discusse in classe. Queste manterranno una mera finalità didattica ed autoriflessiva, senza alcuna implicazione valutativa.
La verifica finale avverrà attraverso un colloquio orale
Requested knowledge will be verified through simulations, working groups and tests that will be discuss later during the lesson. These activities have a didactic meaning and they have not any evaluative goal.
Final evaluation will be realized through an oral test.
Lo studente sarà in grado di impostare la programmazione di un intervento sociale complesso, identificandone i nessi strategici tra i diversi attori, livelli e contesti implicati. Analogamente sarà in grado di elaborare una strategia di monitoraggio e valutazione adeguata al livello di complessità del programma osservato e coerente con le domande valutative proposte.
The student who completes the course will be able to plan a complex social intervention and to identify the strategic links among the various actors, levels and contexts involved. It will be able to develop a monitoring and evaluation strategy that fit adequately with the level of complexity of the program observed and that will be consistent with the evaluation questions proposed.
Le capacità richieste saranno verificate attraverso lo svolgimento di simulazioni, eservitazioni e prove intermedie che saranno poi discusse in classe. Queste manterranno una mera finalità didattica ed autoriflessiva, senza alcuna implicazione valutativa.
La verifica finale avverrà attraverso un colloquio orale
Requested skills will be verified through simulations, working groups and tests that will be discuss later during the lesson. These activities have a didactic meaning and they have not any evaluative goal.
Final evaluation will be realized through an oral test.
Lo studente saprà valutare criticamente le forme logiche in cui si strutturano ed attraverso cui operano gli interventi sociali pubblici, riuscendo a identificare le leve strategiche da cui dipende il miglioramento dei livelli di efficienza, efficacia, qualità, impatto.
The student who completes the course will be able to evaluate critically the logical frameworks that structure and organize the implementation of the public social interventions. He will be able to identify the strategic leverages from which it depends the possibility to improve efficiency, effectiveness and impacts.
I comportamenti richiesti saranno verificati attraverso lo svolgimento di simulazioni, eservitazioni e prove intermedie che saranno poi discusse in classe. Queste manterranno una mera finalità didattica ed autoriflessiva, senza alcuna implicazione valutativa.
La verifica finale avverrà attraverso un colloquio orale
Requested behaviours will be verified through simulations, working groups and tests that will be discuss later during the lesson. These activities have a didactic meaning and they have not any evaluative goal.
Final evaluation will be realized through an oral test.
E' opportuno che lo studente abbia conoscenze di base di sociologia, politica sociale e organizzazione dei servizi sociali.
Basic knowledge of sociology, social policy and management of social services are reccomended
Le lezioni saranno in larga parte frontali ma talvolta ricorreranno a simulazioni o esercitazioni individuali o di gruppo. Alcune ore saranno dedicate alla discussione collettiva di lavori in itinere svolti dagli studenti.
Il docente indicherà un orario di ricevimento e fornirà un indirizzo mail per le comunicazioni
Notizie e avvisi relativi all'insegnamento verranno pubblicati sul sito del dipartimento
Lessons are mainly frontal even if sometimes students will be ask to participate into simulations or to do individual/group work. Some hours will be devoted to collective discussion of personal/group work.
Teacher will indicate the student reception hours and his email address for communication
News and alerts related to the course will be published into the Department websites
Progettazione e valutazione sociale di fronte alle sfide della complessità
Il corso è volto ad approfondire i principali approcci alla progettazione ed alla valutazione degli interventi sociali, analizzandone l’evoluzione teorica e tecnico-metodologica in considerazione della crescente complessità dei programmi e dei meccanismi causali responsabili dei loro risultati.
Il corso si divide in tre moduli. Il primo modulo illustrerà le coordinate interpretative del processo e delle procedure della programmazione sociale. Il secondo, di carattere teorico-metodologico, tratterà dei principali approcci alla valutazione e dei relativi disegni di ricerca. Nel terzo modulo, saranno approfondito il tema della valutazione di outcome nei programmi complessi, utilizzando anche studi di caso.
The course aims at discuss the main approaches to planning and evaluationg of social interventions. It will focus on the evolution of the theoretical and methodological debate according with the increasing complexity of the social programs and of the causal mechanisms that are responsible for their results,
The course is organized into three modules. The first one shows the interpretative keys of social planning. The second one presents the main theoretical approaches and the linked methodologies. The third one is focused on outcome evaluation approach, using case studies.
Merlo G., La programmazione sociale. Principi, metodi e strumenti, Carocci, Roma, 2014 (capitoli 1, 4, 7, 9, 10, 11)
Moro G., La valutazione delle politiche pubbliche, Carocci, Roma, 2005 (capitoli 1, 2, 3, 4)
Tomei G., Valutare gli outcome. Approcci, metodologie, tecniche, Franco Angeli, Milano, 2016 (capitoli 1, 2, 3, 5)
Tomei G., Developmental Outcome Monitoring and Evaluation. Un modello riflessivo per progettare e
valutare gli interventi di contrasto della povertà educativa, Franco Angeli, Milano, 2023
Merlo G., La programmazione sociale. Principi, metodi e strumenti, Carocci, Roma, 2014 (capitoli 1, 4, 7, 9, 10, 11)
Moro G., La valutazione delle politiche pubbliche, Carocci, Roma, 2005 (capitoli 1, 2, 3, 4)
Stame N., Valutazione pluralista, Franco Angeli, Milano, 2016 (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6)
Tomei G., Valutare gli outcome. Approcci, metodologie, tecniche, Franco Angeli, Milano, 2016 (capitoli 1, 2, 3, 5)
Nessuna
None
Il corso ha la durata di 42 ore (6 CFU). L’esame consiste in una prova orale, condotta secondo i criteri di cui all’art. 23 del Regolamento didattico di Ateneo.
The course is 42 hours (6ECTS). Final evaluation will be realized through an oral test according with University of Pisa's rules