Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA DEL MEDIOEVO E DEL RINASCIMENTO | L-FIL-LET/08 | LEZIONI | 36 |
|
Gli studenti che frequenteranno le lezioni acquisiranno una conoscenza specialistica nell'ambito dei testi e dei contesti della letteratura bilingue di area italiana del Medioevo e dell'Umanesimo, con particolare attenzione all'opera volgare e latina di Dante, Petrarca, Boccaccio e degli autori del Rinascimento.
All students who successfully complete the course will acquire a specialized knowledge of the texts and contexts of bilingual literature of the Italian area during the Middle Ages and Renaissance Humanism, with particular attention to the vernacular and Latin works of Dante, Petrarch, Boccaccio and the authors of the Renaissance.
Gli studenti saranno valutati in relazione alla loro capacità di discutere i principali contenuti del corso usando una terminologia appropriata. Il corso prevede sia una presentazione orale che una relazione scritta dell’attività seminariale svolta. Nella presentazione orale in classe gli studenti devono dimostrare la capacità di affrontare con consapevolezza critica un problema di ricerca circoscritto e di esporre in modo efficace i risultati. Nel loro elaborato seminariale, gli studenti devono mettere in forma scritta la loro presentazione, migliorata dai suggerimenti e dalle correzioni fornite dall'insegnante. Infine, all'esame orale, sarà valutata la conoscenza degli studenti del materiale del corso e la loro capacità di discutere a fondo le letture, con correttezza di espressione.
Students will be assessed on their demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. The course includes both an oral presentation and a written report. With the oral presentation, delivered in front of the whole class, students must demonstrate the ability to approach witch critical awareness a circumscribed research problem and to give an effective exposition of the results. In their paper, students must put in written form their presentation, improved by suggestions and corrections provided by the teacher. Finally, at the oral exam, it will be assessed students’ knowledge of the course material and their ability to discuss thoroughly the readings, with propriety of expression.
Alla fine del corso gli studenti acquisiranno lo strumentario linguistico-letterario e storico-critico necessario per analizzare le opere della letteratura latina medievale e umanistica e il loro contesto storico e culturale, con particolare riferimento alle opere volgari e latine di Dante, Petrarca, Boccaccio e degli autori del Rinascimento.
By the end of the course, students will gain the linguistic-literary and historical-critical tools necessary to analyze the works of medieval and humanistic Latin literature and their historical and cultural context, with particular reference to the vernacular and Latin works of Dante, Petrarch, Boccaccio and the authors of the Renaissance.
Attività seminariali e discussioni in aula.
Oral presentation, written report, and final oral exam.
Gli studenti sono tenuti a partecipare attivamente alle lezioni e ai seminari e dovranno dimostrare di saper gestire responsabilità e impegni in un team di ricerca e di lavorare con accuratezza e precisione nell’analisi dei dati raccolti.
Students are expected to actively participate in lectures and seminars and will be expected to demonstrate the ability to manage responsibilities and commitments in a research team and to work with accuracy and precision in analyzing collected data.
Durante i seminari e le discussioni in aula saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte. Durante il lavoro di gruppo saranno verificate le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione e organizzazione delle fasi progettuali. In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati.
During seminars and classroom discussions, the degree of accuracy and precision of the activities performed will be assessed. During the group work will be verified how to define responsibilities, management and organization of the project phases. Following the seminar activities, students will be asked to write short reports on the topics covered.
Conoscenza dell'area medievale e umanistico-rinascimentale della letteratura italiana dei secoli XIII-XVI.
Knowledge of Italian literature (13th-16th century).
Il genere epistolare tra Medioevo e Rinascimento
Il corso si propone di illustrare i lineamenti fondamentali del genere epistolare nella transizione tra basso Medioevo e Umanesimo. Intorno alla metà del XIV secolo, l’intervento di Petrarca libera la lettera dalla precettistica e dal rigido schematismo strutturale, formale e stilistico delle artes dictaminis e dei formulari medievali e rivoluziona il genere epistolografico intendendolo per la prima volta come espressione letteraria connessa alla costruzione autobiografica e mitografica dell’autore. Attraverso la lettura e il commento di epistole di autori rappresentativi (Dante, Petrarca, Boccaccio, Biondo Flavio, Francesco Filelfo) sarà analizzata la trasformazione e l’evoluzione del genere epistolare dal basso Medioevo fino ai suoi approdi nel tardo Quattrocento.
The Epistolary Genre between the Middle Ages and the Renaissance
The course aims to illustrate the fundamental features of the epistolary genre in the transition between the late Middle Ages and Renaissance Humanism. Around the middle of the 14th century, Petrarch's intervention frees the letter from the precepts and the rigid structural, formal and stylistic schematism of the artes dictaminis and medieval formularies and revolutionises the epistolary genre by understanding it for the first time as a literary expression connected to the autobiographical and mythographic construction of the author. Through the reading and the interpretation of the epistles of representative authors (Dante, Petrarch, Boccaccio, Biondo Flavio, Francesco Filelfo) the transformation and evolution of the epistolary genre up to its most mature arrivals in the late 15th century will therefore be analysed.
Testi di riferimento:
Dante: edizioni commentate di riferimento indicate a lezione.
Petrarca:
Boccaccio: Giovanni Boccaccio, Epistole e lettere, a cura di G. Auzzas, in Tutte le opere di Giovanni Boccaccio, a cura di V. Branca, vol. V.1, Milano, Mondadori, 1992.
Biondo Flavio: testi forniti a lezione.
Francesco Filelfo:
Letture critiche
Sulle Epistole di Dante:
Sulle Epistole di Petrarca e Boccaccio:
Sulle Epistole di Biondo Flavio:
Sulle Epistole di Francesco Filelfo:
Editions:
Dante: commented editions selected in class.
Petrarca:
Boccaccio: Giovanni Boccaccio, Epistole e lettere, a cura di G. Auzzas, in Tutte le opere di Giovanni Boccaccio, a cura di V. Branca, vol. V.1, Milano, Mondadori, 1992.
Biondo Flavio: excerpts selected, read and commented in class.
Francesco Filelfo:
Critical readings
On the epistles by Dante:
On the epistles by Petrarch and Boccaccio:
On the epistles by Biondo Flavio:
On the epistles by Francesco Filelfo:
Per gli studenti non frequentanti, esclusivamente per ragioni riconosciute dal Regolamento d'Ateneo, al programma d’esame dovrà essere aggiunta la lettura di C. Caruso, Leggere epistolari, in Metodi, problemi e prospettive nello studio degli epistolari. Atti del Convegno internazionale (Pisa, 9-11 dicembre 2020), Sarnico, Edizioni Archilet, 2022, pp. 9-20.
Students who, in accordance with the University Regulations, cannot attend the lectures must add the reading of C. Caruso, Leggere epistolari, in Metodi, problemi e prospettive nello studio degli epistolari. Atti del Convegno internazionale (Pisa, 9-11 dicembre 2020), Sarnico, Edizioni Archilet, 2022, pp. 9-20.
Il Corso si svolgerà anche in forma seminariale, con seminari e tesine di approfondimento e su temi concordati con il docente. L’esame si svolgerà in forma orale e con tesine formalizzate in redazione scritta.
The course will also take place in seminar form, with seminars and essays on topics agreed with the teacher. The examination will take place in oral form and with thesis formalized in written form.
Orario lezioni: martedì e mercoledì 16-17:30 AULA B3
Inizio lezioni: 28 febbraio
Orario ricevimento: mercoledì ore 10.00 presso lo studio del docente (Palazzo Venera, II piano). Per informazioni e richieste di appuntamento in giorni diversi dall'orario di ricevimento anche sulla piattaforma Microsoft Teams si prega di contattare il docente via mail al seguente indirizzo: paolo.pontari@unipi.it
Commissione d’esame: Paolo Pontari (Presidente), Veronica Dadà (membro), Elena Vagnoni (membro), Marta Celati (supplente)
Lesson timetable: to be defined
First lesson: second semester
Office hours for students: to be defined
Paolo Pontari (President), Veronica Dadà (member), Elena Vagnoni (member), Marta Celati (supply teacher)