Scheda programma d'esame
NEUROMARKETING DEI PRODOTTI ALIMENTARI
LEOPOLDO TRIESTE
Anno accademico2022/23
CdSSCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Codice666PP
CFU3
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
NEUROMARKETING DEI PRODOTTI ALIMENTARISECS-P/08LEZIONI26
LEOPOLDO TRIESTE unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

L'obiettivo del corso è di introdurre lo studente allo studio delle neuroscienze applicate all'analisi del comportamento e delle scelte del consumatore in ambito alimentare. 

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Competenze e ricadute professionali 

Il corso ha l'obiettivo di offrire competenze richieste dalle principali aree marketing delle più importanti società di commercializzazone dei prodotti agroalimentari, e delle agenzie di comunicazione specializzate in campagne social legate alla nutrizione. 

Inoltre il corso fornisce elementi utili al nutrizionista per migliorare e rendere più efficace la relazione e la comunicazione con il proprio cliente.

Modalità di verifica delle conoscenze

Nessuna prova in itinere

Capacità

Lo studente conoscenrà 

- i principali risultati in letteratura su neuromarketing /consumer neuroscience dei prodotti alimentari:

- i principali strumenti e le tecniche di analisi (EEG, fMRI, eye-tracking): modalità di funzionamento, misure acquisite e dedotte, potenzialità e limiti. 

Inoltre, nell'ambito della tecnologia eye-tracker, sarà in grado di: 

- definire appropriate domande di ricerca 

- disegnare l'esperimento per rispondere alle domande di ricerca e selezionare le statistiche e i test statistici più appropiati 

- condurre uno studio di neuromarketing dei prodotti alimentari o di campagne di nutrizione (social neuromarketing) 

- raccogliere e analizzare i dati.  

Comportamenti

Saranno acquisite opportune accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta e analisi di dati sperimentali

Prerequisiti per studi successivi

E' consigliabile una conoscenza base di statistica ma durante il corso saranno fornite le competenze necessarie  

 

Indicazioni metodologiche

Le lezioni sono frontali. Sono previste esercitazioni relative a un esperimento da condurre con eye-tracker. 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

1  II neuromarketing: definizioni, applicazioni, paradigmi di analisi, 2 ore

Il marketing analitico: la profilazione del consumatore: aspetti di crononutrizione, food literacy e comportamento alimentare, 2 ore

Il marketing mix dei prodotti alimentari e i processi cognitivi: la memoria, 2 ore

Il marketing mix dei prodotti alimentari e i processi cognitivi: l’emozione, 2 ore

5  Il marketing mix dei prodotti alimentari e i processi cognitivi: l’attenzione, 2 ore

Il marketing mix dei prodotti alimentari e i processi cognitivi: il decision making, 2 ore

Le tecniche di analisi : fMRI, EEG, eye tracker, 2 ore

Metodologia della ricerca quantitativa, 2 ore

Analisi statistica: profiling, analisi delle scelte e dei dati di eye-tracking, 3 ore

10 Formulazione domande di ricerca e disegno sperimentale con eye tracking, 2 ore

11 Esercitazione: test con eye tracker, 2 ore

12 Esercitazione: analisi dati e presentazione primi risultati, 3 ore

Bibliografia e materiale didattico

Libro del corso: Cerf M, Garcia-Garcia M. Consumer Neuroscience. MIT Press, Boston, 2017.

 

Zaltaman G. 2003. Come pensano i consumatori. Etas, Milano.  Parte I  e II.

Baddeley A, Eysenck MW, Anderson MC. La memoria, Il mulino 2011. Capp. I-VI

 

Altre letture e slide del corso saranno fornite a lezione.

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti, oltre l'esame, dovranno presentare un breve elaborato scritto su un tema concordato con il docente. 

Modalità d'esame

L'esame sarà svolto in forma orale 

Stage e tirocini

Si accettano stage e tirocini presso la Scuola Superiore Sant'Anna e/o aziende accreditate e da accreditare, e tesi sperimentali sui temi del corso

Note

Calendario  

23/02/23

Giovedì

SR g1

17:15 - 18:45

 

02/03/23

Giovedì

SR g1

17:15 - 18:45

 

06/03/23

Lunedì

C

15:00 - 17:30

 

09/03/23

Giovedì

SR g1

17:15 - 18:45

 

13/03/23

Lunedì

C

15:00 - 17:30

 

16/03/23

Giovedì

SR g1

17:15 - 18:45

 

20/03/23

Lunedì

C

15:00 - 17:30

da recuperare

 

23/03/23

Giovedì

SR g1

17:15 - 18:45

 

27/03/23

Lunedì

C

15:00 - 17:30

 

17/04/23

Lunedì

C

15:00 - 17:30

 

 

08/05/23

Lunedì

C

15:00 - 17:30

 

15/05/23

Lunedì

C

15:00 - 17:30

 

15/05/23

Lunedì

C

15:00 - 17:30

 

Ultimo aggiornamento 30/01/2023 11:42