Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
NEUROMARKETING DEI PRODOTTI ALIMENTARI | SECS-P/08 | LEZIONI | 26 |
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L'obiettivo del corso è di introdurre lo studente allo studio delle neuroscienze applicate all'analisi del comportamento e delle scelte del consumatore in ambito alimentare.
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Competenze e ricadute professionali
Il corso ha l'obiettivo di offrire competenze richieste dalle principali aree marketing delle più importanti società di commercializzazone dei prodotti agroalimentari, e delle agenzie di comunicazione specializzate in campagne social legate alla nutrizione.
Inoltre il corso fornisce elementi utili al nutrizionista per migliorare e rendere più efficace la relazione e la comunicazione con il proprio cliente.
Nessuna prova in itinere
Lo studente conoscenrà
- i principali risultati in letteratura su neuromarketing /consumer neuroscience dei prodotti alimentari:
- i principali strumenti e le tecniche di analisi (EEG, fMRI, eye-tracking): modalità di funzionamento, misure acquisite e dedotte, potenzialità e limiti.
Inoltre, nell'ambito della tecnologia eye-tracker, sarà in grado di:
- definire appropriate domande di ricerca
- disegnare l'esperimento per rispondere alle domande di ricerca e selezionare le statistiche e i test statistici più appropiati
- condurre uno studio di neuromarketing dei prodotti alimentari o di campagne di nutrizione (social neuromarketing)
- raccogliere e analizzare i dati.
Saranno acquisite opportune accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta e analisi di dati sperimentali
E' consigliabile una conoscenza base di statistica ma durante il corso saranno fornite le competenze necessarie
Le lezioni sono frontali. Sono previste esercitazioni relative a un esperimento da condurre con eye-tracker.
1 II neuromarketing: definizioni, applicazioni, paradigmi di analisi, 2 ore
2 Il marketing analitico: la profilazione del consumatore: aspetti di crononutrizione, food literacy e comportamento alimentare, 2 ore
3 Il marketing mix dei prodotti alimentari e i processi cognitivi: la memoria, 2 ore
4 Il marketing mix dei prodotti alimentari e i processi cognitivi: l’emozione, 2 ore
5 Il marketing mix dei prodotti alimentari e i processi cognitivi: l’attenzione, 2 ore
6 Il marketing mix dei prodotti alimentari e i processi cognitivi: il decision making, 2 ore
7 Le tecniche di analisi : fMRI, EEG, eye tracker, 2 ore
8 Metodologia della ricerca quantitativa, 2 ore
9 Analisi statistica: profiling, analisi delle scelte e dei dati di eye-tracking, 3 ore
10 Formulazione domande di ricerca e disegno sperimentale con eye tracking, 2 ore
11 Esercitazione: test con eye tracker, 2 ore
12 Esercitazione: analisi dati e presentazione primi risultati, 3 ore
Libro del corso: Cerf M, Garcia-Garcia M. Consumer Neuroscience. MIT Press, Boston, 2017.
Zaltaman G. 2003. Come pensano i consumatori. Etas, Milano. Parte I e II.
Baddeley A, Eysenck MW, Anderson MC. La memoria, Il mulino 2011. Capp. I-VI
Altre letture e slide del corso saranno fornite a lezione.
I non frequentanti, oltre l'esame, dovranno presentare un breve elaborato scritto su un tema concordato con il docente.
L'esame sarà svolto in forma orale
Si accettano stage e tirocini presso la Scuola Superiore Sant'Anna e/o aziende accreditate e da accreditare, e tesi sperimentali sui temi del corso
Calendario
23/02/23
Giovedì
SR g1
17:15 - 18:45
02/03/23
Giovedì
SR g1
17:15 - 18:45
06/03/23
Lunedì
C
15:00 - 17:30
09/03/23
Giovedì
SR g1
17:15 - 18:45
13/03/23
Lunedì
C
15:00 - 17:30
16/03/23
Giovedì
SR g1
17:15 - 18:45
20/03/23
Lunedì
C
15:00 - 17:30
da recuperare
23/03/23
Giovedì
SR g1
17:15 - 18:45
27/03/23
Lunedì
C
15:00 - 17:30
17/04/23
Lunedì
C
15:00 - 17:30
08/05/23
Lunedì
C
15:00 - 17:30
15/05/23
Lunedì
C
15:00 - 17:30
15/05/23
Lunedì
C
15:00 - 17:30