Scheda programma d'esame
COMPARATIVE NEUROBIOLOGY
UGO BORELLO
Academic year2022/23
CourseNEUROSCIENCE
Code494EE
Credits3
PeriodSemester 2
LanguageEnglish

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
COMPARATIVE NEUROBIOLOGYBIO/06LEZIONI24
UGO BORELLO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Per la fine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze sui meccanismi molecolari e cellulari dello sviluppo e dell' evoluzione del cervello dei vertebrati.

Knowledge

By the end of the course the students will have acquired knowledge on the molecular and cellular mechanisms of brain development and evolution.

Modalità di verifica delle conoscenze

Verifiche in itinere con discussione collegiale di articoli scientifici forniti durante il corso.

Esame orale alla fine del corso

Assessment criteria of knowledge

In itinere verifications with a group discussion of specific articles provided during the course.

Oral exam at the end of the course

Capacità

Per la fine del corso lo studente sarà capace di riconoscere la struttura anatomica del cervello dei maggiori gruppi di vertebrati. Sarà capace di interrogare le banche dati on line contenenti dati sull'espressione genica e sulla struttura anatomica del cervello dei vertebrati. Sarà capace di analizzare e presentare dati estrapolati dalla letteratura sui meccanismi molecolari e cellulari dell'ontogenesi e la filogenesi del cervello dei vertebrati.

Skills

By the end of the course the student will be able to recognize the anatomical structure of the brain of the major vertebrate groups. It will be able to query online databases containing data on gene expression and anatomical data of the vertebrate brain. It will be able to analyze and present data, obtained from the literature, on the molecular and cellular mechanisms of ontogenesis and phylogenesis of the vertebrate brain.

Modalità di verifica delle capacità

Verifiche in itinere.

Esame orale finale

Assessment criteria of skills

In itinere verifications.

Oral exam at the end of the course

Comportamenti

Sarà acquisito un metodo scientifico, basato sull'analisi molecolare e cellulare, per lo studio dello sviluppo e dell'anatomia del cervello dei vertebrati.  Gli studenti sapranno discutere e scegliere il modello sperimentale più adatto, cellulare animale in silico, per lo studio delle sindromi neuro-psichiatriche.

Behaviors

A scientific method based on molecular and cellular analysis will be acquired for the study of vertebrate brain development and anatomy. The students will be able to discuss and choose the most suitable experimental model, cellular animal in silico, for the study of neuro-psychiatric syndromes.

Modalità di verifica dei comportamenti

Esame orale finale

Assessment criteria of behaviors

In itinere verifications.

Oral exam at the end of the course

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Biologia cellulare e molecolare

Biologia dello sviluppo (consigliata)

Prerequisites

Comparative anatomy

Cellular and molecular biology

Developmental biology

Indicazioni metodologiche

I temi del corso saranno presentati con lezioni frontali, discussioni collegiali ed esercitazioni che prevedono analisi di dati e studio di preparati anatomici. Nuovi metodi di apprendimento saranno utilizzati per coinvolgere direttamente gli studenti durante il processo di acquisizione delle conoscenze.  

Il sito di E-learning verrà usato perospitare materiali didattico e comunicazioni docente-studenti.

interazioni tra studente e docente potranno essere costanti tra lezioni frontali, ricevimenti, tutoraggio e comunicazione agli studenti dell'indirizzo email del docente.

 

Teaching methods

The topics of the course will be presented with lectures, group discussions and exercises that include analysis of data and study of anatomical preparations. New learning methods will be used to engage students directly during the knowlegde acquisition process.

The E-learning website will be used to host teaching materials and teacher-student communications.

Interactions between student and teacher will be constant through lectures, meetings, tutoring and communication to students of the teacher's email address.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Storia della neurobiologia comparata

Studio della neurobiologia dei vertebrati da Aristotele ai giorni nostri: approcci sperimentali e scuole di pensiero. 

 

Sviluppo e struttura dell’encefalo dei vertebrati

Analisi dei meccanismi molecolari e cellulari dello sviluppo del sistema nervoso centrale. Proliferazione e differenziamento dei precursori neuronali: parametri che modificcano la dimensione e composizione del cervello.

Centri di signalizzazione nel tubo neurale in sviluppo. Regionalizzazione ed ontogenesi delle strutture dell’encefalo dell’adulto.

Il bauplan del cervello nei vertebrati: il modello neuromerico. Cenni di neuroanatomia.

Regolazione dell’espressione genica durante lo sviluppo del cervello. Geni e regioni genomiche specifiche dell’Homo sapiens e sviluppo del cervello.

Eziologia molecolare delle microcefalie come paradigma dello sviluppo della corteccia umana.

 

Cambiamenti evolutivi nella dimensione e nell’organizzazione strutturale dell’encefalo

Metodi di studio della neurobiologia comparata: anatomia molecolare del cervello.

Risorse on line per lo studio della neurobiologia comparata.

Le dimensioni del cervello dei vertebrati: dimensione assoluta e relativa.

Composizione cellulare del cervello dei mammiferi: quante e quali cellule compongono il cervello dei vertebrati?

Correlazione tra dimensione del cerevello e connessione dei neuroni.

Significato funzionale del cambiamento di dimensioni e di struttura del cervello. Dimensione assoluta e relativa delle singole regioni del cervello

Definizione ed evoluzione dell’intelligenza.

Il cervello come sistema complesso.

 

Evoluzione della neocorteccia nei mammiferi: cosa ci rende umani

Differenze e omologie del cervello umano con le altre specie.

Ontogenesi e citoarchitettura della neocorteccia. Laminazione e girificazione della corteccia.

Un caso particolare: la corteccia prefrontale nei mammiferi.

 

La rigenerazione neuronale e la neurogenesi adulta in prospettiva evolutiva

Meccanismi di rigenerazione e neurogenesi adulta in specie diverse. Il significato evolutivo della rigenerazione neuronale. Applicazioni alla biomedicina.

La neurobiologia comparata come scienza essenziale nell’utilizzo e nella scelta dei sistemi sperimentali per lo studio della neuroscienza e delle patologie neuro-psichiatriche.

 

Syllabus

History of comparative neurobiology

Study of vertebrate neurobiology from Aristotle to the present day: experimental approaches and schools of thought.

 

Development and structure of the vertebrate brain

Analysis of the molecular and cellular mechanisms of the central nervous system development. Proliferation and differentiation of neuronal precursor cells: parameters that modify the size and composition of the brain.

Signaling centers in the developing neural tube. Regionalization and ontogenesis of adult brain structures.

The brain bauplan in vertebrates: the neuromeric model. Overview of neuroanatomy.

Regulation of gene expression during brain development. Genes and genomic regions specific to Homo sapiens and brain development.

Molecular etiology of microcephaly as a paradigm of human cortex development.

 

Evolutionary changes in the size and structur of the brain

Methods of study of comparative neurobiology: molecular anatomy of the brain.

Online resources for the study of comparative neurobiology.

The dimensions of the vertebrate brain: absolute and relative dimensions.

Cellular composition of the mammalian brain: how many and which cells compose the vertebrate brain?

Correlation between brain size and neuronal connections.

Functional significance of the change in brain size and structure. Absolute and relative size of the individual brain regions

Definition and evolution of intelligence.

The brain as a complex system.

 

Evolution of the neocortex in mammals: what makes us human

Differences and homologies of the human brain compared to other species.

Ontogeny and cytoarchitecture of the neocortex. Lamination and girification of the cortex.

A special case: the prefrontal cortex in mammals.

 

Neuronal regeneration and adult neurogenesis under an evolutionary perspective

Regeneration mechanisms and adult neurogenesis in different species. The evolutionary significance of neuronal regeneration; applications to biomedicine.

Comparative neurobiology as an essential science in the use and choice of experimental systems for the study of neurobiology and neuro-psychiatric pathologies.

Bibliografia e materiale didattico

Principles of Brain Evolution, G.F. Striedter, Sinauer 2005

Building Brains, Price et al., Wiley 2017

 

Articoli scientifici forniti durante il corso

Bibliography

Principles of Brain Evolution, G.F. Striedter, Sinauer 2005

Building Brains, Price et al., Wiley 2017

 

Original papers indicated during the course

Indicazioni per non frequentanti

La frequenza non è obbligatoria ma FORTEMENTE consigliata.

Non-attending students info

Course attendance is not mandatory but STRONGLY advised.

Modalità d'esame

Esame orale con colloquio

Assessment methods

Oral exam

Updated: 27/09/2022 15:55