Lo studente che completa con successo il corso sarà in grado di progettare le fondazioni di edifici e costruzioni civili, di eseguire le valutazioni di sicurezza e di determinare gli assestamenti, sia delle fondazioni superficiali che di quelle profonde.
The student who completes the course successfully will be able to design the footings of buildings and civil constructions, to perform the safety assessments, and to determine the settlements, either of the superficial or deep foundations.
Lo studente sarà valutato in base alla capacità dimostrata di discutere i principali contenuti del corso utilizzando la terminologia appropriata.
Prima dell'esame, a ogni studente viene assegnato un esercizio. L'esercitazione riguarda la progettazione esecutiva delle strutture di fondazione di un edificio civile assegnato. Nell'esercitazione lo studente deve dimostrare le proprie conoscenze per risolvere problemi pratici. Le scelte progettuali adottate devono essere adeguatamente giustificate in sede di esame orale, sia dal punto di vista della progettazione strutturale che attraverso opportuni calcoli.
Con la presentazione orale, da fare al docente e agli altri studenti, lo studente deve dimostrare la capacità di affrontare un problema di ricerca circoscritto e di organizzare un'esposizione efficace dei risultati.
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.
Before the exam, an exercise is assigned to each student. The exercise concerns the executive design of the foundation structures of one assigned civil building. In the exercise, the student must demonstrate his/her knowledge to solve practical problems. The design choices adopted must be suitably justified in the oral exam, both from the point of view of structural design and through appropriate calculations.
With the oral presentation, to be made to the teacher and the other students, the student must demonstrate the ability to approach a circumscribed research problem, and organize an effective exposition of the results.
Methods:
Frequenza: consigliata
Metodologia di apprendimento:
partecipazione alle lezioni
studio individuale
Frequenza: Non obbligatoria
Metodi di insegnamento:
Lezioni frontali
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Not mandatory
Teaching methods:
C. Viggiani, Fondazioni, CUEN, 199.
R. Lancellotta, J. Calavera, Fondazioni, McGraw-Hill, 1999.
Lezioni di fondazioni. Per gli allievi del Politecnico di Torino, McGraw-Hill Education, 2018.
P. Ventura, Fondazioni - Volume 1 Modellazioni (seconda edizione), Hoepli, 2019.
P. Ventura, Fondazioni - Volume 2 Applicazioni (seconda edizione), Hoepli, 2019.
C. Viggiani, Fondazioni, CUEN, 199.
R. Lancellotta, J. Calavera, Fondazioni, McGraw-Hill, 1999.
Lezioni di fondazioni. Per gli allievi del Politecnico di Torino, McGraw-Hill Education, 2018.
P. Ventura, Fondazioni - Volume 1 Modellazioni (seconda edizione), Hoepli, 2019.
P. Ventura, Fondazioni - Volume 2 Applicazioni (seconda edizione), Hoepli, 2019.
Esame orale