Scheda programma d'esame
GENERAL PEDAGOGY
ELENA FALASCHI
Academic year2022/23
CoursePRIMARY TEACHER EDUCATION
Code536MM
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LABORATORIO DI PEDAGOGIA GENERALEM-PED/01LABORATORI24
SARA CAMPANA unimap
PEDAGOGIA GENERALEM-PED/01LEZIONI56
ELENA FALASCHI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone come itinerario di conoscenza delle dimensioni presenti nell’agire educativo, con particolare attenzione ai processi di riflessività e di consapevolezza critica circa la professionalità docente e la relazione insegnamento/apprendimento. Particolare attenzione sarà dedicata alle attività di Laboratorio, condotto dalla Dott.ssa Sara Campana.

Knowledge

The course is proposed as a path of knowledge of the dimensions present in educational action, with particular attention to the processes of reflexivity and critical awareness of teaching professionalism and the teaching/learning relationship. Particular attention will be devoted to laboratory activities, led by Dr. Sara Campana.

Modalità di verifica delle conoscenze

Discussioni interattive in aula.

Assessment criteria of knowledge

Interactive in-class discussions.

Capacità

Capacità di riflettere sulle dimensioni dei processi educativi nei diversi contesti storici culturali, di rielaborare criticamente e di approfondire in maniera autonoma i contenuti.

Skills

Ability to reflect on the dimensions of educational processes in different historical and cultural contexts, to critically rework and independently deepen the contents.

Modalità di verifica delle capacità

Discussioni in aula.

Assessment criteria of skills

Classroom discussion.

Comportamenti

Rispetto reciproco, collaborazione, partecipazione attiva.

Behaviors

Mutual respect, collaboration, active participation.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Valutazione costante da parte dei docenti.

Assessment criteria of behaviors

Ongoing evaluation by teachers.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono necessari prerequisiti specifici.

Prerequisites

No specific prerequisites are necessary.

Corequisiti

/

Co-requisites

/

Prerequisiti per studi successivi

/

Prerequisites for further study

/

Indicazioni metodologiche

Durante il corso sono previste le seguenti metodologie didattiche:

- lezioni frontali (con supporto di power point e video);

- lezioni dialogate;

- ricerche individuali;

- esercitazioni in piccolo gruppo e attività laboratoriali per approfondimenti sulle tematiche proposte;

- seminari periodici con esperti e professionisti del settore;

- analisi di interventi educativi e di progetti di ricerca realizzati sul territorio nazionale e internazionale.

Durante il corso verranno suggeriti materiali di approfondimento attingendo dalla normativa di riferimento, da documenti, fonti e articoli scientifici, da riviste didattiche, etc.

Teaching methods

During the course the following teaching methodologies are foreseen:

- frontal lessons (with power point and video support);

- dialogued lessons

- individual research;

- small group exercises and laboratory activities for in-depth study of the proposed topics;

- periodic seminars with experts and professionals in the field;

- analysis of educational interventions and research projects carried out in Italy and abroad.

During the course, in-depth study materials will be suggested, drawing from reference regulations, documents, sources and scientific articles, educational journals, etc.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso affronterà le seguenti tematiche:

- l’istruzione, l’educazione, la formazione;

- la pedagogia del Novecento;

- la pedagogia e le scienze dell’educazione nella cultura contemporanea;

- il lessico pedagogico;

- riforma del pensiero e riforma dell’insegnamento;

- il benessere sistemico;

- gli aspetti educativi relazionali, affettivi, cognitivi, sociali e culturali;

- la comunicazione verbale/non verbale e la corporeità;

- le relazioni con i colleghi e la gestione dei conflitti;

- le relazioni con le famiglie e le comunità educanti;

- la dimensione della “cura” nei contesti educativi 0-6;

- la ricerca in educazione (l’attenzione al genere e al contrasto degli stereotipi; le metodologie innovative; l’orientamento scolastico e la Peer Education; i vissuti degli insegnanti).

Syllabus

The course will cover the following topics:

- instruction, teaching/learning, education;

- 20th century pedagogy;

- pedagogy and educational sciences in contemporary culture;

- the pedagogical vocabulary;

- reform of thinking and reform of teaching;

- systemic well-being;

- relational, affective, cognitive, social and cultural educational aspects;

- verbal/non-verbal communication and corporeity/embodiment;

- relations with colleagues and conflict management;

- relations with families and educating communities;

- the dimension of 'care' in 0-6 educational contexts;

- research in education (attention to gender and combating stereotypes; innovative methodologies; school orientation and Peer Education; teachers' experiences).

Bibliografia e materiale didattico

Testi obbligatori:

  1. Cambi F. (2005). Le pedagogie del Novecento, Bari-Roma: Laterza. Il programma prevede lo studio del seguente materiale: Introduzione, capitoli n. 1, 3, 4, 7, 9, 11, 14, 16, Epilogo.
  2. Dewey J. (2019), Come pensiamo, Milano: Raffaello Cortina Editore.
  3. Falaschi E. (2016), Epistemologia del benessere e professionalità educative. Modelli teorici, interpretazioni pedagogiche, dispositivi metodologici, Roma: Aracne.
  4. Galanti M. A. (a cura di) (2019), Educabilità. Scuola ed educazione della persona: introspezione e relazionalità, Pisa: ETS.
  5. Morin E. (1999), La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero, Milano: Raffaello Cortina Editore.
Bibliography

Required texts:

  1. Cambi F. (2005). Le pedagogie del Novecento, Bari-Roma: Laterza. The programme includes the following material study: Introduzione, capitoli n. 1, 3, 4, 7, 9, 11, 14, 16, Epilogo.
  2. Dewey J. (2019), Come pensiamo, Milano: Raffaello Cortina Editore.
  3. Falaschi E. (2016), Epistemologia del benessere e professionalità educative. Modelli teorici, interpretazioni pedagogiche, dispositivi metodologici, Roma: Aracne.
  4. Galanti M. A. (a cura di) (2019), Educabilità. Scuola ed educazione della persona: introspezione e relazionalità, Pisa: ETS.
  5. Morin E. (1999), La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero, Milano: Raffaello Cortina Editore.
Indicazioni per non frequentanti

Non sono previsti testi o materiali aggiuntivi.

Non-attending students info

No additional texts.

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale e prevede anche la discussione circa le attività condotte all'interno del Laboratorio.

Assessment methods

The examen will be in oral form and will also include discussion about the laboratory activities.

Stage e tirocini

/

Work placement

/

Note

Inizio lezioni: 06/10/2022

Commissione d'esame:

Elena Falaschi

Donatella Fantozzi

Sara Campana

 

Commissione Supplente:

Donatella Fantozzi

Michela Salcioli

Valeria Raglianti

 

Sarà utilizzata la piattaforma MOODLE.

Gli studenti devono presentarsi all'appello d’esame con i testi di studio.

Notes

Lessons start: 06/10/2022

Examination Committee

Elena Falaschi

Donatella Fantozzi

Michela Salcioli

 

Substitute Examination Committee

Donatella Fantozzi

Michela Salcioli

Valeria Raglianti

 

The MOODLE platform will be used.

Students must come to the exam roll call with their study texts.

Updated: 17/08/2022 23:27