Il corso intende introdurre gli studenti alla conoscenza critica delle linee generali della Storia antica, che i laureati saranno chiamati ad insegnare nella scuola primaria. Alcune lezioni saranno inoltre dedicate ad alcuni aspetti della Storia medievale, con l'obiettivo di evidenziare l'importanza dei processi di transizione e dei concetti di continuità e discontinuità.
The student will be introduced to the critical knowledge of Ancient History, which graduated students are expected to teach at the primary school; some lessons will be devoted to Medieval History, with the aim of highlighting the importance of tranformation processes and of the concepts of continuity/discontinuity
La verifica delle conoscenze acquisite sarà valutata attraverso la partecipazione attiva alle lezioni con interventi e discussioni e la prova finale orale. Sulla base dell'andamento del corso e delle caratteristiche del gruppo classe, si valuterà l'opportunità di erogare prove in itinere.
Evaluation of the acquired knowledge will be based on participation and interaction during class hours and the final oral examination. Based on the trend of the course, the opportunity to plan ongoing tests will be considered, possibly in form of group presentations.
Il corso intende fornire agli studenti la capacità di collocare coerentemente gli eventi nel tempo e nello spazio e di introdurli alla conoscenza delle fonti e degli strumenti concettuali indispensabili alla interpretazione del passato.
In considerazione della specificità del Corso di Studio cui l'insegnamento afferisce, particolare attenzione sarà dedicata alla capacità di esporre i contenuti, in forma scritta e orale, utilizzando in modo corretto e appropriato la lingua italiana. Particolare attenzione sarà data alla capacità di collocare eventi e fenomeni nella geografia dell'Antichità e del Medioevo.
Students will acquire specific skills enabling them to correctly locate historical events in the timeline and to properly employ all the resources valuable for the interpretation of the past.
Considering the degree course's specific aim, particular attention will be devoted to the capacity of exposing contents, in both oral and written form, with appropriate use of the student's native language. Particular attention will be given to the ability to place events and phenomena in the geography of Antiquity and Middle Ages.
La verifica delle capacità sarà valutata attraverso la partecipazione attiva alle lezioni con interventi e discussioni e la prova finale orale. Sulla base dell'andamento del corso e delle caratteristiche del gruppo classe, si valuterà l'opportunità di somministrare prove in itinere.
Skills will be assessed on the basis of the students' participation to the classroom activities and on the final oral examination. Based on the trend of the course, the opportunity to plan ongoing tests will be considered.
Lo studente dovrà sviluppare un'attitudine alla partecipazione nelle discussioni a più voci, la capacità di interazione entro un gruppo di lavoro e di argomentare coerentemente nel confronto con gli interlocutori.
Working in groups and reacting to debates fostered by the teacher, students will also develop the capacity of participating to group discussions and appropriately interacting with other interlocutors.
Durante le lezioni, attraverso interventi e discussioni, saranno valutate le modalità di partecipazione e le capacità di interagire con gli interlocutori.
During the lessons discussions and debates will be fostered, in order to assess the students' ability to dialectically interact with their interlocutors.
Sono requisiti indispensabili:
Needed prerequisites:
Il superamento dell'esame di Storia antica e medievale costituisce prerequisito per sostenere l'esame di Metodologia e didattica della Storia dall'antichità allìetà contemporanea (III anno).
Passing the examination of Ancient and Medieval History is a prerequisite for taking the examination of Methodology and Didactics of History from Antiquity to the Contemporary Age (3rd year).
Il corso sarà svolto secondo le modalità indicate in elenco:
Eventuali variazioni di svolgimento delle lezioni saranno comunicate su Moodle.
In compliance with the resolution of the Academic Senate no. 154/2021 of 06/28/2021, the course will be held in presence in the manner indicated in the list:
Any changes in the course of the lessons will be communicated on Moodle.
Il corso, tenuto in codocenza, si svolgerà in due parti distinte:
Storia antica, proff. Alberto Cotza, Jacopo Paganelli, Paolo Tomei. Durante il corso ci si soffermerà su alcuni aspetti e problematiche salienti, tra cui: la preistoria, le prime civiltà urbane e l'antico Egitto, le civiltà del Mediterraneo nell'età del bronzo, la storia greca dai primordi all'età ellenistica, Roma dalle origini all'epoca tardoantica. Si prevede inoltre una riflessione preliminare sul concetto di periodizzazione e sulle problematiche ad esso collegate.
Storia medievale, prof. ssa Iannella. Le lezioni saranno dedicate alla riflessione sul concetto di Medioevo e, nello specifico, sarà affrontato il tema: La città nel Medioevo.
The course will be splitted into two separated parts:
Ancient history, proff. Alberto Cotza, Jacopo Paganelli, Paolo Tomei. The course will focus on some relevant topics related to ancient Mediterranean history, among which: human prehistory and its; the first urban civilizations and ancient Egypt, the Greek history from the beginning to Hellenistic times, the Roman world from its origins to late antiquity. A preliminary reflection on the concept of periodization and related problems is also envisaged.
Medieval history, prof. Cecilia Iannella. The lessons will be devoted to the reflection on the concept of "Middle Ages", with specific attention to the characters of the Medieval city.
Per gli studenti frequentanti il materiale su cui preparare l'esame è:
1) Il contenuto e gli argomenti trattati a lezione; il materiale distribuito a lezione; il materiale caricato su Moodle.
2) Storia antica. Il programma di Storia antica si compone di alcuni capitoli del manuale G. Geraci-A. Marcone, Storia antica. Dalla preistoria al primo espandersi dell'Islam, Milano, Mondadori, 2021.
Storia greca (prof. Jacopo Paganelli): cap. 6, pp. 158-188; cap. 7, pp. 191-203; cap. 8, pp. 204-212; cap. 9, pp. 213-222.
Storia romana (prof. Paolo Tomei): cap. 20, pp. 365-377; cap. 24, pp. 436-458; cap. 26, pp. 476-493; cap. 28, pp. 503-529; cap. 33, pp. 626-650.
3) Storia medievale. Il programma di Storia medievale si compone di alcuni capitoli del manuale Introduzione alla storia medievale, a cura di G. Albertoni, S.M. Collavini, T. Lazzari, Bologna, Il Mulino, 2020: cap. 1 (L'età medievale: spazio tempo periodizzazioni); cap. 6 (La città); cap. 31 (1183. I comuni italiani nel secolo XII); cap. 36 (1256. I comuni di popolo); cap. 38 (1311. Le signorie).
4) Un atlante storico a scelta tra Atlante storico, Zanichelli 2014 oppure Grande atlante storico mondiale, De Agostini 2019.
Sono considerati studenti frequentanti coloro che frequentano almeno il 70% delle ore di lezione di Storia antica e almeno il 70% delle ore di lezione di Storia medievale.
All'inizio di ogni lezione sarà fatto circolare un Foglio firme per attestare presenza/assenza degli studenti.
La presenza alle eventuali lezioni fuori sede (visite a luoghi di interesse storico) è valutata ai fini della frequenza complessiva del corso e costituisce dato positivo per la valutazione finale.
References for attending students:
Attending students are those who attend at least 70% of Ancient History hours and at least 70% of Medieval History hours.
At the beginning of each lesson a signature sheet will be circulated to attest the presence / absence of the students.
Attendance at off-site lessons (visits to places of historical interest) will contribute to the calculation of the overall attendance rate and is relevant for the final evaluation.
I non frequentanti dovranno avvisare la docente per mail dell'intenzione di sostenere l'esame e, al momento dell'iscrizione all'esame, inserire nella finestra Note la dicitura "Non frequentante".
Programma per non frequentanti:
1. Storia antica: Luca Fezzi, Walter Panciera, Insegnare il mondo antico. Contenuti e metodi per la scuola primaria, Carocci 2021, pp. 7-153; Giovanni Geraci, Arnaldo Marcone, Storia antica. Dalla Preistoria al primo espandersi dell'Islam, Mondadori 2021, pp. 55-157.
2. Storia medievale. Il programma di Storia medievale si compone di due testi: alcuni capitoli del manuale Introduzione alla storia medievale, a cura di G. Albertoni, S.M. Collavini, T. Lazzari, Bologna, Il Mulino, 2020: cap. 1 (L'età medievale: spazio tempo periodizzazioni); cap. 6 (La città); cap. 31 (1183. I comuni italiani nel secolo XII); cap. 36 (1256. I comuni di popolo); cap. 38 (1311. Le signorie); il volume di J. Le Goff, La città medievale, Firenze, Giunti Editore, 2011;
3. Un atlante storico a scelta:
Sono considerati studenti non frequentanti coloro che frequentano meno del 70% delle ore di lezione di Storia antica e meno del 70% delle ore di lezione di Storia medievale.
Non-attending students are invited to contact the teachers before the beginning of the lessons.
Program for non-attending students:
1. Ancient History:Luca Fezzi, Walter Panciera, Insegnare il mondo antico. Contenuti e metodi per la scuola primaria, Carocci 2021, pp. 7-153; Giovanni Geraci, Arnaldo Marcone, Storia antica. Dalla Preistoria al primo espandersi dell'Islam, Mondadori 2021, pp. 55-157.
2. Medieval History. The Medieval History program consists of two books: Introduzione alla storia medievale, a cura di G. Albertoni, S.M. Collavini, T. Lazzari, Bologna, Il Mulino, 2020: cap. 1 (L'età medievale: spazio tempo periodizzazioni); cap. 6 (La città); cap. 31 (1183. I comuni italiani nel secolo XII); cap. 33 (Dal comune alla signoria); cap. 36 (1256. I comuni di popolo); cap. 38 (1311. Le signorie); cap. 39 (Economia e società nel tardo medioevo); cap. 43 (1356. L'impero nel tardo medioevo); cap. 43 (1454. Gli stati regionali italiani) and the volume Le Goff, La città medievale, Firenze, Giunti Editore, 2011.
3. A historical atlas to be chosen between the following:
Non-attending students are those who attend less than 70% of lessons in the first part of the course (Ancient History) and less than 70% of lessons in the second part (Medieval History).
Per i frequentanti: prova orale unica. Sulla base dell'andamento del corso e delle caratteristiche del gruppo classe, si valuterà l'opportunità di erogare prove in itinere.
Per i non frequentanti: prova orale unica.
Per prova orale unica (sia per frequentanti, sia per non frequentanti) si intende che non è possibile sostenere separatamente la parte di Storia antica e la parte di Storia medievale.
Eventuali variazioni di svolgimento degli esami saranno comunicate su Moodle e su questa pagina.
In compliance with the resolution of the Academic Senate, the exams will be held in face to face mode in the manner indicated below:
For attending students: final oral examination (in unified session for both Ancient and Medieval History). Based on the trend of the course, the opportunity to plan ongoing tests will be considered.
For non-attending students: final oral examination
Any changes in the course of the exams will be communicated on Moodle and on this page.
Per gli studenti frequentanti è obbligatorio iscriversi al corso sulla piattaforma Moodle (utilizzando l'account istituzionale @studenti.unipi.it) per scaricare il materiale didattico e per essere aggiornati su eventuali spostamenti/sospensioni/variazioni di orario di lezioni e di ricevimento. Moodle-Storia antica e medievale
Si suggerisce la consultazione del Registro delle lezioni nelle pagine personali dei docenti Unimap>Attività didattica>Registro delle lezioni.
Students are encouraged to enroll in the course on the Moodle platform, in order to be able to download the teaching material and to be updated on any displacements / suspensions / variations in class and office hours.
Students are also invited to consult the Register of Lessons on the teachers' personal pages on Unimap>Attività didattica>Registro delle lezioni.
Il corso di svolgerà nel II semestre.
Ricevimento.
Su appuntamento inviando una mail al docente di interesse e utilizzando l'account istituzionale @studenti.unipi.it.
NB. Qualora fossero presenti condizioni di DSA (certifcate o non certificate) o altre eventuali situazioni che potrebbero pregiudicare l'esito dell'esame (scritto e/o orale), gli interessati sono pregati di informare i docenti prima dell'inizio del corso.
Commissione di esame:
Eventuali variazioni di svolgimento delle lezioni saranno comunicate su Moodle.
The course will take place in the second semester with the timetable Wednesday 8.30-11.45 and Friday 12.00-13.30 and will start on Wednesday 23 February.
Receipt.
By appointment by sending an email to the teacher of interest and using the institutional account @ students.unipi.it.
NB. If there are SLD conditions (certified or not certified) or any other situations that could affect the outcome of the exam (written and / or oral), interested parties are requested to inform the teachers before the course starts.
Exam fee:
President: Cecilia Iannella (alternate president Simone Maria Collavini).
Members: Alberto Cotza, Jacopo Paganelli, Paolo Tomei (alternate members Mauro Ronzani, Giuseppe Petralia).