Scheda programma d'esame
ANCIENT AND MEDIEVAL HISTORY
CECILIA IANNELLA
Academic year2022/23
CoursePRIMARY TEACHER EDUCATION
Code1217L
Credits8
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA ANTICA E MEDIEVALEM-STO/01LEZIONI56
ALBERTO COTZA unimap
CECILIA IANNELLA unimap
JACOPO PAGANELLI unimap
PAOLO TOMEI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso intende introdurre gli studenti alla conoscenza critica delle linee generali della Storia antica, che i laureati saranno chiamati ad insegnare nella scuola primaria. Alcune lezioni saranno inoltre dedicate ad alcuni aspetti della Storia medievale, con l'obiettivo di evidenziare l'importanza dei processi di transizione e dei concetti di continuità e discontinuità.

 

Knowledge

The student will be introduced to the critical knowledge of Ancient History, which graduated students are expected to teach at the primary school; some lessons will be devoted to Medieval History, with the aim of highlighting the importance of tranformation processes and of the concepts of continuity/discontinuity

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite sarà valutata attraverso la partecipazione attiva alle lezioni con interventi e discussioni e la prova finale orale. Sulla base dell'andamento del corso e delle caratteristiche del gruppo classe, si valuterà l'opportunità di erogare prove in itinere.

Assessment criteria of knowledge

Evaluation of the acquired knowledge will be based on participation and interaction during class hours and the final oral examination. Based on the trend of the course, the opportunity to plan ongoing tests will be considered, possibly in form of group presentations.

Capacità

Il corso intende fornire agli studenti la capacità di collocare coerentemente gli eventi nel tempo e nello spazio e di introdurli alla conoscenza delle fonti e degli strumenti concettuali indispensabili alla interpretazione del passato.

In considerazione della specificità del Corso di Studio cui l'insegnamento afferisce, particolare attenzione sarà dedicata alla capacità di esporre i contenuti, in forma scritta e orale, utilizzando in modo corretto e appropriato la lingua italiana. Particolare attenzione sarà data alla capacità di collocare eventi e fenomeni nella geografia dell'Antichità e del Medioevo.

Skills

Students will acquire specific skills enabling them to correctly locate historical events in the timeline and to properly employ all the resources valuable for the interpretation of the past.

Considering the degree course's specific aim, particular attention will be devoted to the capacity of exposing contents, in both oral and written form, with appropriate use of the student's native language. Particular attention will be given to the ability to place events and phenomena in the geography of Antiquity and Middle Ages.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà valutata attraverso la partecipazione attiva alle lezioni con interventi e discussioni e la prova finale orale. Sulla base dell'andamento del corso e delle caratteristiche del gruppo classe, si valuterà l'opportunità di somministrare prove in itinere.

Assessment criteria of skills

Skills will be assessed on the basis of the students' participation to the classroom activities and on the final oral examination. Based on the trend of the course, the opportunity to plan ongoing tests will be considered.

Comportamenti

Lo studente dovrà sviluppare un'attitudine alla partecipazione nelle discussioni a più voci, la capacità di interazione entro un gruppo di lavoro e di argomentare coerentemente nel confronto con gli interlocutori.

Behaviors

Working in groups and reacting to debates fostered by the teacher, students will also develop the capacity of participating to group discussions and appropriately interacting with other interlocutors.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni, attraverso interventi e discussioni, saranno valutate le modalità di partecipazione e le capacità di interagire con gli interlocutori.

Assessment criteria of behaviors

During the lessons discussions and debates will be fostered, in order to assess the students' ability to dialectically interact with their interlocutors.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sono requisiti indispensabili:

  • l'appropriata conoscenza della lingua italiana, sia scritta sia orale;
  • la conoscenza di base della geografia europea e mediterranea, condizione necessaria per la comprensione degli eventi storici affrontati a lezione. A tal fine è indispensabile la consultazione continua di un atlante storico (vedi Bibliografia e materiale didattico).
Prerequisites

Needed prerequisites:

  • An appropriate knowledge of one's native language, both oral and written.
  • A basic knowledge of European and Mediterranean geography, necessary for the understanding of historical events. The systematic use of a geographic atlas is mandatory (see Bibliography and teaching material).
Prerequisiti per studi successivi

Il superamento dell'esame di Storia antica e medievale costituisce prerequisito per sostenere l'esame di Metodologia e didattica della Storia dall'antichità allìetà contemporanea  (III anno).

Prerequisites for further study

Passing the examination of Ancient and Medieval History is a prerequisite for taking the examination of Methodology and Didactics of History from Antiquity to the Contemporary Age (3rd year).

Indicazioni metodologiche

Il corso sarà svolto secondo le modalità indicate in elenco:

  • lezioni frontali con l'ausilio di slides e altro materale didattico;
  • discussioni e approfondimenti all'interno delle lezioni frontali;
  • interventi di docenti esperti;
  • utilizzo della piattaforma di e-learning Moodle, per scaricare il materiale didattico fornito dai docenti e per consentire a questi di comunicare con la classe (informazioni su ricevimenti, esito delle prove in itinere, etc.);
  • eventuali lezioni fuori sede (visite a luoghi di interesse storico)
  • il ricevimento dei docenti può essere utilizzato anche come momento di chiarimenti sul corso e suggerimenti per la preparazione dell'esame.

Eventuali variazioni di svolgimento delle lezioni saranno comunicate su Moodle.

Teaching methods

In compliance with the resolution of the Academic Senate no. 154/2021 of 06/28/2021, the course will be held in presence in the manner indicated in the list:

  • Lectures with the aid of slides and other resources;
  • Discussions and in-depth analyses;
  • Guided visits to sites of historical interest linked to the subjects discussed in the classroom;
  • Lectures given by other professors and experts
  • Sharing of teaching material and information related to the course (such as office hours or results of midterm exams) on the e-learning platform Moodle;
  • Office hours are meant to help students with the contents of the course and also guide them in the preparation for exams.

Any changes in the course of the lessons will be communicated on Moodle.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso, tenuto in codocenza, si svolgerà in due parti distinte:

Storia antica, proff. Alberto Cotza, Jacopo Paganelli, Paolo Tomei. Durante il corso ci si soffermerà su alcuni aspetti e problematiche salienti, tra cui: la preistoria, le prime civiltà urbane e l'antico Egitto, le civiltà del Mediterraneo nell'età del bronzo, la storia greca dai primordi all'età ellenistica, Roma dalle origini all'epoca tardoantica. Si prevede inoltre una riflessione preliminare sul concetto di periodizzazione e sulle problematiche ad esso collegate.

Storia medievale, prof. ssa Iannella. Le lezioni saranno dedicate alla riflessione sul concetto di Medioevo e, nello specifico, sarà affrontato il tema: La città nel Medioevo.  

Syllabus

The course will be splitted into two separated parts:

Ancient history, proff. Alberto Cotza, Jacopo Paganelli, Paolo Tomei. The course will focus on some relevant topics related to ancient Mediterranean history, among which: human prehistory and its; the first urban civilizations and ancient Egypt, the Greek history from the beginning to Hellenistic times, the Roman world from its origins to late antiquity. A preliminary reflection on the concept of periodization and related problems is also envisaged.

Medieval history, prof. Cecilia Iannella. The lessons will be devoted to the reflection on the concept of "Middle Ages", with specific attention to the characters of the Medieval city. 

Bibliografia e materiale didattico

Per gli studenti frequentanti il materiale su cui preparare l'esame è:

1) Il contenuto e gli argomenti trattati a lezione; il materiale distribuito a lezione; il materiale caricato su Moodle.

2) Storia antica. Il programma di Storia antica si compone di alcuni capitoli del manuale  G. Geraci-A. Marcone, Storia antica. Dalla preistoria al primo espandersi dell'Islam, Milano, Mondadori, 2021.

  • Preistoria e storia del Vicino Oriente Antico (prof. Alberto Cotza): cap. 1, pp. 55-66; cap. 2, pp. 67-81; cap. 3, pp. 82-99; cap. 4, solamente i seguenti paragrafi: par. 4.1 (L’Egitto dal Medio Regno agli Hyksos 2055-1550 a.C.); par. 4.2 (Le civiltà paleossira e paleobabilonese 2000-1595 a.C.); par. 4.6 (L’Egitto del Nuovo Regno 1550-1070 a.C.); cap. 5, solamente i seguenti paragrafi: par. 5.1 (Gli inizi dell’età del Ferro); par. 5.3 (Ebrei e Filistei in Palestina); par. 5.5 (I Fenici); par. 5.13 (L’espansione persiana); par. 5.16 (Europa e Italia nell’Età del Ferro).
  • Storia greca (prof. Jacopo Paganelli): cap. 6, pp. 158-188; cap. 7, pp. 191-203; cap. 8, pp. 204-212; cap. 9, pp. 213-222.

  • Storia romana (prof. Paolo Tomei): cap. 20, pp. 365-377; cap. 24, pp. 436-458; cap. 26, pp. 476-493; cap. 28, pp. 503-529; cap. 33, pp. 626-650.

3) Storia medievale. Il programma di Storia medievale si compone di alcuni capitoli del manuale Introduzione alla storia medievale, a cura di G. Albertoni, S.M. Collavini,  T. Lazzari, Bologna, Il Mulino, 2020: cap. 1 (L'età medievale: spazio tempo periodizzazioni); cap. 6 (La città); cap. 31 (1183. I comuni italiani nel secolo XII); cap. 36 (1256. I comuni di popolo); cap. 38 (1311. Le signorie).

4) Un atlante storico a scelta tra Atlante storico, Zanichelli 2014 oppure Grande atlante storico mondiale, De Agostini 2019.

Sono considerati studenti frequentanti coloro che frequentano almeno il 70% delle ore di lezione di  Storia antica e almeno il 70% delle ore di lezione di  Storia medievale.
All'inizio di ogni lezione sarà fatto circolare un Foglio firme per attestare presenza/assenza degli studenti.


La presenza alle eventuali lezioni fuori sede (visite a luoghi di interesse storico) è valutata ai fini della frequenza complessiva del corso e costituisce dato positivo per la valutazione finale.

Bibliography

References for attending students:

  1. Contents and topics covered in class; resources provided by the teacher during lesson hours or uploaded on Moodle.
  2. Ancient History. The Ancient History program consists of some chapters of G. Geraci-A. Marcone, Storia antica. Dalla preistoria al primo espandersi dell'Islam, Milano, Mondadori, 2021. 
    • Preistoria e storia del Vicino Oriente Antico (prof. Alberto Cotza): cap. 1, pp. 55-66; cap. 2, pp. 67-81; cap. 3, pp. 82-99; cap. 4, solamente i seguenti paragrafi: par. 4.1 (L’Egitto dal Medio Regno agli Hyksos 2055-1550 a.C.); par. 4.2 (Le civiltà paleossira e paleobabilonese 2000-1595 a.C.); par. 4.6 (L’Egitto del Nuovo Regno 1550-1070 a.C.); cap. 5, solamente i seguenti paragrafi: par. 5.1 (Gli inizi dell’età del Ferro); par. 5.3 (Ebrei e Filistei in Palestina); par. 5.5 (I Fenici); par. 5.13 (L’espansione persiana); par. 5.16 (Europa e Italia nell’Età del Ferro).
    • Storia greca (prof. Jacopo Paganelli): cap. 6, pp. 158-188; cap. 7, pp. 191-203; cap. 8, pp. 204-212; cap. 9, pp. 213-222.
    • Storia romana (prof. Paolo Tomei): cap. 20, pp. 365-377; cap. 24, pp. 436-458; cap. 26, pp. 476-493; cap. 28, pp. 503-529; cap. 33, pp. 626-650.
  3. Medieval History. The Medieval History program consists of some chapters of Introduzione alla storia medievale, a cura di G. Albertoni, S.M. Collavini,  T. Lazzari, Bologna, Il Mulino, 2020: cap. 1 (L'età medievale: spazio tempo periodizzazioni); cap. 6 (La città); cap. 31 (1183. I comuni italiani nel secolo XII); cap. 36 (1256. I comuni di popolo); cap. 38 (1311. Le signorie); cap. 39 (1348. Economia e società nel tardo medioevo); cap. 40 (1356. L'impero nel tardo medioevo); cap. 43 (1454. Gli stati regionali italiani).
  4. A historical atlas to be chosen between the following: Grande Atlante Storico mondiale, Istituto Geografico De Agostini (latest updated edition 2019); Atlante storico, Bologna, Zanichelli (latest edition in paper format 2014, online updatings)

Attending students are those who attend at least 70% of Ancient History hours and at least 70% of Medieval History hours.

At the beginning of each lesson a signature sheet will be circulated to attest the presence / absence of the students.

Attendance at off-site lessons (visits to places of historical interest) will contribute to the calculation of the overall attendance rate and is relevant for the final evaluation.

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti dovranno avvisare la docente per mail dell'intenzione di sostenere l'esame e, al momento dell'iscrizione all'esame, inserire nella finestra Note la dicitura "Non frequentante".

Programma per non frequentanti:

1. Storia antica: Luca Fezzi, Walter Panciera, Insegnare il mondo antico. Contenuti e metodi per la scuola primaria, Carocci 2021, pp. 7-153; Giovanni Geraci, Arnaldo Marcone, Storia antica. Dalla Preistoria al primo espandersi dell'Islam, Mondadori 2021, pp. 55-157.

2. Storia medievale. Il programma di Storia medievale si compone di due testi: alcuni capitoli del manuale Introduzione alla storia medievale, a cura di G. Albertoni, S.M. Collavini,  T. Lazzari, Bologna, Il Mulino, 2020: cap. 1 (L'età medievale: spazio tempo periodizzazioni); cap. 6 (La città); cap. 31 (1183. I comuni italiani nel secolo XII); cap. 36 (1256. I comuni di popolo); cap. 38 (1311. Le signorie); il volume di J. Le Goff, La città medievale, Firenze, Giunti Editore, 2011; 

3. Un atlante storico a scelta:

  • Grante Atlante Storico mondiale, Istituto Geografico De Agostini (disponibile in versione aggiornata al 2019);
  • Atlante storico, Bologna, Zanichelli (disponibile in cartaceo nell'edizione 2014 e aggiornamenti online).

Sono considerati studenti non frequentanti coloro che frequentano meno del 70% delle ore di lezione di Storia antica e meno del 70% delle ore di lezione di  Storia medievale.

Non-attending students info

Non-attending students are invited to contact the teachers before the beginning of the lessons.

Program for non-attending students:

1. Ancient History:Luca Fezzi, Walter Panciera, Insegnare il mondo antico. Contenuti e metodi per la scuola primaria, Carocci 2021, pp. 7-153; Giovanni Geraci, Arnaldo Marcone, Storia antica. Dalla Preistoria al primo espandersi dell'Islam, Mondadori 2021, pp. 55-157.

2. Medieval History. The Medieval History program consists of two books: Introduzione alla storia medievale, a cura di G. Albertoni, S.M. Collavini,  T. Lazzari, Bologna, Il Mulino, 2020: cap. 1 (L'età medievale: spazio tempo periodizzazioni); cap. 6 (La città); cap. 31 (1183. I comuni italiani nel secolo XII); cap. 33 (Dal comune alla signoria); cap. 36 (1256. I comuni di popolo); cap. 38 (1311. Le signorie); cap. 39 (Economia e società nel tardo medioevo); cap. 43 (1356. L'impero nel tardo medioevo); cap. 43 (1454. Gli stati regionali  italiani) and the volume Le Goff, La città medievale, Firenze, Giunti Editore, 2011.

3. A historical atlas to be chosen between the following: 

  • Grante Atlante Storico mondiale, Istituto Geografico De Agostini (latest updated edition 2019); 
  • Atlante storico, Bologna, Zanichelli (latest edition in paper format 2014, online updatings)

Non-attending students are those who attend less than 70% of lessons in the first part of the course (Ancient History) and less than 70% of lessons in the second part (Medieval History).

Modalità d'esame

Per i frequentanti: prova orale unica. Sulla base dell'andamento del corso e delle caratteristiche del gruppo classe, si valuterà l'opportunità di erogare prove in itinere.

Per i non frequentanti: prova orale unica.

Per prova orale unica (sia per frequentanti, sia per non frequentanti) si intende che non è possibile sostenere separatamente la parte di Storia antica e la parte di Storia medievale.

Eventuali variazioni di svolgimento degli esami saranno comunicate su Moodle e su questa pagina.

Assessment methods

In compliance with the resolution of the Academic Senate, the exams will be held in face to face mode in the manner indicated below:

For attending students: final oral examination (in unified session for both Ancient and Medieval History). Based on the trend of the course, the opportunity to plan ongoing tests will be considered.

For non-attending students: final oral examination

Any changes in the course of the exams will be communicated on Moodle and on this page.

Altri riferimenti web

Per gli studenti frequentanti è obbligatorio iscriversi al corso sulla piattaforma Moodle (utilizzando l'account istituzionale @studenti.unipi.it) per scaricare il materiale didattico e per essere aggiornati su eventuali spostamenti/sospensioni/variazioni di orario di lezioni e di ricevimento. Moodle-Storia antica e medievale

Si suggerisce la consultazione del Registro delle lezioni nelle pagine personali dei docenti Unimap>Attività didattica>Registro delle lezioni.

Additional web pages

Students are encouraged to enroll in the course on the Moodle platform, in order to be able to download the teaching material and to be updated on any displacements / suspensions / variations in class and office hours.

Students are also invited to consult the Register of Lessons on the teachers' personal pages on Unimap>Attività didattica>Registro delle lezioni.

Note

Il corso di svolgerà nel II semestre.

Ricevimento.

Su appuntamento inviando una mail al docente di interesse e utilizzando l'account istituzionale @studenti.unipi.it

NB. Qualora fossero presenti condizioni di DSA (certifcate o non certificate) o altre eventuali situazioni che potrebbero pregiudicare l'esito dell'esame (scritto e/o orale), gli interessati sono pregati di informare i docenti prima dell'inizio del corso.

Commissione di esame:

  • Presidente: Cecilia Iannella (presidente supplente Simone Maria Collavini).
  • Membri: Alberto Cotza, Jacopo Paganelli, Paolo Tomei (membri supplenti Mauro Ronzani, Giuseppe Petralia).

 Eventuali variazioni di svolgimento delle lezioni saranno comunicate su Moodle.

 

Notes

The course will take place in the second semester with the timetable Wednesday 8.30-11.45 and Friday 12.00-13.30 and will start on Wednesday 23 February.

Receipt.

By appointment by sending an email to the teacher of interest and using the institutional account @ students.unipi.it.

NB. If there are SLD conditions (certified or not certified) or any other situations that could affect the outcome of the exam (written and / or oral), interested parties are requested to inform the teachers before the course starts.

Exam fee:

President: Cecilia Iannella (alternate president Simone Maria Collavini).
Members: Alberto Cotza, Jacopo Paganelli, Paolo Tomei (alternate members Mauro Ronzani, Giuseppe Petralia).

Updated: 04/08/2022 16:32