Conoscenza e capacità di comprensione degli aspetti teorici e metodologici della didattica e della pedagogia speciale;
Conoscenza e capacità di comprensione delle metodologie educative e didattiche più efficaci per l'inclusione scolastica e sociale.
Knowledge and understanding of the theoretical and methodological aspects of teaching and special pedagogy
Feedback a conclusione delle unità di apprendimento tematiche
Feedback at the conclusion of the thematic learning units
Saper leggere il rapporto tra normalità e patologia nell’ottica della complessità. Saper individuare gli elementi caratterizzanti della relazione di cura.
Di orientarsi negli aspetti epistemologici sull'inclusione per progettare programmi formativi e didattici.
Knowing how to read the relationship between normality and pathology from the perspective of complexity. Knowing how to identify the characterizing elements of the care relationship. To orient oneself in the epistemological aspects of inclusion in order to design training and didactic programs.
Feedback a conclusione delle unità di apprendimento tematiche
Feedback at the conclusion of the thematic learning units
Rispetto reciproco, collaborazione, attenzione, partecipazione attiva
Mutual respect, collaboration, attention, active participation
L'insegnante valuterà la partecipazione attiva e corretta degli studenti alle attività
The teacher will evaluate the active and correct participation of the students in the activities
Conoscenze psicopedagogiche e didattiche di base; capacità di uso di un motore di ricerca
Basic psycho-pedagogical and didactic knowledge; ability to use a search engine
Lezione dialogica con integrazione di esempi di inquiry in Internet e impiego di materiali accessibili online; didattica seminariale con letture e studi di caso; proiezione di audiovisivi per studio di casi.
Dialogic lesson with integration of Internet inquiry examples and use of materials accessible online; seminar teaching with readings and case studies; projection of audiovisuals for case studies.
I piani dell’inclusione – L’evoluzione del quadro normativo a supporto dell’inclusione- Dal modello individuale a quello bio-psico-sociale – L’ICF – Il curricolo per l’inclusione: programmazione e persone – La valutazione delle competenze – Star bene a scuola – Il piano metotologico/didattico – Le tecnologie per l’inclusione – Gli interventi per gli allievi con B.E.S – La qualità dell’inclusione scolastica – Didattica e pratiche con le diverse tipologie di disabilità – La relazione di cura
The plans for inclusion - The evolution of the regulatory framework to support inclusion - From the individual model to the bio-psycho-social model - The ICF - The curriculum for inclusion: programming and people - Skills assessment - Star well at school - The methodological / didactic plan - The technologies for inclusion - The interventions for students with B.E.S - The quality of school inclusion - Didactics and practices with different types of disabilities - The relationship of care
1. M. A. Galanti, B. Sales, Disturbi del neurosviluppo e reti di cura. Prospettive neuropsichiatriche e pedagogiche in dialogo, ETS, Pisa 2017
2. L. Cottini, Didattica speciale e inclusione scolastica, Carocci, Roma 2017
3. T. Zappaterra, progettare attività didattiche inclusive, Guerini scientifica, 2022 4. P. Suskind, Il Contrabbasso, Tea Edizioni 2001
Le slides d' approfondimento illustrate dal prof. Simonetti durante le lezioni
1. M. A. Galanti, B. Sales, Disturbi del neurosviluppo e reti di cura. Prospettive neuropsichiatriche e pedagogiche in dialogo, ETS, Pisa 2017
2. L. Cottini, Didattica speciale e inclusione scolastica, Carocci, Roma 2017
3.T. Zappaterra, progettare attività didattiche inclusive, Guerini scientifica, 2022
The in-depth slides illustrated by prof. Simonetti during the lessons
Colloquio finale in forma orale, di accertamento delle conoscenze relative agli aspetti teorici e metodologici della disciplina. Saranno criteri di valutazione la proprietà del lessico specifico della disciplina, la competenza argomentativa e l'efficacia esemplificativa
Final interview in oral form, to ascertain knowledge relating to the theoretical and methodological aspects of the discipline. The property of the specific lexicon of the discipline, the argumentative competence and the illustrative efficacy will be evaluation criteria