Al termine del corso:
Lo studente avrà acquisito conoscenze in merito all'approccio del social emotional learning. Avrà acquisito conoscenze relative ai modelli esplicativi per lo sviluppo dei DSA e delle difficoltà di comportamento. Lo studente potrà acquisire conoscenze rispetto alle modalità con cui favorire una didattica inclusiva. Lo studente verrà introdotto alla conoscienza della mindfulness.
By the end of the course:
Students will have acquired knowledge about the social emotional learning approach, and about explanoty models of SLD and behavioral problems.
Students will have acquired knowledge about methodologies for implementing an inclusive education.
Students will approach to mindfulness practices.
La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione di lavoro in piccolo gruppo e/o in momenti di confronto in plenaria
Academic progress will be monitored and verified from works in small group of people
Lo studente sarà in grado di strutturare attività di classe ed individualizzate per favorire l'iclusione
Student will be able to organize individual and class activities to foster children inclusion in the school context.
Laboratori ed attività in piccolo gruppo
Educational workshops and activities in small groups.
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche legate alla inclusione scolastica di bambini con difficoltà
Students will acquire and/or develop an awareness of difficulties related to educational inclusion.
Verranno svolte attività in piccolo gruppo
Activities in small groups will be carried out during the lessons.
Conoscere le basi dello sviluppo psicologico tipico.
It is required the knowledge of normative psychological development.
Lezioni frontali ed esercitazioni in piccolo gruppo
Lectures and group activities
- Approccio Social Emotional Learning (SEL)
- Inclusione e DSA
- Inclusione e ADHD
- Inclusione e problemi di comportamento
- Modelli di intervento SEL: Coping Power Scuola, MIND-UP, Good Behavior Game
- Social Emotional Learning
- Educational Inclusion and SLD
- Educational Inclusion and ADHD
- Educational Inclusion and behavioral problems
- Coping Power Universal
-MindUp
-Good Behavior Game
- Coping Power nella scuola primaria. Gestire i comportamenti problematici e promuovere le abilità relazionali in classe. Bertacchi, Giuli e Muratori. Ed. Erickson
- Coping Power nella scuola dell'infanzia. Gestire le emozioni e promuovere comportamenti prosociali. Giuli, Bertacchi e Muratori. Ed. Erickson
- Insegnanti felici cambiano il mondo. Terra Nuova Edizioni.
- ADHD - Cosa fare (e non), scuola primaria. Ed. Erickson.
- ADHD, Cosa fare (e non), scuola infanzia. Ed. Erickson.
- DOP, Cosa fare (e non), scuola primaria. Ed. Erickson.
- Materiale fornito durante il corso
- Coping Power nella scuola primaria. Gestire i comportamenti problematici e promuovere le abilità relazionali in classe. Bertacchi, Giuli e Muratori. Ed. Erickson
- Coping Power nella scuola dell'infanzia. Gestire le emozioni e promuovere comportamenti prosociali. Giuli, Bertacchi e Muratori. Ed. Erickson
- Insegnanti felici cambiano il mondo. Terra Nuova Edizioni.
- ADHD - Cosa fare (e non), scuola primaria. Ed. Erickson.
- ADHD, Cosa fare (e non), scuola infanzia. Ed. Erickson.
- Text of lectures
Contattare il docente via mail
Contact professor by email.
Orale
Oral examination
Commissione Presidente: Pietro Muratori Due membri: Sandra Matteoli Iacopo Bertacchi Presidente supplente: Martina Smorti Due membri supplenti: Emanuela Castro Valentina Levantini