Ambito relazioni, dati e previsioni.
Il problem solving e l'argomentazione in matematica.
I principali fenomeni evidenziati dalla ricerca in didattica della matematica.
Conoscenze relative agli obiettivi didattici dell'educazione matematica e alle difficoltà principali nell'apprendimento-insegnamento della matematica a livello di scuola dell'infanzia e scuola primaria.
Content: Relations, Data and Predictions. Mathematical problem solving and argumentation
Knowledge relative to the educational goals of mathematics education in preschool and primary school. Main challenges of mathematics teaching in early years.
Analisi di lavori individuali o di gruppo (risoluzione di problemi) in itinere. La valutazione delle conoscenze sarà fatta anche attraverso la prova scritta e quella orale.
Ongoing assessment of individual or group projects, worksheets, partecipation during the session or homework.
Knowledge will be also assessed through final written and oral exams.
Sicurezza a consapevolezza rispetto ai contenuti matematici trattati.
Capacità di saper riconoscere e interpretare difficoltà e capacità di organizzare interventi sulle difficoltà coerenti con l'interpretazione fatta.
Awareness and confidence in using the mathematics content.
Ability in recognizing and interpreting students' mathematical difficulties. Ability in developing significant and coherent didactical actions.
Analisi di lavori individuali o di gruppo (relazioni, produzione di materiale didattico, interventi a lezione) in itinere. La valutazione delle capacità sarà fatta anche attraverso la prova scritta e quella orale.
Ongoing assessment of individual or group projects, worksheets, partecipation during the session or homework.
Skills will be also assessed through final written and oral exams.
Lo studente acquisirà e svilupperà specifiche sensibilità relativamente alle difficoltà in matematica a livello di scuola dell'infanzia e primaria.
Lo studente potrà saper gestire interventi adeguati di prevenzione e recupero di difficoltà in matematica.
The student will develop sensitivity to difficulties in mathematics at preschool and primary school level.
The student will be able to manage adequate interventions of prevention and remedation of difficulties in mathematics.
Analisi di lavori individuali o di gruppo (relazioni, produzione di materiale didattico, interventi a lezione) in itinere e conclusiva.
Ongoing assessment of individual or group projects, worksheets, partecipation during the session or homework.
I contenuti del corso Fondamenti e Didattica della Matematica
Lezioni frontali e partecipate, attività di gruppo, discussioni collettive.
Si raccomanda la partecipazione attiva alle lezioni. Si suggerisce inoltre, in particolare a chi non dovesse frequentare, di svolgere le attività suggerite per casa e di usufruire del ricevimento in itinere.
Lectures, participated lessons, group activities, collective discussions.
Students are invited to study from the very beginning of the course and to participate actively as much as possible during the lessons. Students are also invited to take advantage of the offered office hours in order to immediately address difficulties in learning and studying as they emerge.
- Il problem solving e l'argomentazione matematica
- Rappresentazione di problemi con tabelle e grafici: il piano cartesiano, grafici e funzioni;
- Lettura e rappresentazione di relazioni e dati;
- Interpretazione di eventi aleatori elementari in termini probabilistici;
- I principali risultati della didattica della matematica inerenti ai fenomeni didattici sviluppati a livello di scuola dell'infanzia e alla scuola primaria
Testi per l'esame:
Sulla piattaforma dedicata al corso (elearning area umanistica Unipi) verranno postati i materiali usati e sviluppati a lezione.
Altri testi consigliati per approfondimento:
Saranno altresì richiamati alcuni testi utilizzati nel corso di Fondamenti e Didattica della Matematica. In particolare:
The material presented and elaborated in class will be posted on the course website.
The course will make use of the following textbooks:
Sulla piattaforma dedicata al corso (elearning area umanistica Unipi) verranno postati i materiali usati e sviluppati a lezione.
Other texts:
Some of the texts used in the course of Fundament and Didactics of Mathematics will also be mentioned. In particular:
Ferrari (2009). Insegnare matematica nella scuola primaria. Una proposta suddivisa per anni. Aritmetica. Quaderno didattico n.21.
Ferrari (2018). Insegnare matematica nella scuola primaria. Una proposta suddivisa per anni. Geometria e misura. Quaderno didatticon.22.
Ferrari (2011). I mondi numerici del primo ciclo scolastico: teoria-didattica-storia. Quaderno didattico n. 20.
Si suggerisce agli studenti non frequentanti di scaricare tutto il materiale dal sito, dopo ciascuna lezione, e di usufruire del ricevimento per chiarire subito eventuali dubbi sul contenuto delle lezioni o sullo svolgimento degli esercizi per casa.
For students who do not attend class it is recommended to download all the material from the course website, as it is posted, and to come to talk with the instructor during office hours in order to immediately overcome uncertainties or difficulties with the material.
L’esame consiste in una prova scritta, seguito da un esame orale.
Sono previste anche valutazioni intermedie e valutazioni di prodotti in itinere che varranno come bonus per la valutazione finale.
The exam consists in a written text, followed by an oral examination.
There will also be mid-term evaluations and evaluations of in-progress products that will be used as a bonus for the final evaluation.
Il corso comincerà martedì 27 settembre 2022
Commissione d'esame:
Presidente: Pietro Di Martino
Membri: Silvia Funghi, Mirko Maracci
Presidente supplente: Anna Baccaglini-Frank
Membri supplenti: Giulia Signorini, Lucia Stelli
Since the aims of the master, the lessons are provided in Italian language