Scheda programma d'esame
HISTORY OF EDUCATION AND SCHOOL
RAFFAELE CIAMBRONE
Academic year2022/23
CoursePRIMARY TEACHER EDUCATION
Code543MM
Credits8
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA SCUOLAM-PED/02LEZIONI56
RAFFAELE CIAMBRONE unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

a) Lo sviluppo del concetto di educazione nel contesto della storia occidentale: saranno presentati gli indirizzi di fondo nonché alcuni tra i maggiori testi pedagogici e trattati di educazione, dall’età classica a quella contemporanea.

b) Storia della scuola pubblica italiana e della formazione docente: le vicende educative e scolastiche che hanno caratterizzato il sistema educativo e d’istruzione dall’Unità d’Italia ad oggi.

c) L'evoluzione della figura del maestro/educatore nella scuola italiana: saranno presentate le biografie e l’opera di alcuni insegnanti particolarmente significativi, in rapporto ai diversi contesti socio-culturali, per l’inclusione e la promozione sociale del sistema formativo italiano.

Modalità di verifica delle conoscenze

L’acquisizione delle conoscenze sarà verificata gradualmente tramite interazione con il docente durante le lezioni, fino alla prova orale finale. Si terrà conto anche dei colloqui personali nell'orario di ricevimento e online.

Capacità

Gli studenti saranno orientati alla capacità di analizzare e di gestire i problemi della storia della Pedagogia, con particolare riguardo allo sviluppo del concetto di educazione ed alla storia della scuola pubblica italiana nelle sue dimensioni didattiche, legislative e socioeconomiche. Al termine del corso avranno acquisito capacità di giudizio critico sulle istituzioni educative e sul ruolo della formazione; avranno sviluppato la capacità di risolvere problemi e prendere decisioni.

Modalità di verifica delle capacità

Dibattito e analisi di casi di studio durante le lezioni. Saranno anche svolte alcune esercitazioni laboratoriali in classe oltre ad analisi di prodotti individuali o di gruppo, sotto forma di relazioni, schede strutturate e materiali didattici.

Comportamenti

Gli studenti potranno acquisire maggiore consapevolezza della problematicità del sapere storico-educativo e scolastico. Nell’esercizio della professione docente, sapranno misurarsi con le complesse dinamiche che sottendono allo sviluppo delle istituzioni educative.

Modalità di verifica dei comportamenti

Discussione comune durante le lezioni. Discussione negli orari di ricevimento e online.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Capacità di comprensione dei testi e di coerente produzione orale e scritta in relazione a quanto letto e studiato.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali e partecipate, attività di gruppo, discussioni collettive.

Verrà promosso il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti e delle studentesse, a partire da presentazioni, testi e materiali (video, letture, immagini, film), cooperative learning ed eventuali testimonianze di esperti del settore.

 

La modalità di frequenza dell’insegnamento è facoltativa, anche se è fortemente raccomandata la presenza ai fini formativi; per i non frequentati sono indicate letture aggiuntive.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Si affronteranno i seguenti temi:

Il concetto di educazione

Il pensiero pedagogico nell’età antica

Il pensiero pedagogico nell’età medievale

Il pensiero pedagogico nell’età moderna

Il pensiero pedagogico nell’età contemporanea

La scuola italiana (i libri di testo. i documenti. le scuole. il ministero. leggi e riforme)

Maestri e Maestre della scuola italiana

Cinema e teatro della scuola

Storia della scuola italiana dal 1861 ad oggi

I programmi didattici della scuola elementare

Le riforme del XXI secolo (Dalla Riforma Moratti alla “Buona scuola”)

 

Sarà inoltre presentato il sito web:

“Dal Libro Cuore alla Lavagna Digitale” (http://www.storiadellascuolaitaliana.it/) di cui verranno approfonditi e studiati i contenuti

Bibliografia e materiale didattico

G. Bandini (2005). La storia dell'educazione e la sfida metodologica. Firenze: CET.

Dispense a cura del docente

Indicazioni per non frequentanti

Per gli studenti non frequentanti è obbligatoria la lettura di un ulteriore testo, oltre a quelli sopra indicati, a scelta tra i seguenti:

Ascenzi (2019). Drammi privati e pubbliche virtù. La maestra italiana dell'Ottocento tra narrazione letteraria e cronaca giornalistica. Pisa: ETS

Ascenzi, R. Sani (Eds.) (2020). Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo italiano. Milano: FrancoAngeli. [il testo è disponibile in open access su

https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/view/570/395/3349]

Modalità d'esame

L'esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma di esame da parte del docente e da parte di altri membri della commissione di esame, che partiranno da questioni generali e affronteranno poi aspetti più specifici.

Per la determinazione del voto finale si terrà conto di:

- Presenza o assenza di errori o imprecisioni

- Completezza della risposta

- Precisione di lessico specifico

- Comprensione dei plessi di teoria pedagogica

- Ricchezza o povertà di riferimenti puntuali

- Correttezza della lingua italiana

Note

L'inizio delle lezioni è stato posticipato al 28 FEBBRAIO

L'orario è:     

MARTEDI’ dalle 12,00 alle 14,00 (aula FIB L)

MERCOLEDI', dalle 10,00 alle 14,00 (aula FIB F)

Updated: 20/02/2023 18:41