Scheda programma d'esame
INTERCULTURAL PEDAGOGY
RAFFAELE CIAMBRONE
Academic year2022/23
CoursePRIMARY TEACHER EDUCATION
Code537MM
Credits8
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PEDAGOGIA INTERCULTURALEM-PED/01LEZIONI56
RAFFAELE CIAMBRONE unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso propone un’analisi della Pedagogia Interculturale, concentrandosi su prospettive e piste di intervento in ambito didattico per i futuri insegnanti di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria.

Con l’intento di sviluppare la ricerca e la riflessione critica nei contesti scolastici, si mirerà a sviluppare le seguenti conoscenze e competenze:

  • Conoscere i fondamentali principi e orientamenti della pedagogia interculturale;
  • Comprendere il ruolo della dimensione culturale nei processi educativi;
  • Riconoscere e valorizzare il ruolo delle differenze nei contesti educativi;
  • Saper riflettere sull'azione progettuale per promuovere un'educazione di qualità, equa e inclusiva.
Modalità di verifica delle conoscenze

L’acquisizione delle conoscenze sarà verificata gradualmente tramite interazione con il docente durante le lezioni, fino alla prova orale finale. Si terrà conto anche dei colloqui personali nell'orario di ricevimento e online.

Capacità

Gli studenti saranno orientati alla capacità di analizzare e di gestire i problemi della pedagogia interculturale, con particolare riguardo alla prospettiva didattica.

Modalità di verifica delle capacità

Dibattito e analisi di casi di studio durante le lezioni. Saranno anche svolte alcune esercitazioni laboratoriali in classe oltre ad analisi di prodotti individuali o di gruppo, sotto forma di relazioni, schede strutturate e materiali didattici.

Comportamenti

Gli studenti potranno acquisire maggiore familiarità con alcune teorie e metodi della ricerca educativa, al fine di conoscere, comprendere, applicare, giudicare e comunicare una dimensione complessa e integrata della Pedagogia.

Modalità di verifica dei comportamenti

Discussione comune durante le lezioni. Discussione negli orari di ricevimento e online.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Capacità di comprensione dei testi e di coerente produzione orale e scritta in relazione a quanto letto e studiato. Conoscenza di base della Pedagogia generale.

 

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali e partecipate, attività di gruppo, discussioni collettive.

Verrà promosso il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti e delle studentesse, a partire da presentazioni, testi e materiali (video, letture, immagini, film), cooperative learning ed eventuali testimonianze di esperti del settore.

 

La modalità di frequenza dell’insegnamento è facoltativa, anche se è fortemente raccomandata la presenza ai fini formativi; per i non frequentati sono indicate letture aggiuntive.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Si affronteranno i seguenti temi:

Il contesto. Fenomenologia e complessità dei fenomeni migratori

Cultura, società multiculturale e pedagogia interculturale.

L’evoluzione dei diritti umani nella cultura occidentale

La Pedagogia Interculturale

Modelli di integrazione in Europa

Il modello italiano

I volti e i dati

I minori stranieri non accompagnati

Progettare l’integrazione

Pedagogia e didattica interculturale

L’insegnamento e l’apprendimento dell’Italiano l2  

I linguaggi dell’integrazione. Il rapporto tra “linguaggi” e “ lingua”

La gestione dell’allievo in classe e l’organizzazione della classe

Educazione alla cittadinanza ed educazione interculturale

Le istituzioni scolastiche in contesti multiculturali e nei territori di grande fragilità

 

Si svolgeranno inoltre attività laboratoriali pedagogico-didattiche vertenti su:

osservazione del contesto;

strategie organizzative e di rete;

la documentazione per l’integrazione;

metodologie e strategie per un apprendimento significativo;

la programmazione didattica e la valutazione del percorso formativo.

Bibliografia e materiale didattico
  • Il Volto dell’Altro: letture da Emmanuel Levinas (1971). Totalità e Infinito. Saggio sull’esteriorità. Milano: Jaka Book.
  • Ciambrone, R. (2016). L’integrazione degli alunni stranieri. In AA.VV. A scuola nessuno è straniero, XVIII Rapporto 2016. Brescia: ELS La Scuola (aggiornato). pp. 67-85.
  • Ciambrone, R. (2022). Integrazione o inclusione? Riflessioni e spunti per una didattica interculturale e inclusiva…per tutti. In corso di stampa
  • Ministero dell’Istruzione (2007). La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri. Roma: MI.
  • Ministero dell’Istruzione (2022). Orientamenti interculturali idee e proposte per l’integrazione di alunni e alunne provenienti da contesti migratori. Roma: MI.
  • Dispense a cura del docente.
Indicazioni per non frequentanti

Per gli studenti non frequentanti è obbligatoria la lettura di un ulteriore testo, oltre a quelli sopra indicati, a scelta tra i seguenti:

  • Fiorucci, M. (Ed.) (2011). Una scuola per tutti. Idee e proposte per una didattica interculturale delle discipline. Milano: FrancoAngeli.
  • Fiorucci, M. (2020). Educazione, formazione e pedagogia in prospettiva interculturale. Milano: FrancoAngeli.
  • Portera, A. (2020). Manuale di pedagogia interculturale. Risposte educative nella società globale. Roma-Bari: Laterza.
Modalità d'esame

L'esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma di esame da parte del docente e da parte di altri membri della commissione di esame, che partiranno da questioni generali e affronteranno poi aspetti più specifici.

Per la determinazione del voto finale si terrà conto di:

Presenza o assenza di errori o imprecisioni

Completezza della risposta

Precisione di lessico specifico

Comprensione dei plessi di teoria pedagogica

Ricchezza o povertà di riferimenti puntuali

Correttezza della lingua italiana

Note

L'inizio delle lezioni è stato posticipato al 2 marzo

L'ORARIO E': GIOVEDI', dalle 10,15 alle 14,00 (aula FIB I1)

Updated: 20/02/2023 18:43