Scheda programma d'esame
LABOUR LAW AND NEW TECHNOLOGIES
SIMONE D'ASCOLA
Academic year2022/23
Course INNOVATION LAW FOR BUSINESS AND INSTITUTIONS
Code406NN
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
DIRITTO DEL LAVORO E NUOVE TECNOLOGIEIUS/07LEZIONI72
SIMONE D'ASCOLA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

PARTE COMUNE A FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI - cfr. volumi 1) e 2) nella sezione "Bibliografia e materiale didattico":

Al termine del corso lo studente dovrà possedere conoscenze relative all'impatto delle nuove tecnologie e della digitalizzazione sui rapporti di lavoro e alle conseguenti problematiche regolative, tanto sul piano teorico sistematico, quanto sul piano pratico applicativo.

L’insegnamento avrà in particolare ad oggetto i seguenti nuclei tematici: 

– Il sindacato nel contesto digitale

– L'impresa e le sue trasformazioni

– Le piattaforme digitali (e in particolare l'inquadramento giuridico del lavoro dei riders)

– La produttività del lavoro

– La tutela della salute e sicurezza del lavoratore nel contesto tecnologico

– Il potere di controllo (e il controllo c.d. tecnologico) e la protezione dei dati personali

– Le discriminazioni con particolare riguardo al contesto digitale

 

Inoltre lo studente dovrà conoscere il significato delle seguenti cinquanta nozioni (la gran parte delle quali richiamano questioni connesse ai nuclei tematici già menzionati), sapendo contestualizzare ciascuna di esse e identificando i problemi giuridici sottesi: 

 

Algoritmo

Badge sociometrico

Big data

Blockchain

Capolarato digitale

Contrattazione dell’algoritmo

Controlli digitali

Criptovaluta

Crowdwork

Cyber sindacato

Data exchange

Data sharing

Dato biometrico

Digital taylorism

Digital workplace

Diritti collettivi dei lavoratori digitali

Disconnessione, diritto di

Disconnessione, subita dal lavoratore

Discriminazioni digitali

Dispatcher

Disruptive innovation

Fascicolo elettronico del lavoratore

Gamification

Geolocalizzazione

Human oversight

Human-in-the-loop

Industria 4.0

Intelligenza artificiale

Licenziamento via apps

M2H

Machine learning

Management algoritmico

Mechanical Turk

Metaverso

Piattaforme digitali di lavoro

Privacy by default

Privacy by design

Rating

Recruitment digitale

Riders

Robotizzazione

Shopper

Smart agriculture

Smart working

Social networks         

Social strike

Time porosity

Wearable devices

Work on-demand via apps

Workforce analytics

 

PARTE PER I SOLI FREQUENTANTI

Nel corso del semestre dedicato alle lezioni verrà svolto un percorso di Didattica speciale, anche partecipativa, dedicato al lavoro agile e alle principali questioni giuridiche connesse al fenomeno del lavoro a distanza. A lezione saranno fornite per tempo tutte le indicazioni necessarie per lo svolgimento di quetsa parte del programma.

A lezione verranno inoltre approfondite alcune questioni, connesse ai temi sopra elencati elencati, con il supporto del volume 3) (cfr. sezione "Bibliografia e materiale didattico"): la dicotomia subordinazione/autonomia, la professionalità del lavoratore e i licenziamenti tecnologici.

PARTE PER I SOLI NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti dovranno conoscere anche la disciplina del lavoro agile e i principali problemi che esso pone, anche in prospettiva, in questa fase di rapida trasformazione. A tale scopo, oltre ai volumi 1) e 2), dovranno studiare gli articoli indicati nella sezione Bibliografia e materiale didattico.

 

Knowledge

CURRENTLY BEING UPDATED

The course aims to provide: - an in-depth fundamental legal culture in labour law and industrial relations; - the capability to interpret and develop legislative texts; - the capability to explain, comment and develop contractual texts and collective agreements; - the capability of using information technology tools; - the capability of analyzing case studies in the field of the course; - the capability to connect rules to legal facts or legal acts; - the capability to use the tools needed for updating the acquired skills.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze si accerta al termine del corso con un esame finale, secondo le modalità indicate nello specifico campo.

Assessment criteria of knowledge

CURRENTLY BEING UPDATED

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed.

Capacità

Il corso intende fornire i necessari strumenti conoscitivi per comprendere l'impatto delle tecnologie più moderne sui rapporti di lavoro e saper affrontare i connessi problemi con una corretta lettura giuridica, anche critica e operativa.

Skills

After attending the course, the student will be able to understand some relevant rules of labour law in its various fields.

Modalità di verifica delle capacità

In sede di esame finale, oltre alla conoscenza teorica, sarà valutata la capacità applicativa degli studenti rispetto alle nozioni apprese durante l’insegnamento, eventualmente ponendo allo studente quesiti che partono da casi concreti o domandando allo studente dove è corretto cercare una determinata informazione.

Assessment criteria of skills

In the final exam there will be a judgement about the student's ability to explain and to express notions learnt during the course.

Comportamenti

Lo studente dovrà acquisire e sviluppare sensibilità alle problematiche giuridiche trattate, comprendendo quali sono i principi fondamentali della materia e come è opportuno muoversi tra le fonti per trovare le regole di cui è necessario fare applicazione.

E' fortemente consigliata la frequenza delle lezioni in presenza a Pisa, alla luce della natura non meramente frontale delle lezioni.

Behaviors

The student will be able to adquire and to develop specific sensibility to legal problems taught during the course.

Modalità di verifica dei comportamenti

Gli strumenti per accertare l'acquisizione da parte dello studente degli obiettivi stabiliti sono, nell’ambito della prova orale finale, la formulazione di quesiti che richiedano di saper coniugare la preparazione mnemonica con la capacità di ragionare sulla ratio degli istituti, per dimostrare di averne compreso la logica.

Durante il corso saranno organizzate attività seminariali anche di contenuto operativo.

Assessment criteria of behaviors

 

In the course there may be seminars arranged.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per fruire al meglio del corso è necessaria una conoscenza (almeno di base) degli istituti del Diritto del lavoro.


Per gli studenti che nel proprio corso di laurea triennale non abbiano sostenuto alcun esame di diritto del lavoro sarà possibile chiedere al docente suggerimenti di lettura per integrare le proprie conoscenze e poter fruire al meglio dei testi previsti per la preparazione dell'esame del corso in Diritto del lavoro e nuove tecnologie. Il docente faciliterà tanto i frequentanti quanto i non frequentanti in questo frangente, evitando un aggravio eccessivo, consapevole che nel corso di laurea in "Diritto dell'innovazione" vi sono studenti che non provengono da una formazione giuridica.

In ogni caso le prime lezioni saranno dedicate al ripasso dei principali contenuti istituzionali del Diritto sindacale e del lavoro.


È auspicabile che lo studente disponga delle conoscenze di base del diritto costituzionale, del diritto civile (almeno obbligazioni e contratto) e dell’economia politica.

Prerequisites

It's mandatatory to know labour law institutions. 

It's suggested to know public law, private law and economics.

Teaching methods

Delivery: face to face

Attendance: Advised 

Learning activities:

attending lectures

participation in seminar

participation in discussions

individual study

Bibliography search

 

Teaching methods:

 

Lectures

Seminar

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

I contenuti dell’insegnamento sono richiamati alla voce “conoscenze”.

Syllabus

See the "Knowledge" section. 

Bibliografia e materiale didattico

Il materiale di studio per gli studenti FREQUENTANTI è costituito dai seguenti tre testi:

1) M. Novella, P. Tullini (a cura di), Lavoro digitale, Giappichelli, 2022;

2) S. Borelli, V. Brino, C. Faleri, L. Lazzeroni, L. Tebano, L. Zappalà, Lavoro e tecnologie. Dizionario del diritto del lavoro che cambia, Giappichelli, 2022; 

3) E. Dagnino, Diritto del lavoro e nuove tecnologie. Casi e materiali, Adapt University Press, 2022 (questo testo sarà impiegato essenzialmente come ausilio alla didattica e allo studio personale).

Il materiale di studio per gli studenti NON FREQUENTANTI è invece costituito dai volumi 1) e 2) indicati per i frequentanti, oltre ad alcuni articoli che saranno qui indicati entro la fine di settembre 2022 e che saranno forniti dal docente e/o scaricabili in open access.

Bibliography

CURRENTLY BEING UPDATED

Indicazioni per non frequentanti

Se lo studente sceglie di frequentare le lezioni è fortemente consigliata la partecipazione, in presenza, lungo l'intero semestre.  

Per i non frequentanti vedi con attenzione quanto indicato nella sezione Conoscenze e nella sezione Bibliografia e materiale didattico.

 

Non-attending students info

CURRENTLY BEING UPDATED

Modalità d'esame

L’esame si svolge attraverso prova orale.

La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente. La prova orale non è superata se il candidato mostra di non aver compreso le nozioni fondamentali o non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta.

Assessment methods

Methods:

 

Final oral exam

Oral report

Updated: 19/09/2022 19:03