Lo studente avrà modo di apprendere quando le figure professionali che operano all'interno dell’organizzazione delle imprese possono incorrere in responsabilità penali, in ragione sia dei rischi di lesioni per i soggetti che operano all’interno della struttura e per gli altri che si avvalgono dei servizi dell’ente, sia dei rischi di offesa a interessi collettivi, quali l’ambiente e la salute collettiva. Particolare attenzione è dedicata, da un lato, ai temi della violazione delle condizioni della sicurezza nei luoghi di lavoro e della responsabilità per lo svolgimento di attività rischiose (ad es., sportive), e, dall’altro, ai profili di responsabilità penale in materia ambientale e agro-alimentare.
The student will be able to learn when the owner of special capacities inside the firms may be submitted to criminal responsibilities, because the treated activities give rise to damages to the people working in the firm or to the other persons who have relationships with the firm. The course focuses on special themes as the ones of workers’ security, of the sporting activities organization, of the environment’s and food's crimes.
L'accertamento dell’acquisizione delle conoscenze suindicate da parte degli studenti è rimesso al confronto dialogico con i docenti in sede di spiegazione degli argomenti e alla possibilità di effettuare esempi di taglio pratico-operativo sui temi trattati
The check of the themes’ knowledge supported by the course is up to the dialogue with teachers during the lessons. The exam of practical questions will improve the development of student’s capacity in the course.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere i rischi legati alla struttura interna dell'ente e all’esercizio delle competenze ivi richieste, correnti nei settori della sicurezza del lavoro, ambientale, agro-alimentare e dell'organizzazione delle attività sportive.
The student will be able to link firm’s organization to the risk of criminal responsibility in the special fields of activities treated in the course.
Durante lo svolgimento delle lezioni del corso saranno analizzati taluni casi giudiziari particolarmente significativi per i temi trattati, sui quali gli studenti potranno misurare la capacità di gestione delle capacità che ci si propone di acquisire
During the course the student is required to examine judicial applications of the offences in the fields treated in the course, in order the verify his skill’s improvement
Il corso di studi ambisce a fornire allo studente una capacità di approccio analitico, oltre che pratico, del sistema giuridico penale sui temi trattati, utile alla formazione di un bagaglio professionale specialistico.
The student will be able to analyse criminal rules and offences and practical applications, related to the enterprise organization and activities performed in the indicated fields.
Durante le lezioni e le altre attività in presenza saranno valutate la capacità degli studenti di utilizzare le categorie giuridiche più direttamente coinvolte dai temi trattati per applicarle ai casi concreti.
During the lessons the teachers will consider the accuracy of students’ reasoning and their capacity to use juridical categories involved by the treated themes. It's suggested to the students to keep an individual contact with the teacher during the lessons in order to show their progresses under the course.
E' sufficiente la conoscenza delle nozioni fondamentali della parte generale del diritto penale.
It’s recommended a basic knowledge of the Italian criminal law and of the constitutional system.
Il corso si svolge mediante lezioni frontali, con l’ausilio di diapositive.
The course uses frontal lessons, slides and lectures. As possible, the most useful lectures are supplied by the teachers before or after the lessons.
Un modulo di insegnamento tratta dei presupposti e delle condizioni di responsabilità penale dei dirigenti o preposti dell’impresa per l'eventualità di lesioni occorse all’incolumità del personale dell'azienda medesimo o di coloro che operano all'esterno di essa. Sono quindi trattati gli istituti fondamentali richiamati dal d.lgs. n. 81/2008 e correlati alle categorie di parte generale del diritto penale (quali le posizioni di garanzia, la delega di funzioni, il nesso causale, i profili psichici dolosi e colposi), così come sono declinati dalla prassi giurisprudenziale. Dallo stesso punto di vista sono trattati profili di possibile responsabilità per i soggetti d'impresa legati all'organizzazione di pratiche sportive.
L’altro modulo ha ad oggetto, sia, il diritto penale dell’ambiente, avuto riguardo ai profili qualificanti in generale il reato ambientale, alle principali fattispecie incriminatrici previste nel Titolo VI-bis del codice penale (ad es., inquinamento ambientale, disastro ambientale) e ai profili contenutistico-funzionali dell’apparato contravvenzionale di cui al d.lgs. 152/2006 (c.d. Testo unico dell’ambiente), sia i tratti caratterizzanti la tutela penale della sicurezza agro-alimentare (delitti contro la salute e l’economia pubblica).
A first part of the course treats of the responsibilities’ foundations and conditions of firm’s managers and directors related to the offences occurred to the workers and clients. The course will treat the n. 81/2008 law, linked to several categories of the general part of the Italian criminal law, as applied by the jurisprudence. By the same point of view, the course treats of the risk assessment and risk management of activities like the one of the organization of sport’s competition and entertainment.
The other part of the course concerns, on the one hand, the criminal law of the environment, with reference to the profiles generally qualifying the environmental crime, the main incriminating cases provided for in Title VI-bis of the Criminal Code (e.g., environmental pollution, environmental disaster) and content-functional profiles concerning content-functional profiles of the contraventions provided by Legislative Decree no. 152/2006; on the other hand, the criminal protection of food security.
AUTORI VARI, Sicurezza sul lavoro: profili penali, 2° ed., Torino, Giappichelli, 2021, pp. 3-144 (capp. I-IV) e 289-352 (cap. IX).
NOTARO, Le insidie della colpa nella gestione di attività pericolose lecite. La predisposizione delle pratiche ludico-sportive, in Discrimen (www.discrimen.it) 2020, pp. 1-23
NAPOLETANO, Manuale di diritto penale ambientale, Bologna, Zanichelli, 2021, pp.1-119; 128-193;
AUTORI VARI, Illeciti punitivi in materia agroalimentare, a cura di A. Gargani, in Trattato teorico-pratico di diritto penale, Torino, Giappichelli, 2021, pp. 3-19; 49-69.
AUTORI VARI, Sicurezza sul lavoro: profili penali, Second edition, Torino, Giappichelli, 2021, pp. 3-144 (capp. I-IV) e 289-352 (cap. IX).
NOTARO, Le insidie della colpa nella gestione di attività pericolose lecite. La predisposizione delle pratiche ludico-sportive, in Discrimen (www.discrimen.it) 2020, pp. 1-23
NAPOLETANO, Manuale di diritto penale ambientale, Bologna, Zanichelli, 2021, pp.1-119; 128-193;
AUTORI VARI, Illeciti punitivi in materia agroalimentare, a cura di A. Gargani, in Trattato teorico-pratico di diritto penale, Torino, Giappichelli, 2021, pp. 3-19; 49-69.
Gli studenti non frequentanti possono preparare l’esame sui testi indicati come materiali bibliografico.
Non-attending students may prepare the exam on the bibliographic texts above cited
L'esame si svolge in forma orale sui temi trattati alle lezioni (per quanto riguarda i frequentanti) od oggetto dei testi di riferimento.
Esso comporta la proposizione di almeno due domande (una per ciascun modulo del corso) che possono attenere anche alla soluzione di questioni pratico-operative. La prova è superata se il candidato dimostra sufficiente conoscenza degli istituti fondamentali e capacità di ragionamento e di impiego delle categorie giuridiche.
In sede di esame, è consentita la consultazione dei testi normativi, purchè non commentati, nè annotati.
The examination is taken by replying to two questions at least. The student has to reply with oral answers on the themes of the course. The student is licenced if he shows basic knowledge of the fundamental categories and an adequate reasoning skill.