Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ESTIMO RURALE E AMBIENTALE | AGR/01 | LEZIONI | 64 |
|
Gli studenti che avranno completato il corso acquisiranno competenze e metologie per la stima dei principali beni di interesse dell'estimo rurale, ambientale e per eseguire piani di miglioramento ed investimenti nelle aziende agricole ed imprese agro-industriali.
Student who successfully completes the course will be able to appraise goods in rural areas and to compute evaluation of public goods.
Le conoscenze saranno verificate mediante accertamento della comporensione dei principali quesiti valutativi e l'applicazione delle metodologie e degli struementi che consentono la valutazione dei beni rurali ed ambientali
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to answer at the main evalutation questions and estimate value of private and public goods in the rural areas.
Gli studenti acquisiranno competenze per comprendere ed affrontare i problemi di estimo rurale e estimo ambientale.
Student will be aware of the use of main formulation of finance mathematics, of the main methods to solve appraisal issues, of the profitability of investment evaluation in agriculture and agribussines managment.
Le capacità saranno verificate sia durante la discussione in aula dei problemi di valutazione e di gestione delle aziende sia mediante la realizzazione e l'esposizione di valutazioni di beni di interesse dell'estimo rurale ed ambietale
The student will be assessed on his/her knowledge to select and evalute private and pubblic goods.
Lo studente acquisirà autonomia nel comprendere le principali problematiche nel'ambito estimativo, capacità critica e competenze per realizzare stime sui beni rurali ed ambientali.
Students will acquire skills to understand main topic for rural appraisal public and private goods
I comportamenti saranno verificati mediante il continuo dibattito tra docenti e studenti e promuovendo la capacità critica durante i lavori di gruppo previsti nelle lezionie ed esercitazioni.
Behaviour will be tested promoting a continuous debate between teacher and students and through critical synthesis during group exercises.
Il corso non prevede propedeuticità, ma si consiglia di aver acquisito conoscenze sulle pratiche nei sistemi agricoli (agronomia) e nozioni base di economia (microeocnomia).
There is not formal requirment to access the course. However, before to attend the cours is suggested to acquire kwnowledge on agronomy and microeconomics.
Il croso prevede sia lezioni teoriche che esercitaizoni e lavori di gruppo sviluppati sulla piattorfma teams. questa metodologia permetterà di sviluppare in parallelo gli aspetti metodologici ed empirici della disciplina.
I metodi di insegnamento promuoveranno discussione tra a gruppi, lezioni teoriche ed analisi empriche sulle tematiche attinenti al corso.
Delivery: face to face Learning activities:
attending lectures
preparation of oral/written report individual study
Advised Teaching methods:
Lectures
Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning laboratory
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti un’adeguata preparazione metodologica per esaminare le problematiche legate alla valutazione ed alla stima di beni pubblici e privati in ambito rurale ed ambientale. Dopo aver ripreso i concetti di base della Matematica Finanziaria, dell’Economia agraria e delle risorse naturali, l’attenzione verrà rivolta alle tematiche dell’estimo rurale (stima dei fondi rustici, stima dei febbricati, stima degli arboreti da frutto, etc.) ed ambientale (valore economico totale, valutazione degli impatti e dei danni ambientali) per fornire agli studenti le capacità necessarie per impostare e risolvere i quesiti di stima dei beni pubblici e privati richiesti nella pratica professionale.
Programma:
Parte I - Valutazione delle risorse territoriali e ambientali private
Problemi di stima II – Estimo Rurale
Problemi di stima II – Estimo legale
Parte II: Valutazione delle risorse territoriali e ambientali pubbliche
The course aims to grant students with adequate methodological knowledges to confront the set of problems related to rural and environmental valuations. After recalling the elementary concepts of Mathematical Finance, Agriculture and Natural Resources Economics, the focus will be directed to the themes of rural (estimate of rustic fund, estimates of buildings, estimate of permanent crops, evaluation of land improvements and estimate of damages) and environmental (total economic value, assessment of environmental impacts and damages) valuations. These will provide students with the necessary skills to set up and solve valuation questions related to private and public goods as required from the professional practice.
Part I - Evaluation of private territorial and environmental resources
Estimation Problem I – Rural Appraisal
Estimation Problem II – Legal Appraisal
Parte II: Evaluation of public territorial and environmental resources
Gallerani V. (2011), Manuale di Estimo, McGraw Hill.
materiale aggiuntivo fornito a lezione dal docente.
Gallerani V. (2011), Manuale di Estimo, McGraw Hill.
Additional material will provided by the teacher
Non sussistono variazioni sul programma. si consiglia comunque di abbinare allo studio dei testi le esercitazioni messe a disposizione dal docente
Students that are not attending the course should prepare the examination using the same program and they are advised to solve exercitaitons (published on elearning website)
written and oral examination