Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
TECNICHE DI PROPAGAZIONE VEGETALE (LAVORO GUIDATO) | NN | SEMINARI | 32 |
|
Al termine del corso lo studente:
At the end of the course the student:
La verifica delle conoscenze avverrà attraverso lezioni di accertamento a carattere interattivo e tramite esercitazioni pratiche proattive sugli argomenti trattati a lezione.
The knowledge check will take place through interactive assessment lessons and through proactive practical exercises on the topics covered in class.
Al termine del corso:
At the end of the course:
Durante lo svolgimento del corso vengono effettuate lezioni ed esercitazioni di accertamento durante le quali lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di:
During the course, lessons and assessment exercises are held during which the student must demonstrate that he has acquired the ability to:
Alla fine del corso lo studente potrà acquisire e/o sviluppare:
At the end of the course the student will be able to acquire and/or develop:
La verifica dei comportamenti sarà effettuata:
Behavior will be checked:
Per affrontare l'insegnamento di Tecniche di Propagazione Vegetale sono necessarie le conoscenze iniziali di:
To face the teaching of Plant Propagation Techniques, initial knowledge of:
È consigliabile seguire gli insegnamenti di Sistemi Arborei e Sistemi Erbacei necessari per la piena comprensione delle tecniche di propagazione proprie delle aziende vivaistiche sostenibili e al controllo integrato della produzione.
It is advisable to follow the teachings of Woody Systems and Crops Systems necessary for a full understanding of the propagation techniques typical of sustainable nursery farms and for the integrated control of production.
L'insegnamento di Tecniche di Propagazione Vegetale non rappresenta un prerequisito per i corsi impartiti successivamente.
The teaching of Plant Propagation Techniques is not a prerequisite for the courses taught subsequently.
Le lezioni frontali si svolgono con l'ausilio di slides, audiovisivi e contenuti web.
Le esercitazioni vengono effettuate tramite visite ad impianti sperimentali e commerciali e ad aziende specializzate nel vivaismo frutticolo, ornamentale e forestale.
Viene utilizzato il sito E-learning del CdS o l’aula Teams di effettuazione delle lezioni a distanza tramite cui è fornito il materiale didattico utilizzato nelle lezioni frontali e, anche, materiale per approfondimenti richiesti dagli studenti stessi.
L'interazione tra docente e studenti avviene mediante ricevimenti e posta elettronica.
The lectures are held with the help of slides, audiovisuals and web content.
The exercises are carried out through visits to experimental and commercial plants and to companies specialized in fruit, ornamental and forest nurseries.
The E-learning site of the CdS or the Teams classroom for conducting remote lessons is used, through which the teaching material used in the frontal lessons is provided and, also, material for further study requested by the students themselves.
The interaction between teacher and students takes place through receptions and e-mails.
Il vivaismo in Italia ed altri paesi europei. Importanza della qualità vivaistica delle piante.
Propagazione per seme delle specie arboree.
Tecniche di propagazione vegetativa: cenni sulla propagazione mediante stoloni, ovuli e polloni radicati.
Talea. Competenza e determinazione cellulare nella rizogenesi avventizia. Fattori di variabilità del processo rizogeno (genotipo, pianta madre, tipo di talea, epoca di taleaggio, ecc.) Marcatori biochimici e molecolari della rizogenesi. I carboidrati nel processo rizogeno. Trattamenti con auxine: aspetti fisiologici ed applicativi.
Margotta e propaggine.
Innesto: aspetti fisiologici, tipi di innesto ed epoche di esecuzione.
Innesto-talea: finalità ed applicazione.
Micropropagazione: presupposti scientifici, substrati di crescita, protocolli sperimentali. Cenni sull'embriogenesi somatica e sui semi artificiali.
Allevamento delle piante in vivaio: Importanza della simbiosi micorrizica in vivaio. Materiali e strutture per la propagazione delle piante. Serre, reti ombreggianti, letti caldi, nebulizzazione, riscaldamento basale, fog, cooling system. Substrati: torba, perlite, vermiculite, etc. Miscele di substrati diversi. Sterilizzazione del substrato. Contenitori per il trapianto.
Organizzazione del vivaio: semenzaio, barbatellaio, nestaio, piantonaio. Certificazione genetica e sanitaria del materiale di propagazione.
Esercitazioni
Nursery industry in Italy and other European countries.
Importance of the nursery quality of plants.
Propagation by seed.
Vegetative propagation techniques: notes on propagation by rooted stolons, ovules and suckers.
Cutting techniques
Cellular competence and determination in adventitious rhizogenesis.
Variability factors of the rhizogenic process (genotype, mother plant, type of cutting, time of cutting, etc.).
Biochemical and molecular markers of rhizogenesis.
Carbohydrates in the rhizogenic process.
Treatments with auxins: physiological and applicative aspects.
Stoolbed and trench layering techniques.
Grafting techniques
Physiological aspects
Types of grafting and times of execution
Grafted cuttings metchod: purpose and application
Micropropagation
Scientific assumptions, growth substrates, experimental protocols.
Micropropagation steps: in vitro establishment, proliferation, elongation and rooting of the shoots; methods of acclimatization of platlet.
Notes on somatic embryogenesis and artificial seeds.
Plant breeding in the nursery: Importance of mycorrhizal symbiosis in the nursery.
Organization of the nursery: seedbed, cuttings, grafting, transplanting.
Genetic and sanitary certification of the propagation material.
Exercises
- Cutting, preparation and execution of rhizogenic treatments. Management of basal heating and nebulization
- Bud and scion grafting techniques and herbaceous grafting techniques
- Harvesting of explants for micropropagation, transfer of cultures during proliferation, elongation and rooting; methods of acclimatization of seedlings
- Visits to specialized nurseries
- Projection of ad hoc audiovisuals on the micropropagation technique and the organization of an in vitro culture laboratory
In aggiunta al materiale didattico, fornito dal docente durante il corso tramite iscrizione con password alla piattaforma di e-learning o fornito per via elettronica su richiesta dello studente, anche se non frequentante, è consigliata la consultazione dei seguenti testi:
In addition to the teaching material, provided by the teacher during the course by registering with a password on the e-learning platform or provided electronically at the request of the student, even if not attending, it is recommended to consult the following texts:
Gli studenti non frequentanti possono seguire lo svolgimento delle lezioni utilizzando il materiale didattico messo a disposizione dal docente prima dell'inizio del corso sul sito E-learning del CdS o sull’aula di Teams utilizzata per le lezioni a distanza e seguendo il registro delle lezioni del docente.
Non-attending students can follow the progress of the lessons using the teaching material made available by the teacher before the start of the course on the E-learning website of the CdS or on the Teams classroom used for distance lessons and following the lesson registered by the teacher.
L’esame di profitto di verifica finale dell’apprendimento viene svolto in forma orale consistente nella discussione con il docente e la commissione sulla soluzione di problematiche della pratica vivaistica sottoposte dal docente.
La prova non è superata se il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta sugli argomenti trattati e se si dimostra incapace di mettere in relazione parti del programma e nozioni e conoscenze pregresse che deve usare in modo congiunto per rispondere in modo corretto ad una problematica affrontata, soprattutto dal punto di vista scientifico e professionale.
The final examination of learning is carried out in oral form consisting of the discussion with the teacher and the commission on the solution of problems of woody nursery practice submitted by the teacher.
The test is not passed if the candidate shows that he is not able to express himself clearly and to use the correct terminology on the topics covered and if he proves unable to relate parts of the program and notions and previous knowledge that he must use in a way joint to respond correctly to a problem faced, especially from a scientific and professional point of view.
Nel portale tirocini del Dipartimento sono numerose le aziende, gli enti e i liberi professionisti (sia italiani che stranieri) operanti nel settore del vivaismo frutticolo, ornamentale, forestale, viticolo e olivicolo a cui lo studente può rivolgersi per l’effettuazione di periodi di stage o tirocinio.
La progettazione di uno specifico progetto formativo in ambito vivaistico può essere realizzata con il supporto diretto del docente del corso, in accordo con la destinazione prescelta.
In the internship portal of the Department there are numerous companies, organizations and freelancers (both Italian and foreign) operating in the fruit, ornamental, forestry, viticultural and olive tree nursery sector to which the student can contact for the execution of internships or Internship.
The design of a specific training project in the nursery field can be carried out with the direct support of the course teacher, in accordance with the chosen destination.