Lo studente possiede al termine del corso le conoscenze dei bisogni fondamentali della persona inserita nelle realtà assistenziali ed analizza alla luce del processo di Nursing e gli elementi dell'area relazionale, educativa e tecnica per l'assistenza alla persona.
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla presa in carico della donna del bambino e della sua famiglia nell'ambito dei problemi prioritari di salute dell'area materno-infantile, con particolare riguardo agli aspetti preventivi ed educativi con riferimento alla normativa
Lo studente possiede al termine del corso le conoscenze dei bisogni fondamentali della persona inserita nelle realtà assistenziali ed analizza alla luce del processo di Nursing e gli elementi dell'area relazionale, educativa e tecnica per l'assistenza alla persona/coppia/famiglia che presentano bisogni e problemi relativi alla sfera riproduttiva e sessuale.
At the end of the course the student should be able:to apply organizational models to nursing practices including patient-centered care, health outcomes, complexity of the healthcare system, responsibility, work processes and care pathways;to plan, to manage and to assess healthcare services for improving healthcare quality (program planning, management and evaluation);to adopt the principles of evidence-based practice in clinical decision making;to assess validity and applicability of guidelines for a specific context;to critically assess the knowledge acquired in biomedical and human sciences;to discuss and to apply the best healthcare organizational models in the fields of nursing;to adopt strategies favoring the transfer research objectives to nursing care;to develop communication skills, to work as a member of an interdisciplinary healthcare team and to effectively deliver nursing care.
Le conoscenze verranno verificate attraverso una prova d'esame finale
final exam
Partecipazione attiva alle lezioni
SCIENZE INFERMIERISTICHE DI BASE
1. Cenni storici dell'assistenza
2.Florence Nightingale
3.Storia contemporanea dell'infermieristica italiana
4.Profilo Professionale Infermiere
5.Codice Deontologico
6.ordinamenti Didattici
7.Processo di Assistenza Infermieristica
8.Accertamento (raccolta dati, validazione dei dati, organizzazione dei dati, registrazione dei dati)
9.Metodi di raccolta dei dati
10.Emozioni, empatia
11.Teoriche del Nursing
12. Bisogno, metaparadigma del Nursing
programma d'esame modulo ostetricia e ginecologia
BASIC NURSING SCIENCES
Program of the module of OBSTETRIC SCIENCES:
Materiale fornito dal docente (slide)
Florence Nightingale, Notes on Nursing, W.Carter, 5 water street, Boston, 1860
•Judith M.Wilkinson, Processo infermieristico e pensiero critico, C.E.A., terza ed. 2013
•Daniel Goleman, Intelligenza Emotiva, R.L. Libri s,r,l. , Milano, 2000
•Paul Ekman, Wallace V.Friesen, Giù la maschera, Giunti, 2007
•P.Ekman, Te lo leggo in faccia, AMRITA, 2008
•Joseph LeDoux, Il cervello emotivo, Baldini&Castoldi, 2015
•Ann Marriner-Tomey, i teorici del nursing e le loro teorie, McGraw-Hill, 1996, 3° Ed.
•Virginia Henderson, The Principles and Practice of Nursing, 1955
•D.E. Orem, Nursing: Concepts of practice, 2001, 6° Ed., St.Louis: Mosby
•A.I. Meleis, Teoretica Infermieristica, 2013, C.E.A.
•E.Manzoni, Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica, 2014, Masson
•M.Leininger, Teoria dell’assistenza culturale e Metodo di ricerca etnoinfermieristico. In: Infermieristica transculturale concetti, teorie, ricerca e pratica. A cura di Ledonne G., Nucchi M. Milano: Casa Editrice Ambrosiana ed. 2004
•M.Gordon, Diagnosi infermieristiche. Processo e applicazioni,2009, C.E.A.
•M.Cantarelli, Il modello delle prestazioni infermieristiche, 2003, Elsevier
•E. R. Kandel, J. H. Schwartz, T. M. Jessell, Principi di neuroscienze, 2014, 4.a ED., C.E.A.
•A.R. Damasio, L’errore di Cartesio,1995, Adelphi
•Frank H. Netter, Atlante di anatomia umana, 2001, Masson
•Enciclopedia Treccani
•C.Darwin, L’espressione delle emozioni nell’uomo e negli animali, 1872
•G.Rizzolati, C.Sinigaglia, So quel che fai: il cervello che agisce e I neuroni specchio, R.Cortina Editore,2006
•G.Rizzolati, A.Gnoli, In te mi specchio, per una scienza dell’empatia, 2016, Rizzoli
•http://www.fnopi.it/norme-e-codici/deontologia/il-codice-deontologico.htm
material provided by the teacher (slide)
Florence Nightingale, Notes on Nursing, W.Carter, 5 water street, Boston, 1860
•Judith M.Wilkinson, Processo infermieristico e pensiero critico, C.E.A., terza ed. 2013
•Daniel Goleman, Intelligenza Emotiva, R.L. Libri s,r,l. , Milano, 2000
•Paul Ekman, Wallace V.Friesen, Giù la maschera, Giunti, 2007
•P.Ekman, Te lo leggo in faccia, AMRITA, 2008
•Joseph LeDoux, Il cervello emotivo, Baldini&Castoldi, 2015
•Ann Marriner-Tomey, i teorici del nursing e le loro teorie, McGraw-Hill, 1996, 3° Ed.
•Virginia Henderson, The Principles and Practice of Nursing, 1955
•D.E. Orem, Nursing: Concepts of practice, 2001, 6° Ed., St.Louis: Mosby
•A.I. Meleis, Teoretica Infermieristica, 2013, C.E.A.
•E.Manzoni, Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica, 2014, Masson
•M.Leininger, Teoria dell’assistenza culturale e Metodo di ricerca etnoinfermieristico. In: Infermieristica transculturale concetti, teorie, ricerca e pratica. A cura di Ledonne G., Nucchi M. Milano: Casa Editrice Ambrosiana ed. 2004
•M.Gordon, Diagnosi infermieristiche. Processo e applicazioni,2009, C.E.A.
•M.Cantarelli, Il modello delle prestazioni infermieristiche, 2003, Elsevier
•E. R. Kandel, J. H. Schwartz, T. M. Jessell, Principi di neuroscienze, 2014, 4.a ED., C.E.A.
•A.R. Damasio, L’errore di Cartesio,1995, Adelphi
•Frank H. Netter, Atlante di anatomia umana, 2001, Masson
•Enciclopedia Treccani
•C.Darwin, L’espressione delle emozioni nell’uomo e negli animali, 1872
•G.Rizzolati, C.Sinigaglia, So quel che fai: il cervello che agisce e I neuroni specchio, R.Cortina Editore,2006
•G.Rizzolati, A.Gnoli, In te mi specchio, per una scienza dell’empatia, 2016, Rizzoli
•http://www.fnopi.it/norme-e-codici/deontologia/il-codice-deontologico.htm
esame orale
oral examination