Scheda programma d'esame
PEDIATRIC DISCIPLINES
DIEGO PERONI
Academic year2022/23
CourseNURSING (LICENSING TO NURSING PRACTICE)
Code148FF
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
INFERMIERISTICA PEDIATRICAMED/45LEZIONI24
MONICA GUARGUAGLI unimap
PEDIATRIA E NEONATOLOGIAMED/38LEZIONI24
DIEGO PERONI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Valutazione del neonato sano

 Essere in grado di assistere e promuovere l'allattamento al seno 

Apprendere i comportamenti da promuovere per un corretto stile di vita

La morbilità frequente del bambino: quadro clinico e appoccio diagnostico

Le  Immunodeficienze Primitive:quadro clinico e indagini di laboratorio

L'accrescimento staturo-ponderale del bambino

Le malattie esantematiche dell'infanzia

Il calendario vaccinale

Il dolore osteo-articolare

L'artrite idiopatica giovanile

 

Al termine del del corso lo studente deve essere in grado di:

assistere il neonato sano e patologico,

promuomere l'allattamento al seno,

conoscere le modalità di diluizione e somministrazione dei farmaci,

promuovere comportamenti per un corretto stile di vita,

conoscere le diverse scale per la valutazione del dolore pediatrico e saperlo trattare

accogliere e assistere il bambini in pronto soccorso in caso di convulsioni, ingestione di sostanze tossiche, affezioni respiratorie

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate knowledge of the to the below described situations

 

At the end of the course the student must be able to: assist the healthy and pathological newborn, promote breastfeeding, know how to dilute and administer drugs, promote behaviors for a correct lifestyle, know the different scales for the evaluation of pediatric pain and know how to treat it welcome and assist children in the emergency room in case of convulsions, ingestion of toxic substances, respiratory diseases

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame scritto oppure colloquio orale

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed. - The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course.

Methods:

  • Final oral exam
Capacità

valutazione durante le lezioni

Modalità di verifica delle capacità

valutazione in sede di esame

Comportamenti

capacità di approccio al bambino

Modalità di verifica dei comportamenti

nel colloquio d'esame

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

conoscenze iniziali di semeiotica

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • Practical

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Programma Prof.ssa Rita Consolini

Valutazione del neonato sano

 Essere in grado di assistere e promuovere l'allattamento al seno 

Apprendere i comportamenti da promuovere per un corretto stile di vita

La morbilità frequente del bambino: quadro clinico e appoccio diagnostico

Le  Immunodeficienze Primitive:quadro clinico e indagini di laboratorio

L'accrescimento staturo-ponderale del bambino

Le malattie esantematiche dell'infanzia

Il calendario vaccinale

Il dolore osteo-articolare

L'artrite idiopatica giovanile

 

Programma di Infermieristica Pediatrica Prof Anichini Alessandra

Il neonato sano

  • Parametri per la valutazione
  • Come si valutano i parametri
  • Assistenza in sala parto
  • Gli screening neonatali
  • Igiene del neonato
  • Alimentazione
  • Saper riconoscere il neonato patologico
  • Rianimazione neonatale in sala parto
  • Incanalamento vena ombelicale

Principali quadri patologici

  • Ittero
  • Ipoglicemia
  • Insufficienza respiratoria

Procedure terapeutiche

  • Dosaggi e diluizioni
  • Vie di somministrazione

Il dolore  in età pediatrica

  • Misurazione
  • Trattamento

Accoglienza e assistenza al bambino in Pronto Soccorso

  • Incidenti domestici
  • Lavanda gastrica
  • Convulsioni febbrili
  • Maltrattamenti

Educazione Sanitaria

  • Comportamenti da promuovere per un corretto stile di vita

 

Syllabus

Nursing care in Pediatrics - Family Centered Care and Communication in Pediatrics - The process of Nursing in Pediatrics - Drug therapy in pediatrics - Nursing care in children with type 1 diabetes mellitus - Nursing in pediatric surgery - Nursing in onco-hematology Pediatrics - The exanthematous diseases, burns - Assistance to the dying child - Nursing the child with respiratory disease - Nursing the child with gastrointestinal problems - Cystic fibrosis - The Role of the Nurse in the ill-treatment and abuse of children - Assistance at birth, the newborn physiological characteristics, thermal stabilization. - Stimulation techniques neonatal and neonatal resuscitation and basic advanced FLOW INFANT, emergency medication management. - Nursing in U.T.I.N. , Severe prematurity, incubators, automatic ventilation neonatal, VC, CPAP, PEEP, HF, TRIGGER (respiratory distress, feeding, and venous access arterial techniques of handling, method NIDCAP, Cangaroo mother care, analgesia in capillary blood sampling). - Resuscitation of pediatric basic and advanced use of defibrillator manual and semi-automatic in pediatrics. - Emergency pediatric hospital, activation of the procedure, Broselow tape method, intubation with endotracheal tube and nose tracheal, laryngeal mask insertion, peripheral venous access in urgent emergency in pediatrics, intraosseous puncture. - Triage and territorial pediatric hospital

 

 

Pediatric Nursing Program Prof Anichini Alessandra The healthy newborn Parameters for evaluation How the parameters are evaluated Assistance in the delivery room Newborn screening Hygiene of the newborn Supply Knowing how to recognize the pathological newborn Neonatal resuscitation in the delivery room Umbilical vein channeling Main pathological pictures Jaundice Hypoglycemia Respiratory failure Therapeutic procedures Dosages and dilutions Routes of administration Pain in the pediatric age Measurement Treatment Reception and assistance to the child in the emergency room Domestic accidents Gastric lavage Febrile seizures Mistreatment Health Education Behaviors to promote for a correct lifesty

Bibliografia e materiale didattico

Slides delle lezioni consegnate allo studente

Manuale di Pediatria. La pratica Clinica: Gianfranco Zuccotti. Società Editrice Esculapio, 2016

 

Infermieristica Clinica   Materno-infantile    HOEPLI Marco Galli, Annamaria Miragoli, Maria Roberta Rocchi, Roberta Stefanel

Puericultura  Casa editrice ambrosiano Milano Vittorio Maglietta

Il manuale dell’Infermiere Vol. II°   PICCIN Sandra M. Nettina

Calcoli e dosaggi farmacologici la responsabilità dell'infermiere Giuseppina ledonne Sabrina Tolomeo

Bibliography

Il manuale dell’infermiere 2° edizione – S.M. Nettina – Piccin Editore Pediatria – Principi e pratica clinica- Bartolozzi, Guglielmi – Masson editore Puericultura – V. Maglietta – Casa Editrice ambrosiana Manuale di Pediatria- M.A. Castello- Piccin Nuova Libraria Pediatria- M. De Martino- EdiSES Educational material

 

HOEPLI Maternal and Child Clinic Nursing Marco Galli, Annamaria Miragoli, Maria Roberta Rocchi, Roberta Stefanel Childcare Ambrosian publishing house Milan Vittorio Maglietta The Nurse's Manual Vol. II PICCIN Sandra M. Nettina Pharmacological calculations and dosages the responsibility of the nurse Giuseppina ledonne Sabrina Tolomeo

Indicazioni per non frequentanti

Manuale di Pediatria. La pratica Clinica: Gianfranco Zuccotti. Società Editrice Esculapio, 2016

Lissauer T, Carroll W: Manuale di Pediatria EDRA ED. Roma

Il ragionamento critico in Pediatria attraverso la lettura di 100 casi clinici

F. Belcari, R. Consolini

ETS ED. Pisa

Modalità d'esame

prova scritta e orale (in presenza o sulla piattaforma Microsoft Teams)

Note

rita.consolini#med.unipi.it

 

alessandra.anichini@unipi.it

Updated: 01/12/2022 12:56