Scheda programma d'esame
ETICA DEI MEDIA II
VERONICA NERI
Academic year2022/23
CoursePHILOSOPHY AND FORMS OF KNOWLEDGE
Code691MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ETICA DEI MEDIA IIM-FIL/03LEZIONI36
VERONICA NERI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Ottenere conoscenze nell'ambito dell'etica dei media.

Knowledge

Get knowledge in media ethics.

Modalità di verifica delle conoscenze

Interazione con il docente durante le lezioni. Ricevimenti settimanali individuali.

Assessment criteria of knowledge

Interaction with the teacher during the lessons. Weekly individual receptions.

Capacità

Lo studente sarà messo in grado di analizzare, affrontare e gestire problemi morali e dilemmi in ambito etico applicati nei principali media.

Skills

The student will be able to analyze, face and manage moral problems and ethical dilemmas applied in the main media.

Modalità di verifica delle capacità

Analisi e interpretazione di testi . Analisi di casi di studio.

Assessment criteria of skills

Analysis and interpretation of texts. Analysis of case studies.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire un'attitudine critica nei confronti dei propri comportamenti e delle proprie scelte morali in amito mediale.

Behaviors

The student will be able to acquire a critical attitude towards his / her own behaviors and moral choices regarding media.

Modalità di verifica dei comportamenti

Interpretazione dei testi e dibattito critico durante il corso. Interazione individuale durante l'orario di ricevimento

Assessment criteria of behaviors

Interpretation of texts and critical debate during the course. Individual interaction during office hours

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di storia della filosofia.

Prerequisites

Basic knowledge of the history of philosophy.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali, eventualmente supportate da slides o da altro materiale.

- Dibattito in aula e analisi di casi di studio.

- Lettura di testi.

- Supporto del docente nell'orario di ricevimento.

- Eventuale partecipazione a invito di esperti per approfondire specifici problemi.

Teaching methods

Frontal lessons, possibly supported by slides or other material.
- Debate in the classroom and analysis of case studies.
- Reading texts.
- Teacher support during reception hours.
- Eventual participation by invitation of experts to investigate specific problems.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La prima parte del corso sarà una introduzione alla comunicazione attraverso mass media secondo i principali modelli di riferimento, appuntando l’attenzione sull’analisi dei presupposti e risvolti etici dei principali media, in particolare, giornalismo, televisione, audiovisivo, pubblicità, internet. La seconda parte sarà incentrata sull'intelligenza artificiale nel mondo contemporaneo, in particolare sulle implicanze etiche legate al suo utilizzo più in generale. Una particolare attenzione sarà data alla relazione tra intelligenza artificale e informazione.

Syllabus

The first part of the course will be an introduction to communication through mass media according to the main reference models, focusing attention on the analysis of the ethical assumptions and implications of the main media, in particular, journalism, television, audiovisual, advertising, internet. The second part will focus on artificial intelligence in the contemporary world, in particular on the ethical implications related to its use more generally. Particular attention will be given to the relationship between artificial intelligence and information.

Bibliografia e materiale didattico
  • 1. N. Luhmann, La realtà dei mass media, Franco Angeli, Milano 2000 (cap. 1 (La differenziazione come raddoppiamento della realtà), 2 (Autoreferenza e eteroreferenza, 3 (La codificazione),5 (Le notizie e i reportage), 7 (La pubblicità), 8 (L'intrattenimento),10 (Gli individui), 11 (La costruzione della realtà),13 (La funzione dei mass media), 14 (La sfera pubblica), 16 (La cibernetica di secondo ordine come paradosso) [totale 96 pagine]
  • 2. Intelligenza artificiale. Cos'è davvero, come funziona, che effetti avrà, A cura di S. Quintarelli, Bollati Boringhieri, Milano 2020, capp. 1,2, 3,4, 6 e Conclusioni
  • 3. Il potere del pifferaio magico, a cura di G. Fregonara, Pisa University press, Pisa 2021

 

Bibliography
  • 1.N. Luhmann, La realtà dei mass media, Franco Angeli, Milano 2000 (cap. 1 (La differenziazione come raddoppiamento della realtà), 2 (Autoreferenza e eteroreferenza, 3 (La codificazione),5 (Le notizie e i reportage), 7 (La pubblicità), 8 (L'intrattenimento),10 (Gli individui), 11 (La costruzione della realtà),13 (La funzione dei mass media), 14 (La sfera pubblica), 16 (La cibernetica di secondo ordine come paradosso) [ 96 p.]
  • 2. Intelligenza artificiale. Cos'è davvero, come funzione, che effetti avrà, A cura di S. Quintarelli, Bollati Boringhieri, Milano 2020, capp. 1,2, 3,4, 6 e Conclusion
  • 3. Il potere del pifferaio magico, a cura di G. Fregonara, Pisa University press, Pisa 2021

 

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti si aggiunge, oltre ai precedenti :

M. Menon, Vilém Flusser e la rivoluzione dell'informazione. Comunicazione, etica, politica, Edizioni ETS, ETS, 2022. 

Non-attending students info

For non-attending students read also:

M. Menon, Vilém Flusser e la rivoluzione dell'informazione. Comunicazione, etica, politica, Edizioni ETS, ETS, 2022. 

 

Modalità d'esame

L'esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma di esame da parte del docente ed eventualmente da parte di altri membri della commissione di esame. L'esame non risulterà superato se lo studente dimostrerà nel corso del colloquio, non rispondendo alle domande o rispondendo alle domande in maniera incompleta, di non avere studiato a sufficienza, o di non avere studiato affatto.

Assessment methods

The exam will be oral. The student will be asked to answer questions on the exam program by the teacher and possibly by
part of other members of the examination board.
The exam will not be passed if the student demonstrates during the interview, not answering the questions or answering the questions in
incompletely, of not having studied sufficiently, or of not having studied at all.

Note

Il corso inizierà nel II semestre

Per il ricevimento si rimanda ad UNIMAP.

 

 

Commisione d'esame:

Presidente: prof. Veronica Neri

Membri: prof. Adriano Fabris, prof. Antonio Masala, dott.ssa Silvia Dadà

Commissione d'esame supplente:

Presidente supplente: prof. Adriano Fabris 

Membri supplenti: prof. Antonio Masala, dott.ssa Silvia Dadà, dott.ssaErika Temperino.

 N.B.: Gli studenti che intendono sostenere l'esame ai fini del raggiungimento dei CFU per il PF24 devono obbligatoriamente portare, in aggiunta ai testi del programma, anche il volume: Luigi Alici, Filosofia morale, La Scuola, Brescia 2011.

 

Notes

Exam Commission:

President Commission:Veronica Neri

Members: Veronica Neri, Adriano Fabris, Silvia Dadà

Alternate President: Adriano Fabris

Alternate members: Antonio Masala, Silvia Dadà, Erika Temperino

Updated: 18/08/2022 17:46