Il corso si propone di illustrare il principio di funzionamento dei sistemi radar con particolare riferimento ai radar di sorveglianza. Il radar viene illustrato sia dal punto di vista dell'ingegnere "sistemista" che ha il compito di armonizzare i diversi componenti per il conseguimento della portata richiesta sia da quello dell'analista che ha invece il compito di studiare le strategie di processing ricorrendo all'analisi delle prestazioni e alla simulazione.
La verifica delle conoscenze è resa possibile mediante esercizi e attività di laboratorio.
Il corso intende fornire agli studenti sia le nozioni di base necessarie isa per il progetto di un sistema radar sia per ottimizzare e implementare le moderne strategie di elaborazione del segnale.
La verifica delle capacità è ottenuta tramite progetti da risolvere utilizzando l'ambiente di sviluppo MATLAB in cui si richiede allo studente di applicare le nozioni apprese per l'analisi e l'elaborazione di segnali radar sia acquisiti da dispositivi reali sia riprodotti mediante simulazione.
Lo studente potrà acquisire e sviluppare la sensibilità relativa al progetto di sistemi radar sia studiando il dimensionamento di massima dello stesso sia realizzando algoritmi di elaborazione e verificando la loro efficacia su dati sperimentali.
Lo studente potrà valutare la sua capacità di portare avanti in autonomia la gestione di un progetto durante le attività di esercitazione.
Si ritengono propedeutici gli insegnamenti di analisi matematica, algebra, fondamenti di telecomunicazioni, teoria dei segnali e DSP.
Le lezioni sono tenute mediante lucidi che coprono l’intero contenuto del corso. L’attività di laboratorio è documentata mediante il testo dei progetti da risolvere e la disponibilità di una traccia di soluzione in termini di codice MATLAB. Le esercitazioni sono anch’esse presentate tramite lucidi e rese disponibili sulla piattaforma teams insieme alle lezioni.
Stima della densità spettrale di potenza: Stimatori non parametrici: Metodi indiretti e diretti. Il periodogramma: analisi delle proprietà di correttezza e consistenza. Metodi di Bartlett, Welch e Blackmann-Tuckey.
Metodi di predizione e filtraggio: Modello di un sistema dinamico a variabili di stato Il filtro di Kalman scalare: Equazione di stato e equazione di misura. Calcolo del guadagno di Kalman. Prestazioni del filtro. Condizioni di funzionamento a regime del filtro di Kalman. Modelli di sistemi vettoriali. Il filtro di Kalman vettoriale. Esempio dell’applicazione del filtro di Kalman al tracking di un bersaglio.
Libro di testo:
Testi di riferimento:
[1] M.A. Richards, J.A. Scheer, W.A Holm, Principles of Modern Radar, Vol. 1 basic principles, Scitech publishing, 2010.
[2] M. A. Richards, Fundamentals of Radar Signal Processing, McGrawHill Education, 2014.
[3] S.M. Kay, Fundamentals of Statistical Signal Processing: Estimation Theory, Prentice Hall, 1993.
Lo studente non frequentante può seguire la struttura delle lezioni consultando il registro reso disponibile online dal docente e richiedendo i lucidi presentati. Lo stesso discorso vale per le esercitazioni e le attività di laboratorio.
Prova orale con verifica in linguaggio MATLAB.