Le caratteristiche delle aziende agrarie e le principali classificazioni. La collocazione dell'azienda agraria all'interno dei contesti socio-ecologici e socio-tecnici: le aree rurali, i sistemi agro-alimentari, i sistemi della bioeconomia. Tipologie di azienda agraria. I principali strumenti di policy per le aziende agrarie.
Partecipazione in aula, report scritti.
Capacità di sintesi, di astrazione concettuale, di strutturazione dei problemi. Capacità di lavoro in gruppo.
Discussione in aula, presentazioni orali, attività di gruppo.
Assiduità e partecipazione attiva.
Verifica diretta da parte dei docenti a.
Area 1: il sistema
in questa sezione si analizzerà il sistema agribusiness e le sue peculiarità, partendo dalle
caratteristiche delle aziende che operano in questo settore, e dalle caratteristiche
produttive in ambito agroalimentare
- area 2: le policies
in questa sezione andremo ad analizzare il ruolo delle policies a supporto del sistema
agroalimentare Italiano, concentrandoci sui seguenti aspetti
a) struttura del sistema di policy: come è organizzato il rapporto aziende – istituzioni?
come si sviluppa a livello Europeo e nazionale? Qual è l’incidenza del sistema di policy
per l’operatività delle imprese?
b) evoluzione e nuovi strumenti: quali sono stati i principali drivers che hanno portato
all’attuale programmazione delle policies? come è cambiato il quadro degli strumenti a
disposizione delle aziende?
- Area 3: L’agricoltura e le aziende
In questa sezione andremo ad analizzare le “tipologie” di agricoltura.
- Area 4: trend del futuro
in questa sezione andremo ad analizzare quelli che sono i trend che stanno riconfigurando
il settore agroindustriale e agroalimentare. Partendo da tematiche come la convergenza
settoriale e il rapporto tra innovazione e sostenibilità potremmo analizzare alcuni trend
che stanno rivoluzionando i confini dell’industria o che stanno definendo un nuovo modo
di pensare al ruolo delle aziende in agribusiness.
Per ognuno dei macro temi inseriremo del materiale in piattaforma, che sarà anche il materiale di
riferimento dei non frequentanti.
Inoltre daremo del materiale “base” per organizzare i project works da parte degli studenti.
Il corso potrebbe essere organizzato come segue:
Report periodici basati sul lavoro in aula.