Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LINGUISTICA GENERALE | L-LIN/01 | LEZIONI | 54 |
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Si tratta di un corso introduttivo. Vengono presentati i fondamenti della disciplina e una serie di nozioni di base per la comprensione e l'analisi dei fenomeni linguistici. Al termine del corso gli studenti avranno ottenuto una conoscenza generale di che cosa è il linguaggio umano, che cosa significa studiarlo scientificamente, quali sono i livelli di analisi sincronica e diacronica delle lingue, i loro obiettivi e strumenti. Gli studenti acquisiranno così i mezzi per avvicinarsi in modo critico a fenomeni linguistici di varia natura.
This is an introductory course. Students will be presented with the fundamentals of the discipline and with a series of basic notions for the analysis of different linguistic phenomena. At the end of the course, students will have obtained a general knowledge of what human language is, what it means to study it scientifically, what are the levels of synchronic and diachronic analysis of languages, their objectives and methodologies. Students will thus acquire the means to critically approach various linguistic phenomena.
Esame orale finale. Durante il corso si dedicherà del tempo anche a momenti di esercitazione collettiva. Si incoraggia la partecipazione attiva degli studenti attraverso domande e commenti pertinenti.
Final oral exam. During the course, time will also be dedicated to collective training. Students are encouraged to actively participate in the lectures with questions and comments.
Gli studenti ottengono una conoscenza generale delle questioni principali nei vari settori della linguistica: fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, lessico, semantica, nonché sullo sviluppo storico della disciplina e delle sue principali correnti teoriche. Unitamente a questo, acquisiscono i rudimenti per condurre autonomamente operazioni come: leggere l'Alfabeto Fonetico Internazionale, trascrivere parole foneticamente, analizzare e classificare i fonemi, riconoscere la struttura di parola e segmentarla morfologicamente, costruire indicatori sintagmatici di frasi semplici.
Students obtain a general knowledge of the main issues concerning various sectors of linguistics, such as phonetics, phonology, morphology, syntax, lexicon, semantics, as well as the history of the discipline and its main theoretical currents. Moreover, students also acquire the basics to independently conduct such operations as: reading the International Phonetic Alphabet, transcribing words phonetically, analysing and classifying phonemes, recognising word structure and segmenting it morphologically, constructing syntactic trees for non-complex sentences.
Esame orale finale. Durante il corso si dedicherà del tempo anche a momenti di esercitazione collettiva.
Final oral exam. During the course, time will also be dedicated to collective training.
Gli studenti che avranno superano con successo l'esame saranno in grado di osservare e analizzare con spirito critico diversi fenomeni linguistici.
Students who successfully pass the exam will be able to observe and critically analyse various linguistic phenomena.
Dopo aver superato l'esame, gli studenti potranno auto-valutare le proprie conoscenze e competenze applicando gli strumenti dell'analisi linguistica al proprio contesto quotidiano.
Once the exam has been passed, students will be able to self-assess their knowledge and skills by applying the tools of linguistic analysis to their daily context.
Buona conoscenza della lingua italiana.
Good knowledge of the Italian language.
Nessuno
None
Nessuno
None
Le lezioni si svolgono in presenza, in modo frontale, con la proiezione di presentazioni digitali e l’utilizzo di altri materiali didattici. Si farà uso di Microsoft Teams per la condivisione di testi, immagini e riferimenti web. La frequenza è consigliata.
The lectures take place offline, face-to-face, with the aid of slides and other teaching materials. Microsoft Teams will be used for sharing texts, images, and web references. Attendance is recommended.
Il corso fornisce un'introduzione alle più importanti questioni della Linguistica generale e una conoscenza delle istituzioni della disciplina: fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, lessico, semantica, pragmatica, sviluppo storico della linguistica e delle sue principali correnti teoriche fra '800 e '900. In conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL (rilevazione e contrasto del fenomeno dell’impoverimento linguistico), si dedicherà opportuno spazio ad attività di testing secondo le linee guida previste dai gruppi di lavoro.
The course provides an introduction to the main issues of General linguistics and it offers a basic knowledge of the principal branches of the discipline such as phonetics, phonology, morphology, syntax, semantics, lexicology, and pragmatics. Also, the history of Linguistics will be considered by presenting the ideas of some very influential linguists of the 20th century. In accordance with the objectives of the CECIL project of excellence (detecting and combating the phenomenon of language impoverishment), time will be devoted to testing activities in accordance with the guidelines provided by the working groups.
Programma:
a) Contenuti delle lezioni del corso e materiali didattici forniti dal docente.
b) Studio individuale di: G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, UTET (qualsiasi edizione).
c) Studio individuale di: F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Bologna, Il Mulino (capitoli 1 “La parentela linguistica” e 2 “Il mutamento”).
Programme:
a) Contents of the lectures and related teaching materials.
b) Text for individual study: G. Berruto, M. Cerruti,La linguistica. Un corso introduttivo,Torino, UTET.
c) Text for individual study: F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Bologna, Il Mulino (chapters 1 “La parentela linguistica” and 2 “Il mutamento”).
Gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare di conoscere approfonditamente i seguenti testi:
a) G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, UTET (qualsiasi edizione).
b) F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Bologna, Il Mulino (capitolo 1 “La parentela linguistica” e 2 “Il mutamento”).
c) E. Banfi, N. Grandi, Lingue d'Europa, Roma, Carocci.
d) R. Jackendoff, Linguaggio e natura umana, Bologna, Il Mulino (capitoli 1, 2, 3 e 8).
Non-attending students must demonstrate a thorough knowledge of the following texts:
a) G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, UTET.
b) F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Bologna, Il Mulino (chapters 1 “La parentela linguistica” and 2 “Il mutamento”).
c) E. Banfi, N. Grandi, Lingue d'Europa, Roma, Carocci.
d) R. Jackendoff, Linguaggio e natura umana, Bologna, Il Mulino (chapters 1, 2, 3 e 8).
Esame orale.
Oral exam.
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Il corso si rivolge agli studenti dei curricula A e C e si terrà nel secondo semestre. (Per gli studenti del curriculum B il corso è quello della dott.ssa R. Lai).
Orario di ricevimento del docente: mercoledì 10.00-12.00.
Commissione d’esame:
Membri titolari: Adriano Cerri (presidente), Pietro U. Dini, Rosangela Lai;
Membri supplenti: Andrea Nuti, Domenica Romagno, Francesco Rovai.
The course is intended for students in curricula A and C and will be held in the second semester. (Students in curriculum B have to refer to the course of Dr. R. Lai).
Teacher's office hour: Wednesday, 10.00-12.00 a.m.
Examination board:
Regular members: Adriano Cerri (president), Pietro U. Dini, Rosangela Lai;
Substitute members: Andrea Nuti, Domenica Romagno, Francesco Rovai.