Scheda programma d'esame
PRIVATE LAW II
FEDERICO AZZARRI
Academic year2023/24
CourseLAW
Code205NN
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
DIRITTO PRIVATO IIIUS/01LEZIONI72
FEDERICO AZZARRI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso è finalizzato all'apprendimento dei concetti, dei principi e delle regole del diritto delle obbligazioni.

In particolare, il corso si svilupperà, dapprima, attraverso lo studio della disciplina del rapporto obbligatorio in tutte le sue fasi - costituzione, attuazione, vicende modificative, responsabilità -, dopodiché la trattazione approfondirà, nelle loro articolazioni e nelle norme che le riguardano, due fonti delle obbligazioni di primaria importanza, nella vita sociale ed economica, quali il fatto illecito e i contratti.

Con riferimento al fatto illecito, si esamineranno, anzitutto, le funzioni della responsabilità aquiliana e i suoi elementi costitutivi ai sensi dell'art. 2043 c.c., onde poi soffermarsi sulle ipotesi normative speciali di responsabilità previste all'interno (artt. 2047 ss.) e al di fuori del codice civile (responsabilità del medico, responsabilità del produttore, responsabilità per danno ambientale, responsabilità del magistrato).

Con riferimento, invece, ai contratti, il corso intende fornire agli studenti gli strumenti per comprendere la funzione svolta, nella realtà economica, dai principali contratti tipici e atipici, mettendo in evidenza la disciplina di ogni modello e le interazioni che si registrano tra parte generale e parte speciale del diritto dei contratti.

Il programma del corso è identico sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non frequentanti. Per sostenere l'esame è in ogni caso necessario integrare lo studio del manuale con le dispense di aggiornamento che saranno rese disponibili dal docente sul portale e-learning.

Knowledge

The course aims to provide a strong knowledge of the key concepts of the Law of obligations and of the following fundamental topics: general rules concerning the relationship between debtor and creditor, civil liability and contracts.

 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze vengono verificate sia durante il corso, attraverso domande che il docente rivolge agli studenti al fine di sollecitare la riflessione sugli argomenti già affrontati e oggetto di successivi richiami, sia attraverso lo svolgimento dell'esame finale.

Assessment criteria of knowledge

Assessment criteria of knowledge consist of group inquiries and investigations on specific issues during the course. At the end of the course, the final exam will be oral.

Capacità

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito la conoscenza dei profili fondamentali del diritto delle obbligazioni, della responsabilità civile e dei contratti tipici e atipici, e sarà in grado sia di svolgere approfondimenti in ordine agli argomenti esaminati, sia di affrontare gli altri insegnamenti in cui ricorrono le medesime categorie civilistiche oggetto del corso.

Skills

At the end of the course, the student will have acquired the knowledge of the fundamental issues of the Law of obligations and will be able to analyze questions related to the matters of the course.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità avviene attraverso le presentazione di casi pratici, reali o inventati, che richiedano per la loro soluzione l'uso delle fonti di diritto privato e la ricerca di precedenti giurisprudenziali.

Assessment criteria of skills

The student's ability to solve problems and deal correctly with the different sources of Private Law will be tested with special exercises on real or unreal cases.

Comportamenti

Lo studente svilupperà l'attitudine a misurare i fenomeni della realtà sociale ed economica secondo il dato legale astratto, e a trarre da questa sussunzione la soluzione ai problemi giuridici, attingendone altresì l'argomentazione sia dai principi di vertice del sistema, e in particolare da quelli costituzionali, sia dai riscontri provenienti dall'attività decisoria delle corti, e segnatamente da quella della Corte di Cassazione.

Behaviors

The student will be able to find the appropriate rule to solve a case, using also the general principles of the system and the solutions developed by the courts.

Modalità di verifica dei comportamenti

Per incoraggiare lo sviluppo della formazione privatistica si stimoleranno gli studenti a guardare con «gli occhiali del giurista» tanto agli accadimenti della realtà quotidiana, quanto alle novità normative e alle più rilevanti pronunce giurisprudenziali.

Assessment criteria of behaviors

The students will be constantly encouraged to think about the legal implications of several aspects of the social and economic reality.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Ai fini della frequentazione del corso - nonché di una proficua preparazione dell'esame - è fondamentale avere acquisito le conoscenze oggetto del corso di Diritto privato 1, specialmente in tema di fonti del diritto privato, di situazioni giuridiche soggettive e di disciplina generale del contratto.

Prerequisites

The course requires a good knowledge of the matters treated in the course of Diritto privato 1, with special regard to the sources of Private Law, the legal rights (typologies and definitions) and the general part of the Contract Law.

Indicazioni metodologiche

In parallelo allo svolgimento del corso, si terranno dei seminari integrativi (facoltativi) in occasione dei quali le conoscenze apprese a lezione saranno verificate e rafforzate attraverso il diretto coinvolgimento degli studenti nello svolgimento di attività pratiche dirette all'esame e alla risoluzione di problemi guiridici concreti.

Teaching methods

Supplementary (optional) seminars will be held to verify and improve the knowledge learned in class. Students will be involved in practical activities aimed at examining and solving concrete juridical problems.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Le obbligazioni:

- contenuto del rapporto obbligatorio;

- categorie di obbligazioni;

- l'attuazione del rapporto obbligatorio;

- i mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale;

- l'inadempimento e la responsabilità;

- i modi di estinzione delle obbligazioni diversi dall'adempimento;

- le modificazioni soggettive del rapporto obbligatorio;

- cause di prelazione, garanzie reali ed esecuzione forzata; il sovraindebitamento del consumatore.

La responsabilità civile:

- introduzione al tema, regola generale dell'art. 2043 c.c. e danno risarcibile;

- ipotesi normative speciali di resposabilità civile;

- gli strumenti di tutela del danneggiato.

Fonti delle obbligazioni diverse dal contratto e dal fatto illecito:

- la gestione di affari altrui;

- l'indebito oggettivo e soggettivo;

- l'arricchimento senza causa.

I singoli contratti:

- i contratti traslativi onerosi;

- la donazione e le altre liberalità;

- i contratti obbligatori per il godimento dei beni;

- i contratti obbligatori per l'esecuzione di opere o servizi;

- i contratti obbligatori per la conclusione degli affari;

- i contratti aleatori;

- i contratti di finanziamento;

- i contratti obbligatori di garanzia;

- i contratti per la composizione delle liti.

 

Syllabus

The obligations:

- sources and contents of the obligations;

- different kinds of obligations;

- change of parties;

- performance and non-performance;

- protection instruments of the creditor;

- pledge; mortgage; enforcement.

Civil liability:

- general rule (art. 2043 c.c.) and special provisions.

Contracts:

- contracts for the transfer of ownership;

- donations;

- contracts for goods;

- contracts for works and services;

- commercial contracts;

- aleatory contracts;

- banking contracts;

- contracts for personal guarantees;

- contracts to settle a dispute.

Bibliografia e materiale didattico

Breccia-Busnelli-Bruscuglia-Giardina-Giusti-Loi-Navarretta-Paladini-Poletti-Zana, Diritto Privato, tomo II, Utet, ultima edizione [con l'esclusione dei paragrafi I e II ("I contratti bancari" e "Il conto corrente ordinario") della sezione VII del capitolo VII e dell'intero capitolo VIII ("L'impresa e le società")].

Lo studio del manuale deve essere integrato con le dispense di aggiornamento che saranno rese disponibili dal docente sul portale e-learning.

Si consiglia la consultazione di un codice civile aggiornato con le leggi complementari.

Bibliography

- Breccia-Busnelli-Bruscuglia-Giardina-Giusti-Loi-Navarretta-Paladini-Poletti-Zana, Diritto Privato, tomo II, Utet, last edition (except chapter VIII, "L'impresa e le società").

- Instalments which will be released on the e-learning website.

Edition of the Civil Code updated and furnished with the main complementary statutes.

Indicazioni per non frequentanti

Il programma del corso e il materiale didattico sono identici per tutti gli studenti, sia frequentanti, sia non frequentanti.

Non-attending students info

The contents of the course and the bibliography are the same for attending and non-attending students.

Modalità d'esame

La prova finale avviene in forma orale e consiste in un colloquio durante il quale il candidato deve dimostrare di aver acquisito la padronanza dell'intero programma e di possedere un metodo di studio e di ragionamento giuridico che gli consenta di rispondere con proprietà di linguaggio e coerenza argomentativa alle domande che gli verranno poste.

All'inizio del corso potranno essere definite le modalità di un'eventuale prova intermedia, da svolgersi per iscritto, che consenta, in caso di superamento, l'esonero dal colloquio finale della parte di programma oggetto della prova scritta.

Assessment methods

The final exam is oral. The examination will test specific knowledge and the student's ability to deal correctly with legal reasoning and methodology.

A written intermediate-test could be provided during the course.

Updated: 01/08/2023 17:16