Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
FILOLOGIA ITALIANA | L-FIL-LET/13 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso intende fornire i fondamenti metodologici per valutare la tradizione dei testi ed impostarne una moderna edizione critica; insieme ad una sommaria storia delle varie modalità di produzione e diffusione del testo scritto, verranno analizzati i principali metodi di ricostruzione e restauro testuale, e le relative implicazioni linguistiche. Nella parte applicata del corso, saranno introdotti tanto i vari aspetti e problemi legati all’analisi e all’interpretazione storica dei testi volgari e della loro trasmissione, quanto i principali criteri metodologici applicati nella loro edizione critica, facendo particolare attenzione al rapporto tra ricostruzione del testo e problemi interpretativi. Alla luce delle più recenti edizioni critiche, l’ultima parte del corso verterà sugli specifici problemi posti dal testo e dalla tradizione dell’opera fondante della nostra tradizione letteraria, la Commedia dantesca: l’esiguità della documentazione diretta a confronto con le testimonianze esterne, fattori di ardua valutazione come l’oralità e la memoria, la vasta incidenza di fenomeni perturbanti quali contaminazione e poligenesi, la precoce tradizione dei commenti.
The course aims at providing the methodological grounds to evaluate textual transmission and build a modern critical edition; alongside with a brief history of the various forms of text production and diffusion, the course will introduce the main criteria of text reconstruction and restoration and explain their linguistic implications. The second part of the course aims at introducing the various aspects and problems related to the analysis of vernacular texts and their transmission, illustrating the main criteria of textual reconstruction and editorial technique; due attention will be paid to the complex relationship between philological reconstruction and interpretation of text, the choice of a copy-text and the different methods in granting linguistic credibility to literary works edited from non-autograph sources. In the light of the most recent critical editions, the course’s last part will introduce the specific issues related to the text and transmission of the foundingtext of our tradition, Dante’s Comedy: the scarce extant documentation, the various external witnesses, hardly ponderable factors such as orality and memory, the vast presence of contamination and polygenesis, the early start of commentary traditions.
Le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali saranno oggetto di una verifica scritta preliminare riservata ai frequentanti; il resto del programma sarà oggetto della prova orale. Nella parte finale del corso sarà attivato un "laboratorio" filologico rivolto ad esempi di applicazione delle conoscenze acquisite.
Attendees will be assessed on the course contents through a preliminary written test; all students will have to pass a viva on the rest of the programme.
Nella parte applicata del corso, attraverso opportuni esempi, saranno introdotti tanto i vari aspetti e problemi legati all’analisi e all’interpretazione storica degli antichi testi volgari e della loro trasmissione, quanto i principali criteri metodologici applicati nella loro edizione critica, facendo particolare attenzione al rapporto tra ricostruzione del testo e problemi interpretativi.
After a theoretical introduction, relevant cases in point will be dealt with to outline key issues in the analysis and interpretation of early vernacular texts, their textual transmission and the establishment od a critical text, paying due attention to the relationship between textual reconstruction and interpretative issues.
Le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali saranno oggetto di una verifica scritta preliminare riservata ai frequentanti; il resto del programma sarà oggetto della prova orale.
Attendees will be assessed on the course contents through a preliminary written test; all students will have to pass a viva on the rest of the programme.
Lo studente acquisirà la sensibilità a problemi quali la correttezza del testo e la relativa trasmissione; acquisirà altresì un grado iniziale di capacità di ricognizione delle coordinate di produzione e trasmissione dei testi antichi, e di valutazione delle connesse strategie editoriali, con particolare riferimento alla tradizione della "Commedia dantesca".
Students will familiarize with problems such as the establishment of text and the study of its transmission, learning how to assess various issues related to its production and circulation and the validity of its modern recognition.
Il corso richiede una buona conoscenza della storia della letteratura italiana, con particolare riferimento ai secoli XIV-XIX; la conoscenza del latino non è richiesta, ma può risultare utile specie per l'uso terminologico della disciplina. La conoscenza dell'inglese è raccomandata per l'accesso alla bibliografia del corso, ma sono comunque disponibili titoli alternativi in italiano.
A good knowledge of the history of Italian literature in the vernacular (XIV-XIX centuries) is a basic requirement of the course; no preliminary knowledge of Latin is required, although a basic literacy may prove useful to grasp the field's terminologu. A good command of English is recommended to access the course's full bibliography; however, alternative titles in Italian are available.
Dalle varie esperienze di lavoro che saranno illustrate emerge il rinnovato ruolo di mediazione culturale assunto dalla filologia nel moderno contesto editoriale e all'interno di una più ampia trasposizione dell’intero sapere letterario verso l’interfaccia digitale. In relazione alla Commedia, ciò sarà messo in relazione al contesto delle iniziative del centenario dantesco.
By presenting various applications of Italian philology to early texts, the course will stress out its important role of cultural intermediation within the editorial conetxt of publication of early Italian authors, especially as they are increasingly digitized and published online. As far as Dante's Comedy is concerned, recent contributions will be examined in the context of the recent centennial celebrations.
Il corso intende fornire i fondamenti metodologici per valutare la tradizione dei testi ed impostarne una moderna edizione critica; insieme ad una sommaria storia delle varie modalità di produzione e diffusione del testo scritto, verranno analizzati i principali metodi di ricostruzione e restauro testuale, e le relative implicazioni linguistiche. Nella parte applicata del corso, saranno introdotti tanto i vari aspetti e problemi legati all’analisi e all’interpretazione storica dei testi volgari e della loro trasmissione, quanto i principali criteri metodologici applicati nella loro edizione critica, facendo particolare attenzione al rapporto tra ricostruzione del testo e problemi interpretativi. Alla luce delle più recenti edizioni critiche, l’ultima parte del corso verterà sugli specifici problemi posti dal testo e dalla tradizione dell’opera fondante della nostra tradizione letteraria, la Commedia dantesca: l’esiguità della documentazione diretta a confronto con le testimonianze esterne, fattori di ardua valutazione come l’oralità e la memoria, la vasta incidenza di fenomeni perturbanti quali contaminazione e poligenesi, la precoce tradizione dei commenti.
Fra gli argomenti illustrati nel corso:
- La formulazione autoriale e i relativi condizionamenti (fenomenologia dell'originale);
- La trasmissione dei testi (fenomenologia della copia);
- Fasi preliminari e caratteristiche dell'indagine filologica;
- La filologia del testo a stampa;
- La filologia d'autore;
- L'edizione critica: strumenti e metodi di lettura;
- L'edizione critica nel contesto digitale.
- Un caso particolare: la tradizione testuale e la prassi ecdotica
The course aims at providing the methodological grounds to evaluate textual transmission and build a modern critical edition; alongside with a brief history of the various forms of text production and diffusion, the course will introduce the main criteria of text reconstruction and restoration and explain their linguistic implications. The second part of the course aims at introducing the various aspects and problems related to the analysis of vernacular texts and their transmission, illustrating the main criteria of textual reconstruction and editorial technique; due attention will be paid to the complex relationship between philological reconstruction and interpretation of text, the choice of a copy-text and the different methods in granting linguistic credibility to literary works edited from non-autograph sources. In the light of the most recent critical editions, the course’s last part will introduce the specific issues related to the text and transmission of the foundingtext of our tradition, Dante’s Comedy: the scarce extant documentation, the various external witnesses, hardly ponderable factors such as orality and memory, the vast presence of contamination and polygenesis, the early start of commentary traditions
Main issues dealt with in the course:
- Authorial intention and "social" context: the text's original formulation;
- The textual transmission: scribal alterations;
- Early / preliminary stages of the critical edition;
- Textual bibliography (the printed text);
- Philology of the authorial text;
- The critical edition: how to read it;
- The critical edition: the digital context.
Manuali:
P Italia-G. Raboni, Che cos’è la filologia d’autore, Roma, Carocci, 2010.
Letture integrative:
A.E. Mecca, La tradizione a stampa della ‘Commedia’: il Cinquecento, in «Nuova Rivista di letteratura italiana», xvi 2013, pp. 9-59.
Per i non frequentanti, è inoltre richiesta la lettura di:
Textbooks
P Italia-G. Raboni, Che cos’è la filologia d’autore, Roma, Carocci, 2010.
Further readings
A.E. Mecca, La tradizione a stampa della ‘Commedia’: il Cinquecento, in «Nuova Rivista di letteratura italiana», xvi 2013, pp. 9-59.
Non attendees should read
I non frequentanti - esclusivamente per ragioni riconosciute dal Regolamento d'Ateneo - sosterranno l'esame interamente in forma orale, con una integrazione al programma da concordare col docente.
Non-attendees, for reasons acknowledged by the University Decrees and Regulations, may take the whole exam as a viva, with the suggested integration (or another to agree with the teacher).
Le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali saranno oggetto di una verifica scritta in itinere (solitamente da svolgere nell'ultima settimana del corso) riservata ai frequentanti; il resto del programma sarà oggetto della prova orale.
Attendees will be assessed on the course contents through a preliminary written test, for attendees only; all students will have to pass a viva on the rest of the programme.
Il corso si svolge nel II semestre