Obiettivi formativi generali:
Conoscenza dei concetti di base dell’anatomia umana normale.
Analisi critica del testo e dell’immagine.
Esposizione corretta dell’argomento.
Uso di terminologia appropriata.
Visione analitica e d’insieme del corpo umano.
Collegamenti con altre discipline.
Gli obiettivi formativi sono in linea anche con il core curriculum nazionale proposto dal Collegio dei Docenti di Anatomia Umana sotto riportato.
Core curriculum del corso integrato di Anatomia Umana:
Conoscere e descrivere l’architettura integrata del sistema locomotore, le sue parti e componenti, la loro struttura e relazioni anatomo-funzionali, topografiche e biomeccaniche.
Definire per i differenti gruppi muscolo-scheletrici con le relative articolazioni (colonna vertebrale, capo, torace e bacino; cingoli, arti ed estremità superiori e inferiori) le relazioni tra la morfologia e la struttura complessiva dei differenti distretti e le funzioni statiche e motorie da essi espletate.
Conoscere e descrivere l’architettura e organizzazione macro- e microscopica dei differenti organi e sistemi, vascolarizzazione e innervazione, loro plasticità strutturale, e anatomia funzionale, clinica e radiologica.
Conoscere e descrivere origine, decorso e territorio di vascolarizzazione della circolazione generale, polmonare, dei sistemi portale e fetale.
Palpazione dei principali polsi arteriosi, delle stazioni linfonodali, degli item di superficie.
Conoscere e descrivere territori di origine dei vasi linfatici, decorso dei tronchi e vie di scarico.
Correlare tra loro l’anatomia macro- e microscopica, topografica e clinica di organi ed apparati (compresa l’anatomia microscopica “in vivo”, quella endoscopica e radiologica).
Correlare la struttura macro- e microscopica degli organi, la loro plasticità e adattabilità, le loro funzioni.
Descrivere generalità e principi della organogenesi dei principali sistemi.
Descrivere l’organizzazione generale del peritoneo.
Definire i vasi della circolazione splancnica.
Conoscere e descrivere l’organizzazione generale e l’anatomia microscopica funzionale delle diverse ghiandole esocrine.
Al termine del corso, in linea con il core curriculum nazionale proposto dal Collegio dei Docenti di Anatomia Umana, e in accordo con gli obiettivi formativi del corso, lo studente sarà in grado di:
General training objectives:
Knowledge of the basic concepts of normal human anatomy.
Critical analysis of text and image.
Correct presentation of the topic.
Use of appropriate terminology.
Analytical and overall vision of the human body.
Connections with other disciplines.
The training objectives are also in line with the national core curriculum proposed by the Human Anatomy Teachers Board reported below.
Core curriculum of the integrated Human Anatomy course:
Know and describe the integrated architecture of the locomotor system, its parts and components, their structure and anatomical-functional, topographical and biomechanical relationships.
Define for the different musculoskeletal groups with the related joints (spine, head, thorax and pelvis; limbs, upper and lower extremities) the relationships between the morphology and overall structure of the different districts and the static and motor functions to be they completed.
Know and describe the architecture and macro- and microscopic organization of the different organs and systems, vascularization and innervation, their structural plasticity, and functional, clinical and radiological anatomy.
Know and describe the origin, course and territory of vascularization of the general circulation, pulmonary circulation, portal and fetal systems.
Palpation of the main arterial pulses, lymph node stations, surface items.
Know and describe the areas of origin of the lymphatic vessels, the course of the trunks and drainage routes.
Correlate the macro- and microscopic, topographic and clinical anatomy of organs and systems (including “in vivo” microscopic anatomy, endoscopic and radiological anatomy).
Correlate the macro- and microscopic structure of organs, their plasticity and adaptability, their functions.
Describe general information and principles of the organogenesis of the main systems.
Describe the general organization of the peritoneum.
Define the vessels of the splanchnic circulation.
Know and describe the general organization and functional microscopic anatomy of the different exocrine glands.
At the end of the course, in line with the national core curriculum proposed by the Human Anatomy Teachers Board, and in accordance with the training objectives of the course, the student will be able to:
Le modalità di verifica sono organizzate in modo da valutare la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni frontali tramite l’interazione diretta tra il docente e gli studenti. Durante le lezioni gli studenti costantemente interagiscono per chiarire o approfondire le nozioni esposte e il docente pone agli studenti domande inerenti l’argomento oggetto della lezione secondo la metodologia del Problem Based Learning, con lo scopo di verificare in tempo reale l’efficacia dell’apprendimento e di suscitare in loro interesse per approfondimento della materia. Lo studente è inoltre invitato a rivedere l’argomento dell’ultima lezione, in modo da potersi collegare nella maniera più proficua alla nuova lezione e apprendere attivamente già durante il corso.
Durante lo svolgimento del corso sono previste attività pratiche guidate, organizzate per tutti gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, quando necessario.
Oggetto di tali attività sono:
Su base volontaria, alcuni studenti, da soli o in gruppo, dopo aver svolto uno studio autonomo a casa, si offrono in aula per descrivere ossa o gruppi muscolari per verificare la corretta esposizione dell’argomento (metodo flipped classroom).
Descrizione macroscopica di pezzi anatomici conservati in alcool (provenienti dal Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini”), rappresentati da varie parti d’organo o singoli organi che sono contestualizzati nel corpo umano.
Descrizione analitica e quindi riconoscimento di preparati istologici contenenti vari elementi caratterizzanti la struttura di vari organi del corpo umano. A tale scopo, sono utilizzati alcuni cataloghi di immagini disponibili online. In particolare, sono state selezionate le piattaforme digitali della University of Michigan (https://histology.medicine.umich.edu/) e della Duke University Medical School (https://histology.oit.duke.edu/). Le video guide permettono di accedere ai siti web accreditati e usare le risorse presenti. L’uso di questi database ha diversi vantaggi:
All’occorrenza, da un punto di vista docimologico possono essere applicate recenti strategie di valutazione, come il blended learning, con l’affiancamento di una piattaforma digitale didattica all’insegnamento tradizionale in presenza. In particolare, gli ambienti Moodle e Wooclap possono essere impiegati per valutazioni in itinere, con lo scopo di misurare il livello di apprendimento durante il corso o per ricevere dagli studenti un riscontro immediato sullo svolgimento del corso e delle esercitazioni (instant poll) allo scopo di migliorarne l’organizzazione e/o i contenuti. La prova in itinere “valuta per l’apprendimento”, dunque non integra, né alleggerisce, né sostituisce l’esame finale. Solo l’esame finale “valuta l’apprendimento”.
Assessment criteria of knowledge
The assessment methods evaluate the active participation of students in the frontal lessons through direct interaction between the teacher and the students. During the lessons, the students constantly interact to clarify or deepen the notions exposed and the teacher asks the students questions relating to the topic covered by the lesson according to the Problem Based Learning methodology, with the aim of verifying the effectiveness of the learning in real time and to arouse their interest in learning more about the subject. The student is also invited to review the topic of the last lesson, so as to be able to connect in the most profitable way to the new lesson and learn actively already during the course.
During the course, guided practical activities are planned, organized for all students, divided into small groups, when necessary.
The object of these activities are:
On a voluntary basis, some students, alone or in groups, after having carried out independent study at home, offer themselves in the classroom to describe bones or muscle groups to verify the correct presentation of the topic (flipped classroom method).
Macroscopic description of anatomical pieces preserved in alcohol (coming from the Museum of Human Anatomy “Filippo Civinini”), represented by various organ parts or individual organs that are contextualized in the human body.
Analytical description and therefore recognition of histological preparations containing various elements characterizing the structure of various organs of the human body. For this purpose, some image catalogs available online are used. In particular, the digital platforms of the University of Michigan (https://histology.medicine.umich.edu/) and Duke University Medical School (https://histology.oit.duke.edu/) were selected. The videoguides allow to access accredited websites and use the resources available. The use of these databases has several advantages:
If necessary, from a docimological point of view, recent evaluation strategies can be applied, such as blended learning, with the addition of a digital teaching platform to traditional in-person teaching. In particular, the Moodle and Wooclap tools can be used for ongoing assessments, with the aim of measuring the level of learning during the course or to receive immediate feedback from students on the progress of the course and exercises (instant poll) to improve its organization and/or contents. The ongoing test is “evaluation for learning”, therefore it does not integrate, nor shorten, nor replace the final exam. Only the final exam “evaluates learning”.
Il corso offre la possibilità di acquisire i contenuti degli argomenti svolti a lezione in modo da poter studiare e approfondire ulteriori contenuti in completa autonomia, nonché di svolgere eventuali approfondimenti. Lo studente potrà acquisire un pensiero critico (e non semplicemente nozionistico), attraverso la messa in discussione di teorie, modelli e pratiche.
The course offers the possibility of acquiring the contents of the topics covered in class so as to be able to study and delve into further contents in complete autonomy, as well as carry out any in-depth studies. The student will be able to acquire critical (and not simply notional) thinking through questioning theories, models and practices.
Durante e dopo il semestre di lezione, gli studenti che ne sentono la necessità sono incoraggiati a richiedere ricevimenti per valutare la propria preparazione.
During and after the semester, students who feel the need are encouraged to request receptions to evaluate their preparation.
Al termine del corso sono acquisite le conoscenze sull’anatomia dei vari sistemi che consentiranno di sviluppare le competenze e l’adeguata sensibilità nei confronti delle persone affette da varie patologie e di comprendere casi clinici, l’esecuzione di tecniche diagnostiche e la costruzione di protocolli terapeutici.
At the end of the course, knowledge of the anatomy of the various systems is acquired. This will allow the development of skills and adequate sensitivity towards people suffering from various pathologies and to understand clinical cases, the execution of diagnostic techniques and the construction of protocols therapeutic.
Durante il corso delle lezioni sono effettuati numerosi collegamenti con altre discipline allo scopo di fornire le opportune relazioni fra morfologia e fisiologia, patologia, chirurgia, farmacologia.
During the course of the lessons, numerous connections are made with other disciplines in order to provide the appropriate relationships between morphology and physiology, pathology, surgery and pharmacology.
Per poter seguire il corso in maniera proficua è opportuno avere conoscenza degli argomenti trattati nei corsi di Biologia e Istologia. Una cultura umanistica e biologica favoriscono la comprensione dei contenuti del corso.
In order to follow the course profitably, it is advisable to have knowledge of the topics covered in the Biology and Histology courses. A humanistic and biological culture promotes understanding of the course contents.
Per poter consolidare e ampliare le conoscenze richieste dal corso di insegnamento si consiglia di frequentare i corsi opzionali affini, ovvero ADE - Approfondimenti di anatomia descrittiva ed ecografica toraco-addominale, vascolare e mio fasciale, oltre a qualsiasi altra attività offerta dall’Università che sia ritenuta di completamento e arricchimento.
In order to consolidate and expand the knowledge required by the teaching course, it is advisable to attend the related optional courses, i.e. ADE - In-depth studies of descriptive and ultrasound anatomy of the thoraco-abdominal, vascular and fascial anatomy, in addition to any other activity offered by the University which is an enrichment.
L’anatomia è una disciplina fondamentale per gli studi medici e pone le basi, in particolare, per i corsi di Fisiologia (obbligatorio) e Anatomia Patologica, ma anche di gran parte delle discipline dei successivi anni, cliniche e non cliniche.
Anatomy is a fundamental discipline for medical studies and lays the foundations, in particular, for the courses of Physiology (compulsory) and Pathological Anatomy, but also for most of the clinical and non-clinical disciplines of the following years.
Le lezioni, la cui frequenza è obbligatoria ai sensi del Regolamento didattico del Corso di Studio, si svolgono con metodologia frontale, durante le quali il materiale didattico è presentato:
Gli argomenti svolti a lezione sono sinteticamente riportati nel Registro delle Lezioni, consultabile online nella pagina personale del docente.
Oltre allo studio individuale, è stimolato e incoraggiato lo studio di gruppo e sono altresì fornite indicazioni su metodologie di studio che permettano una più efficace acquisizione ed elaborazione dei concetti presentati nel corso delle lezioni.
Gran parte del materiale didattico presentato a lezione e materiale integrativo è messo a disposizione sul sito e-learning dedicato al corso d’insegnamento. Gli studenti hanno facoltà di registrare l’audio della lezione. Il materiale fornito potrà essere utilizzato per studio e approfondimento personali e non potrà essere divulgato e diffuso a terzi, ai sensi della normativa sul diritto d’autore e sulla privacy.
Lo studente può inoltre fruire di altri sussidi:
Per ricevere chiarimenti su specifici argomenti descritti nel corso delle lezioni, e comunque per migliorare il livello di preparazione richiesto dall’insegnamento, è consigliato l’uso dei ricevimenti con i docenti.
Per comunicazioni di carattere generale il docente è in contatto con uno o più rappresentanti del corso. La comunicazione studente-docente avviene tramite mail su account istituzionale.
Errori metodologici più frequentemente commessi dallo studente:
Il Servizio d’Ascolto e Consulenza dell’Università di Pisa organizza dei seminari, riservati agli studenti, sui temi del miglioramento del metodo di studio e della gestione dell’ansia da esame.
Per gli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento, l’Università di Pisa mette a disposizione uno sportello che offre interventi di mediazione con i docenti in vista degli esami.
The attendance of lessons is compulsory, according to the Educational Regulations of the Course of Study, and are held with frontal methodology, during which the teaching material is presented:
The topics covered in class are summarized in the Lesson Register, which can be consulted online on the teacher’s personal page.
In addition to individual study, group study is stimulated and encouraged and indications are also provided on study methodologies that allow for more effective acquisition and elaboration of the concepts presented during the lessons.
Much of the teaching material presented in lessons and supplementary material is available on the e-learning site dedicated to the teaching course. Students can record the audio of the lesson. The material provided may be used for personal study and must not be disclosed or disseminated to third parties, according to copyright and privacy legislation.
The student can also benefit from other teaching tools:
- Teaching material (bones and anatomical models) available at the reception of the anatomy institute. it can be examined in the study rooms.
- Anatomical texts and atlases available in the Library of Medicine and Surgery.
- Online 3D anatomical atlases available on the Library of Medicine and Surgery website.
- Link for the study of microscopic anatomy.
- Visit to the Museum of Human Anatomy “Filippo Civinini”.
To receive clarifications on specific topics described during the lessons, and in any case to improve the level of preparation required by the teaching, the use of receptions with the teachers is recommended.
For general communications, the teacher is in contact with one or more representatives of the course. Student-teacher communication takes place via email on an institutional account.
Methodological errors most frequently committed by students:
The Listening and Consulting Service of the University of Pisa organizes seminars, reserved for students, on the topics of improving the study method and managing exam anxiety.
For students with Specific Learning Disorders, the University of Pisa provides a desk that offers mediation interventions with teachers in view of exams.
PROGRAMMA D’ESAME DI ANATOMIA UMANA I
CONCETTI GENERALI
SISTEMA SCHELETRICO
ARTICOLAZIONI
SISTEMA MUSCOLARE
SISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO
SISTEMA DIGERENTE
SISTEMA RESPIRATORIO
SISTEMA URINARIO
SISTEMA GENITALE MASCHILE
SISTEMA GENITALE FEMMINILE
SISTEMA ENDOCRINO
SISTEMA TEGUMENTARIO
Syllabus
GENERAL CONCEPTS
SKELETAL SYSTEM
JOINTS
MUSCULAR SYSTEM
CARDIOCIRCULATORY SYSTEM
DIGESTIVE SYSTEM
RESPIRATORY SYSTEM
URINARY SYSTEM
MALE REPRODUCTIVE SYSTEM
FEMALE REPRODUCTIVE SYSTEM
ENDOCRINE SYSTEM
INTEGUMENTARY SYSTEM
Atlanti
Se lo studente possiede già un testo, è necessario verificare se è adeguato allo studio.
r
BIBLIOGRAPHY
Atlanti
If the student already has a text, it is necessary to check whether it is suitable for study.
Non esistono indicazioni per non frequentanti, poiché la frequenza al corso ai sensi del regolamento didattico del Corso di Studio è obbligatoria.
There are no indications for non-attenders, since attendance at the course is compulsory in accordance with the teaching regulations of the Course of Study.
La verifica finale delle conoscenze si svolge con un esame orale in lingua italiana nel corso del quale sono rivolte al candidato domande di carattere generale in forma colloquiale per sviluppare un approfondimento dell’argomento. Si consiglia di presentarsi alla prova orale solo quando si valuta di avere raggiunto una conoscenza più che sufficiente di tutti gli argomenti. Si consiglia anche di assistere a una sessione d’esame per farsi un’idea di come si svolge in pratica. L’esame ha lo scopo di valutare il livello di conoscenza acquisito su argomenti di anatomia macroscopica, microscopica e funzionale del sistema locomotore, cardiocircolatorio, digerente, respiratorio, urinario, genitale ed endocrino. La valutazione tiene conto della capacità del candidato di esporre chiaramente e di saper astrarre i concetti essenziali riguardanti l’anatomia sistematica e descrittiva. L’esame è così strutturato:
- Riconoscimento di due immagini di microscopia ottica tra quelle presentate nel programma
- Domanda sul sistema locomotore
- Domanda sul sistema cardiovascolare
- Domanda di anatomia macroscopica
- Domanda di anatomia microscopica
La valutazione è espressa in trentesimi e tiene conto della capacità del candidato di esporre chiaramente ai membri della commissione d’esame i concetti essenziali della disciplina. In particolare, la prova è ritenuta superata quando il candidato dimostra:
L’esame si svolge in coppia con un altro studente, pertanto gli argomenti sono condivisi. La prova orale è superata se le risposte a ciascun argomento sono valutate come sufficienti (non c’è compensazione tra argomenti).
L’iscrizione all’esame si effettua online sul sito <https://esami.unipi.it/esami/> (ATTENZIONE: si possono accettare solo iscrizioni online, previa compilazione del test di valutazione della didattica).
Per sostenere l’esame bisogna rispondere all’appello. La mancata risposta comporta la cancellazione dalla lista e lo studente non potrà più in alcun modo sostenere l’esame in quell’appello. Se, per validi motivi, non si può essere presenti, incaricare un collega di rispondere all’appello, oppure contattare il docente. Se gli studenti che hanno risposto all’appello sono numerosi, la sessione d’esame si svolge in più giorni. In questo caso, tutti gli studenti di ciascun giorno d’esame devono essere presenti all’ora indicata per l’appello di quel giorno. Se lo studente ha un ripensamento e non vuole più sostenere l’esame, deve comunicarlo per tempo al docente. Al termine della prova orale, la Commissione formulerà la propria insindacabile valutazione sull'esame e la comunicherà allo studente, che sarà chiamato a rispondere in merito all'accettazione del voto attribuito. In caso di esito positivo, il voto è registrato sul sito del servizio statini (per la registrazione elettronica) e sarà visibile sul portale Alice dello studente dopo alcuni giorni. Se lo studente non supera l’esame, può ripeterlo in uno qualsiasi degli appelli successivi, secondo il calendario degli esami. È facoltà dello studente rifiutare il voto assegnato, se considerato non soddisfacente: è però inteso che la valutazione dell’esame ripetuto non riparte dal voto precedentemente attribuito (potrà essere anche peggiore o negativa).
Le maggiori criticità in sede d’esame si riscontrano nella difficoltà a esporre in maniera logica e ordinata gli argomenti e nella corretta descrizione morfologica degli organi (parallelismo geometrico). In casi più gravi, manca la conoscenza di nozioni fondamentali (piani anatomici di riferimento, concetti descrittivi generali degli organi pieni e cavi).
The final test takes place with an oral exam in Italian during which the candidate is asked general questions in conversational form to develop an in-depth understanding of the topic. It is advisable to take the oral exam only when a sufficient knowledge of all the topics is achieved. It is also advisable to attend an exam session to get an idea of how it is carried out in practice. The exam aims to evaluate the level of knowledge acquired on topics of macroscopic, microscopic and functional anatomy of the locomotor, cardiovascular, digestive, respiratory, urinary, genital and endocrine systems. The evaluation takes into account the candidate’s ability to clearly explain and be able to abstract the essential concepts regarding systematic and descriptive anatomy. The exam is structured as follows:
- Recognition of two light microscopy images among those showed in the program
- Discussion about the locomotor system
- Discussion about the cardiovascular system
- Discussion about gross anatomy
- Discussion about microscopic anatomy
The evaluation is expressed in thirtieths and takes into account the candidate’s ability to clearly explain the essential concepts of the discipline to the members of the examination commission. In particular, the exam is considered passed when the candidate demonstrates:
The exam is taken in pairs with another student, therefore the topics are shared. The oral test is passed if the answers to each topic are assessed as sufficient (there is no compensation between topics).
Registration for the exam is done online on the website <https://esami.unipi.it/esami/> (ATTENTION: only online registrations can be accepted, after completing the teaching evaluation test).
To take the exam the student must confirm his registration. Failure to this confirmation will result in cancellation from the list and the student will no longer be able to take the exam in that session in any way. If, for valid reasons, the student cannot be present, ask a colleague to answer the call, or contact the teacher. If the students who confirmed their presence are numerous, the exam session takes place over several days. In this case, all students on each exam day must be present at the time indicated for that day’s exam session. If the student no longer wants to take the exam, he must communicate this to the teacher in time. At the end of the oral test, the Commission will formulate its unquestionable evaluation of the exam and will communicate it to the student, who will be asked to accept the mark awarded. In case of a positive outcome, the mark is recorded on the service website (for electronic registration) and will be visible on the student’s Alice platform after a few days. If the student does not pass the exam, he can repeat it in any of the subsequent sessions, according to the exam calendar. The student has the right to refuse the mark assigned if considered unsatisfactory: it is however understood that the evaluation of the repeated exam does not start from the previously assigned mark (it could even be worse or negative).
The major critical issues during the exam are found in the difficulty in presenting the topics in a logical and orderly manner and in the correct morphological description of the organs (geometric parallelism). In more severe cases, there is a lack of knowledge of fundamental notions (anatomical reference planes, general descriptive concepts of solid and hollow organs).
Non sono previste forme di stage, tirocini o collaborazioni con terzi durante lo svolgimento del corso. Tuttavia, gli studenti interessati ad approfondire la disciplina possono seguire, a partire dall’anno accademico successivo e previa selezione, corsi di anatomia settoria presso istituti italiani o stranieri con cui l’Università di Pisa ha stipulato accordi.
There are no programs of internships, or collaborations with third parties during the course. However, starting from the following academic year and after a selection, students interested in deepening the discipline can follow courses in sectoral anatomy at Italian or foreign institutes with which the University of Pisa has stipulated agreements.
https://elearning.med.unipi.it/ (sito del corso): contiene il calendario degli appelli, il programma d’esame, il materiale didattico (scaricabili in formato PDF) e i link delle attività museali.
https://www.youtube.com/watch?v=PgihWY2ZlWM (video tutoriale del Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini”)
https://elearning.med.unipi.it/ (website of the course): it contains the exam calendar, the exam programme, the teaching material (downloadable in PDF format) and the links to the museum activities.
https://www.youtube.com/watch?v=PgihWY2ZlWM (video tutoriale del Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini”)
RICEVIMENTO STUDENTI
I docenti ricevono previo appuntamento via e-mail.
Prof. ssa Paola Soldani (050-2218630; paola.soldani@unipi.it)
Sede: Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia, Scuola Medica, Via Roma 55, Pisa.
Prof. Marco Gesi (050-2218634; marco.gesi@unipi.it)
Sede: Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia, Scuola Medica, Via Roma 55, Pisa.
Prof. Filippo Sean Giorgi (050-2218625; filippo.giorgi@unipi.it)
Sede: Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia, Scuola Medica, Via Roma 55, Pisa.
Notes
The teacher receive by email appointment.
Prof. ssa Paola Soldani (050-2218630; paola.soldani@unipi.it)
Sede: Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia, Scuola Medica, Via Roma 55, Pisa.
Prof. Marco Gesi (050-2218634; marco.gesi@unipi.it)
Sede: Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia, Scuola Medica, Via Roma 55, Pisa.
Prof. Filippo Sean Giorgi (050-2218625; filippo.giorgi@unipi.it)
Sede: Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia, Scuola Medica, Via Roma 55, Pisa.