Scheda programma d'esame
GENERAL LINGUISTICS
ROSANGELA LAI
Academic year2023/24
CourseFOREIGN LANGUAGES AND LITERATURES
Code014LL
Credits9
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LINGUISTICA GENERALEL-LIN/01LEZIONI54
ROSANGELA LAI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso gli studenti conosceranno gli strumenti di base della linguistica moderna. Saranno guidati attraverso un'ampia panoramica dei livelli fondamentali dell'analisi linguistica (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi) e varie branche delle scienze del linguaggio (pure e applicate).

Knowledge

By the end of the course, students will be acquainted with the basic tools of modern linguistics. They will have been guided through a broad overview of the foundational levels of linguistics analysis (phonetics and phonology, morphology, syntax) and various sub-fields of the language sciences (pure and applied).

Modalità di verifica delle conoscenze

La valutazione in corso sarà garantita da esercizi e simulazioni d’esame che verranno somministrati durante il corso. Le simulazioni sono progettate per (a) monitorare i progressi accademici e (b) far familiarizzare gli studenti con il formato e i contenuti dell'esame.

Assessment criteria of knowledge

Ongoing assessment will be ensured by two mock exams that will be administered through the course. The exams are designed to (a) monitor academic progress, and (b) familiarise students with the final exam format and contents.

Capacità
  • Gli studenti impareranno ad utilizzare l'IPA per trascrivere parole italiane e di altre lingue familiari.
  • Gli studenti impareranno ad analizzare le alternanze fonologiche attraverso regole fonologiche.
  • Gli studenti impareranno ad analizzare i tipi più comuni di struttura delle parole.
  • Gli studenti impareranno a comprendere e manipolare semplici regole di struttura delle frasi.
  • Gli studenti saranno in grado di comprendere e apprezzare gli attuali dibattiti su argomenti come la variazione sociale della lingua, acquisizione della prima e della seconda lingua, cervello e linguaggio.
  • Gli studenti saranno in grado di applicare le capacità acquisite di problem solving a nuove problematiche sia all'interno che all'esterno delle scienze del linguaggio.
Skills
  • Students will know how to use IPA to transcribe Italian words and other familiar languages.
  • Students will know how to model phonological alternations by devising phonological rules.
  • Students will know how to analyse the most common types of word structure.
  • Students will know how to understand and manipulate simple phrase-structure rules.
  • Students will be able to understand and appreciate the current debates regarding topics such as the social variation of language, first and second language acquisition, brain and language
  • Students will be able to apply the acquired problem solving skills to new issues both within and without the language sciences.
Modalità di verifica delle capacità

Esercitazioni pratiche daranno agli studenti l'opportunità di migliorare le proprie capacità analitiche. Le questioni attuali nelle scienze del linguaggio saranno introdotte e discusse a lezione.

Assessment criteria of skills

Practical exercises will give students the opportunity to improve their analytical skills. Current issues in the language sciences will be introduced and debated in class.

Comportamenti
  • Gli studenti saranno in grado di sfruttare la loro accresciuta capacità di analisi.
  • Gli studenti sapranno applicarsi all'analisi di dati e fatti linguistici.
Behaviors
  • Students will be able to exploit their improved pattern finding skills.
  • Students will work on the analysis of language data.
Modalità di verifica dei comportamenti

Gli studenti saranno coinvolti in attività in classe che consentiranno loro di mettere a frutto le proprie capacità di problem solving.

Assessment criteria of behaviors

Students will be involved in classroom activities that will let them put to use their problem solving skills.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno.

Prerequisites

None.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali con supporti multimediali (es. presentazioni in PowerPoint). Simulazioni d’esame.

Teaching methods

Lectures with visual aids (e.g. PowerPoint presentations). Mock exams.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso mira a far conoscere agli studenti gli strumenti di base della linguistica moderna. Il corso offrirà un'ampia panoramica dei livelli di base dell'analisi linguistica: fonetica, fonologia, morfologia e sintassi. Nella seconda metà del corso verranno esplorati varie branche delle scienze del linguaggio. Tra gli altri, lo sviluppo della lingua nei bambini, le patologie del linguaggio, la storia delle lingue e dei sistemi di scrittura e la variazione della lingua nella società. Gli aspetti tecnici normalmente associati alla linguistica verranno introdotti il più gradualmente possibile, con particolare enfasi sulle lingue che gli studenti conoscono. Gli studenti saranno coinvolti in esempi pratici di analisi linguistica al fine di utilizzare le nuove conoscenze acquisite.

Syllabus

The course aims to make students acquainted with the basic tools of modern linguistics. First, the course will offer a broad overview of the foundational levels of linguistics analysis: phonetics, phonology, morphology and syntax. In the second half of the course, various sub-fields of the language sciences will be explored. Among others: the development of language in children, speech pathology, the history of languages and writing systems, and the variation of language in society. The technicalities ordinarily associated with our subject matter will be introduced as gradually as possible, with a particular emphasis on the languages the students know or are interested in learning. Students will be often involved in practical examples of linguistics analysis in order to put their newly acquired knowledge to use.

Bibliografia e materiale didattico
  1. G. Graffi e S. Scalise. Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica. Il Mulino, Bologna [Capp. 1, 2, 3, 4, 5, 7, 9, 10, 11].
  2. F. Fanciullo. Introduzione alla linguistica storica. Il Mulino, Bologna [Capp. 1, 2, 5, 7].
  3. Ulteriori materiali (slides, esercizi, prove d’esame) verranno resi disponibili su Moodle.

Si ricorda che le slides sono da studiare nella loro interezza. Al termine della trattazione di ciascun argomento verranno rese disponibili su Moodle. 

Bibliography
  1. G. Graffi and S. Scalise. Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica. Il Mulino, Bologna [Chs. 1, 2, 3, 4, 5, 7, 9, 10, 11].
  2. F. Fanciullo. Introduzione alla linguistica storica. Il Mulino, Bologna [Chs. 1, 2, 5, 7].
  3. Further material (lecture slides, exercises) to be made available on Moodle.

 

Indicazioni per non frequentanti

In aggiunta ai testi e ai materiali indicati nella sezione Bibliografia e materiale didattico, gli studenti non frequentanti studieranno:

Marotta, G. e Vanelli, L. 2021. Fonologia e prosodia dell’italiano. Carocci. [capp. 1, 2, 3]

Non-attending students info

In addition to the readings in the Bibliography section, non-attending students will study the following:

Marotta, G. e Vanelli, L. 2021. Fonologia e prosodia dell’italiano. Carocci. [Chs. 1, 2, 3]

Modalità d'esame

L'esame finale consisterà in una prova scritta basata sulle letture assegnate e sugli argomenti affrontati durante le lezioni.

Assessment methods

The final exam will consist of a written test based on the assigned readings and the topics addressed during the classes.

Note

Membri commissione esame scritto: Francesco Rovai (professore), Andrea Nuti (professore), Adriano Cerri (ricercatore), Martina Turconi (postdoc unipd), Piero Cossu (postdoc unipi), Giuditta Avano (PhD candidate unipi). 

N.B.: Questo corso è riservato agli studenti del curriculum B (Scienze linguistiche e lingue europee ed extraeuropee) si terranno nel I semestre.

Gli studenti del curriculum A (Lingue e culture letterarie europee) e del curriculum C (Lingue, letterature e culture artistiche europee) seguiranno le lezioni nel II semestre con il prof. Adriano Cerri.

Notes

Membri commissione esame scritto: Francesco Rovai (professore), Andrea Nuti (professore), Adriano Cerri (ricercatore), Martina Turconi (postdoc unipd), Piero Cossu (postdoc unipi), Giuditta Avano (PhD candidate unipi).

Updated: 21/09/2023 16:25